Radioamatori e antenne.

 

editor: Daniele Biasoni.

ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI

Ham Radio
IZ2BPV

Risoluzione consigliata: 800x600.

 

Home Page   Diritto d'antenna   Dati personali e links   Il mio HF   L'antenna in uso   Foto del Condominio   Download   ...ecco la Sentenza!


Pagina 23

01    02    03    04    05    06    07    08    09    10    11    12    13    14    15    16    17    18    19    20    21    22    23


 

Conclusioni

 

Finalmente, credo di poter scrivere la pagina conclusiva dell'intera vicenda!

 

Va ricordato infatti, che durante l'assemblea ordinaria tenuta in data 18 febbraio 2002, i condomini già espressero l'intenzione di accettare senza eccezione alcuna, l'esito della sentenza che da li a breve sarebbe stata emessa!

Ciò, venne infatti poi relazionato e trascritto nel relativo verbale d'assemblea con alcune scarne righe di cui riporto fedelmente il contenuto:

 

...omissis

 

Da alcuni Condomini viene chiesta la posizione giudiziale sul diritto vantato dal Signor Biasoni per il posizionamento dell'antenna per radio-amatori sul tetto. Le rilevazioni sulla sicurezza sono state fatte, ora siamo in attesa del parere del giudice. I Condomini hanno espresso la volontà di chiudere la posizione legale accettando quanto sarà stabilito dal giudice.

 

...omissis

 

...e così avvenne!

 

A questo punto, credo che di spunti di riflessione ce ne siano in quantità!

 

La mia principale speranza è che questo mio lavoro, che Vi assicuro ha richiesto innumerevoli nottate passate di fronte al monitor del PC per trascrivere i vari documenti e altrettante per realizzare le pagine del presente sito, possa effettivamente servire ad evitare che si ricada in simili errori!

...e qui mi riferisco esplicitamente alla categoria degli amministratori di condominio, tra i quali, come si è potuto costatare, si trova ancora oggi chi esercita tale attività senza una sufficiente conoscenza delle leggi, e che comunque, ove ciò fosse vero, non abbia un minimo di lucidità per riuscire a sopperire alle proprie lacune utilizzando un po' del vecchio e caro "buon senso"!

 

Probabilmente nel mio caso, qualcuno ha pensato che si stesse giocando una partita a pocker ed ha voluto "bluffare" nella convinzione che alzando continuamente "la posta sul tavolo", tutti i giocatori avrebbero "passato la mano", ma purtroppo questa volta, ha trovato di fronte a se un giocatore che nella sua estrema e forse eccessiva ostinazione, ha continuato a voler "vedere"!

 

...e così alla fine il "bluff" è stato scoperto! ...ma in realtà, alla fine, ...chi ha vinto?

 

Sono dell'idea che in questo gioco un vincitore vero e proprio non ci possa mai essere, anzi, al contrario, è molto più probabile che tutti i partecipanti alla fine si possano facilmente riconoscere nella figura dei perdenti!

Non mi riferisco ovviamente al merito della questione, che il tribunale ha ripetutamente confermato sia in ambito di ricorso "ex art 700" che successivamente con la sentenza definitiva, (anche se ostinatamente disturbato da estremi quanto disperati tentativi di depistaggio), ma alle vicende umane vissute inevitabilmente dai protagonisti le quali risultano difficilmente visibili e comprensibili per gli spettatori!

Stati d'animo e rapporti interpersonali sono solo alcuni tra gli aspetti che vengono toccati in queste vicende!

 

Per esempio, una delle conseguenze che mi riguarda, è quella legata ad un sopraggiunto, e forse inevitabile, distacco dall'antica passione per l'attività radio! Probabilmente il tempo riuscirà a guarire le ferite e solo allora, la fanciullesca passione potrà riaffiorare di nuovo, ...me lo auguro vivamente!

 

Per concludere, anche se avrei un'infinità di riflessioni da esternare e tematiche da approfondire, è mia intenzione finire qui queste amare considerazioni, onde evitare l'eventuale possibilità di trasmettere nell'animo di qualcuno l'idea della rassegnazione!

...questo MAI ! ...io non sono di questa pasta e spero che nessuno lo sia, né in ambito radioamatoriale, tantomeno nella vita!

...qui è d'obbligo l'ideologia che non ci si può far calpestare nei propri diritti da nessuno!

Tuttavia, rifacendomi al vecchio e caro "buon senso", lascio che com'è giusto che sia, ognuno prenda le proprie decisioni! Quest'ultime saranno e dovranno infatti essere frutto di attente valutazioni che di volta in volta, e a seconda dei casi, potranno portare a intraprendere decisioni tra le più diverse!

 

Durante questi anni infatti, sono stato interpellato ripetutamente da radioamatori che si sono venuti a trovare in analoghe circostanze, e a tutti loro, oltre che trasmettere il mio supporto e la mia più profonda comprensione, ho consigliato principalmente di valutare a fondo gli aspetti tecnici del caso legati prettamente alle modalità d'installazione. Una volta infatti che il proprio progetto si dimostri in modo inequivocabile costituire la miglior soluzione, nessuno potrà intralciare (sul piano del diritto) la propria volontà d'installazione!

 

In ultima istanza, visto che alcuni radioamatori mi hanno telefonato chiedendo cortesemente l'autorizzazione all'utilizzo e/o alla citazione della mia vicenda personale, AUTORIZZO sin da ora chiunque a prelevare e ad utilizzare tutto il materiale da me prodotto e scaricabile dal presente sito!

Intendo precisare tuttavia, che dopo l'ultimo aggiornamento da me apportato, tutti i documenti presenti sono stati protetti, pertanto, diffido chiunque a modificare il contenuto ed il senso degli stessi e/o farne un utilizzo non autorizzato!

 

Nella speranza che nessuno più incappi in tali problematiche, invito i malcapitati e non, a contattarmi tranquillamente!

 

Un cordiale saluto a tutti!

 

73's by IZ2BPV op. Dan

 


01    02    03    04    05    06    07    08    09    10    11    12    13    14    15    16    17    18    19    20    21    22    23

Precedente

 

Copyright: Daniele Biasoni

Pagina 23