Quando apriamo un altro file
in Flash, abbiamo visto che possiamo decidere il colore da dare
allo sfondo, da scegliere dalla palette relativa.
Ma possiamo anche crearne degli altri per avere degli sfondi per
esempio sfumati o con trame particolari.
Per fare ciò, dobbiamo procedere diversamente.
Lasciamo pure lo sfondo predefinito bianco.
Nel primo frame del primo livello, disegniamo un rettangolo che
sia più grande della dimensione del nostro movie (attiviamo in View
> Work Area e magari
diamo una percentuale di zoom adeguata per vedere sia il movie
che l'area che lo circonda).
Quindi riselezioniamo il rettangolo e applichiamo un colore
sfumato all'interno, andando a cliccare nella palette dei colori
il tasto in alto.
Si aprirà una nuova finestra dalla quale sceglieremo Gradient.
Potremo quindi scegliere il tipo di sfumatura che vogliamo
realizzare, se lineare o radiale e ancora intervenire sugli
indici dei colori per trasformare quelli di base, operando nei
relativi campi. Una volta creato un nuovo colore, bisogna
cliccare su New perchè
diventi il riempimento corrente da utilizzare per campire il
rettangolo.
Analizziamo ora l'esempio riportato.
Creiamo un nuovo file con dimensione 468 x 60 (dimensione
ovviamente casuale, coincidente con quella standard dei banner,
solo per fare degli esempi di grandezza contenuta, da riportare
in queste pagine) e lasciamo lo sfondo bianco.
Da File > Import
richiamiamo un file immagine che vogliamo utillizzare come
trama.
Se vuoi, puoi utilizzare l'immagine seguente, salvandola
cliccando sul tasto destro e dalla voce di menu relativa:
Una volta importata
l'immagine, la selezioniamo e andiamo al menu Modify
> Break Apart.
Quindi, dalla barra degli strumenti scegliamo il contagocce
e clicchiamo su un punto qualsiasi dell'immagine. In questo modo
il riempimento corrente sarà dato proprio dall'immagine
selezionata. Per cui, se disegniamo un rettangolo leggermente più
grande del movie, questo sarà campito totalmente dall'immagine.
Possiamo quindi procedere alla creazione del resto del filmato,
creando dei nuovi livelli con delle animazioni a nostro piacere.
Perchè il rettangolo con il riempimento realizzato sia presente
in ogni frame dell'intero filmato, dobbiamo inserire un frame
nel livello del rettangolo allo stesso numero dell'ultimo frame
della nostra animazione.
|