Titolo
Reflessologia Zu
"Via di Iniziazione al Tao"
Autore
A. E. Baldassarre
Pagine: 144


INDICE
(click sui capitoli)

- Reflessologia Zu
-
Il Dao
-
Il piede
-
Il Piede tra Microcosmo ....
-
Come agiscono i punti ....
-
I.A.R.S
-
Movimento Acqua
-
Movimento Legno
-
Movimento Fuoco
-
Movimento Terra
-
Movimento Metallo
-
Breve storia della Refless.

Elenco libri

 

 

 

 

MOVIMENTO METALLO

Il bianco è il colore della trasparenza. Lo associamo al Movimento Metallo, figlio della Terra. Nell’autunno si manifesta con una doppia polarità: come bianco, riferito allo yang, parte alta, il cielo, la trasparenza dell’atmosfera secca in questa stagione dal cielo limpido, il periodo che chiamiamo l’estate di San Martino, terso per effetto del vento maestrale che soffia dall’ovest; e come marrone riferito alla terra arata, lavorata, le foglie gialle della tarda estate già cadute che marciscono. L’organo zang (pieno) è il polmone, definito al singolare dai cinesi perché visto nell’osservazione dei torturati come un unico albero, la trachea (albero bronchiale) con due grossi frutti, i polmoni, uno diviso in tre tre lobi e l’altro in due. Il corrispondente organo fu (vuoto) è il colon o grosso intestino.

I polmoni sono il quartier generale dell’apparato respiratorio. Rappresentano tutto quanto si possa riferire all’aria, spirito vitale, lo shen del po per i cinesi, "...e Dio vi soffiò l’anima...". Tutto ciò che si riferisce all’apparato respiratorio è considerato strettamente relazionato alla vita. Senza mangiare possiamo resistere 50/60 giorni, senza bere sei-sette giorni, senza respirare 3-4 minuti.

Quando il bambino nasce l’affermazione del suo vivere autonomo è il pianto come atto respiratorio. Nasciamo quindi con un atto espiratorio e quando moriamo esaliamo l’ultimo respiro espirando. Lo spazio situato tra faringe-laringe e trachea-bronchi è detto "spazio morto" perché l’aria in esso contenuta è ferma ed è messa in movimento solo dalla ventilazione polmonare in quanto la trachea è un tubo rigido. La capacità d’incamerare ed eliminare aria, quantificata attraverso l’esame spirometrico, si dice capacità vitale. Ecco quindi che tutto ciò che è relazionato ai polmoni, all’apparato respiratorio, è letto attraverso il significato di vita e di morte, legato comunque alla spiritualità.

Colore del Movimento Metallo, il bianco ci ricollega analogamente a un significato di purezza. Ci si veste di bianco quando si vuol far notare la propria pulizia. Nella simbologia del linguaggio si parla di "cavaliere senza macchia e senza paura". Il concetto quindi di macchia, di sporco, è in antitesi con il concetto di purezza. Il bianco è posto in alto, il marrone in basso.

Il marrone lo associamo alla massa fecale che viene eliminata dall’orifizio posto in basso. L’aria viene eliminata dal naso, orifizio posto in alto. La massa fecale, prodotto di eliminazione della metabolizzazione di ciò che abbiamo mangiato, si associa a una qualità fisica, materiale, terrestre. L’aria, anima, è il nutrimento dello spirito.


<TOP>       <HOME>