Radioamatori e antenne.

 

editor: Daniele Biasoni.

ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI

Ham Radio
IZ2BPV

Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

Risoluzione consigliata: 800x600.

 

Home Page   Diritto d'antenna   Dati personali e links   Il mio HF   L'antenna in uso   Foto del Condominio   Download   ...ecco la Sentenza!


A proposito del ..."DIRITTO d'ANTENNA!"

01    02    03    04    05    06    07    08    09    10    11    12    13    14    15    16    17    18    19    20    21    22    23


 

Lo scopo principale della pubblicazione di queste pagine è di portare a conoscenza di tutti i colleghi Radioamatori la mia "personale esperienza" !

 

L'argomento cui mi riferisco è ovviamente quello del DIRITTO D'ANTENNA!

 

Questo tema, ha assunto per me un ruolo di notevole importanza, in considerazione del fatto che per avvalermi della facoltà d'installare le antenne sul tetto condominiale, stante l'ostinato diniego dei condomini, sono stato costretto a rivolgermi ad un Tribunale, e oggi, dopo oltre quattro anni dall'inizio della vicenda, le mie antenne sul tetto non sono ancora state installate!

 

In questo spazio web, oltre alla minuziosa narrazione degli eventi, troverete la fedele copia di tutte le lettere, Relazioni Tecniche, Perizie del CTU, Ordinanze e Sentenze del Tribunale, che si sono susseguite nelle numerose e difficili fasi "dell'odissea"!

 

Ritengo doveroso precisare senza mezzi termini, che la motivazione che mi ha spinto a pubblicare questa personale esperienza, non è assolutamente quella di far desistere i Radioamatori che si trovassero di fronte al divieto posto dal condominio d'installare le antenne a ricorrere alle vie legali, ...ma bensì, è quella di fare in modo che ci si soffermi il tempo necessario, a riflettere sugli aspetti che cercherò di porre in risalto nel prosieguo!

 

Questo perché in molti QSO e nei discorsi tenuti personalmente con altrettanti colleghi Radioamatori, mi è parso sia radicata la convinzione comune, che il Diritto d'antenna al quale ci aggrappiamo tutti noi, sia una questione naturale, incondizionata, di semplice risoluzione ed inappellabile!
 

Certamente sono moltissimi i casi in cui le precedenti sentenze, hanno sancito il sacrosanto diritto dei Radioamatori di poter usare una parte comune del condominio per l'installazione delle proprie antenne, ed è altrettanto vero che siamo in presenza ormai di una quantità di materiale giurisprudenziale immenso, tuttavia, ...non è però tutto così semplice come sembra!
 

Infatti, ritengo sia doveroso convincersi che per la materia all'oggetto non esistono "regole assolute", ma bensì, ogni caso deve essere valutato come unico ed irripetibile; ed ancora, ...se per un radioamatore è valsa una certa regola, non è assolutamente detto che per un altro radioamatore, possa avere lo stesso peso per la vincita della causa!

 

Insomma, ...ogni singolo caso deve essere considerato come unico e studiato a fondo in tutti i suoi innumerevoli aspetti!

 

Una cosa però mi sento insistentemente di affermare: una volta presa la dolorosa decisione di rivolgersi al Giudice, non bisogna affidarsi ad un Avvocato che non abbia una profonda ed esclusiva esperienza in materia, ma è doveroso affidarsi esclusivamente a quegli Avvocati che abbiano acquisito l'esperienza diretta di molti altri casi (ad esempio quelli che figurano su R.R.). Questo perché hanno dalla loro parte la perfetta conoscenza delle innumerevoli e difficili situazioni che in modo meschino si celano dietro queste annose e combattute controversie!

 

Probabilmente a questo punto il pensiero di molti Radioamatori correrà subito alle pagine di quel bellissimo libro, ideato e scritto da un noto Avvocato, nostro collega Radioamatore, al quale va tutta la mia riconoscenza per aver creato un'opera d'informazione indubbiamente utile alla " nostra causa ", ma che, ...se mi è consentito far rilevare, è privo di un capitolo che si soffermi con il dovuto peso sugli effetti collaterali, ...difficilmente comprensibili per chi non ha vissuto il problema sulla propria pelle, che sono generati dall'avvio di una causa legale!
 

Ovviamente, ciò non era dovuto all'autore, in quanto non strettamente di materia tecnico/legale, tuttavia, sono convinto che sarebbe stato utile ai fini della completezza!

 

Comincerò ora la narrazione degli eventi, cercando di far emergere, tutti quegli aspetti ai quali mi sono riferito finora!

 

Buona lettura a tutti!

 


Per proseguire ...clicca qui

Copyright: Daniele Biasoni

A proposito del ...Diritto d'antenna!