Home page
 
Territorio
 
Municipio
 
Carcere
 
Calendario
 
Strumenti
 
Leggende
 
Storia
 
La banda
 
Festa
 
Museo
 
Ferrovia
 
Miniera


IL CORO POLIFONICO ARDASAI

  Dopo i primi anni in seno al Coro Parrochiale a voci miste, nasce nel 1994 per iniziativa di alcuni amici amanti della musica vocale, il coro polifonico "Ardasai".   Coordinato dal baritono nonché factotum Raimondo Gaviano, il coro è composto da voci esclusivamente maschili e consta in 18 elementi (8 tenori, 4 baritoni, 6 bassi) per lo più non professionisti.
  Da quando è nato ha riscosso nella comunità di Seui ampi consensi e tuttora accompagna con i suoi canti tutte le manifestazioni folkloristiche e le funzioni religiose più importanti. Il coro, infatti, risponde ad una funzione sociale come parte che integra i vari atti e momenti di carattere religioso e civile della vita del paese.
  L'intento del gruppo è quello di riproporre, sia i brani classici sia i meno conosciuti del repertorio corale sardo, nel rispetto delle sonorità e delle caratteristiche originali. Il repertorio, perciò, comprende le canzoni popolari in lingua sarda, armonizzate dai più illustri esponenti del canto polifonico nuorese. Particolarmente suggestivi sono i concerti corali a cappella in occasione delle feste religiose campestri. L'utilizzo della voce senza accompagnamento strumentale contribuisce a creare un impatto sonoro di sicuro effetto.
  Come abbiamo accennato prima il coro "Ardasai" nasce nel 1994 ed è un coro giovane, come giovani sono i suoi componenti. Si propone di suscitare, anche nelle nuove generazioni, l'amore ed il rispetto per la tradizione, sulla quale fermamente esso si fonda.


Coro Ardasai

Torna all'inizio