Castoro.jpg (3322 byte) Progetto scuola ritorna alla pagina iniziale

Curricoli per competenze
Dalla Scuola dell'infanzia alla Scuola superiore

 

1. FONDAMENTI - QUESTIONI GENERALI E TRASVERSALI

Introduzione al corso: disciplinarità e trasversalità
Schema di orientamento generale
Sintesi: dal programma al curricolo
Schemi e definizioni; competenze e nuclei fondanti
Glossario
Linguaggio condiviso  per la Costruzione dei Curricoli
Bibliografia essenziale
   

2. AREA ANTROPOLOGICA:
STORIA, GEOGRAFIA, STUDI SOCIALI, STORIA DELL'ARTE, EDUCAZIONE MOTORIA / EDUCAZIONE FISICA

Materiali pregressi
   
3. AREA LINGUISTICO-ESPRESSIVA:
ITALIANO, LINGUE STRANIERE, LINGUE CLASSICHE, EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE, DISEGNO, STORIA DELL'ARTE
Educazione Linguistica: competenze generali
Italiano: materiali pregressi, Prima Parte
Italiano: materiali pregressi, Seconda Parte
Curricolo verticale di Italiano: materiali del progetto P.R.I.M.O. (Faenza e Ravenna, 2001)
Latino, Unità Formativa Capitalizzabile: materiali del progetto P.R.I.M.O. (Faenza 2000)
   
4. AREA MATEMATICA E SCIENTIFICA:
MATEMATICA, FISICA, SCIENZE, EDUCAZIONE TECNOLOGICA, INFORMATICA, DISEGNO

 

 
5. FILOSOFIA

 

 
6. MODELLI DI DIDATTICA LABORATORIALE:
MODULI E UNITA' DIDATTICHE SPERIMENTATI IN CLASSE

 

 

 

ritorna ad inizio pagina