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sei in Flash inserire sfondi




Inserire sfondi


Quando apriamo un altro file in Flash, abbiamo visto che possiamo decidere il colore da dare allo sfondo, da scegliere dalla palette relativa.

Ma possiamo anche crearne degli altri per avere degli sfondi per esempio sfumati o con trame particolari.

Per fare ci˛, dobbiamo procedere diversamente.

Lasciamo pure lo sfondo predefinito bianco.

Nel primo frame del primo livello, disegniamo un rettangolo che sia pi¨ grande della dimensione del nostro movie (attiviamo in View > Work Area e magari diamo una percentuale di zoom adeguata per vedere sia il movie che l'area che lo circonda).

Quindi riselezioniamo il rettangolo e applichiamo un colore sfumato all'interno, andando a cliccare nella palette dei colori il tasto in alto.

Si aprirÓ una nuova finestra dalla quale sceglieremo Gradient. Potremo quindi scegliere il tipo di sfumatura che vogliamo realizzare, se lineare o radiale e ancora intervenire sugli indici dei colori per trasformare quelli di base, operando nei relativi campi. Una volta creato un nuovo colore, bisogna cliccare su New perchŔ diventi il riempimento corrente da utilizzare per campire il rettangolo.

Analizziamo ora l'esempio riportato.

Creiamo un nuovo file con dimensione 468 x 60 (dimensione ovviamente casuale, coincidente con quella standard dei banner, solo per fare degli esempi di grandezza contenuta, da riportare in queste pagine) e lasciamo lo sfondo bianco.

Da File > Import richiamiamo un file immagine che vogliamo utillizzare come trama.

Se vuoi, puoi utilizzare l'immagine seguente, salvandola cliccando sul tasto destro e dalla voce di menu relativa:

Una volta importata l'immagine, la selezioniamo e andiamo al menu Modify > Break Apart.

Quindi, dalla barra degli strumenti scegliamo il contagocce e clicchiamo su un punto qualsiasi dell'immagine. In questo modo il riempimento corrente sarÓ dato proprio dall'immagine selezionata. Per cui, se disegniamo un rettangolo leggermente pi¨ grande del movie, questo sarÓ campito totalmente dall'immagine.

Possiamo quindi procedere alla creazione del resto del filmato, creando dei nuovi livelli con delle animazioni a nostro piacere.

PerchŔ il rettangolo con il riempimento realizzato sia presente in ogni frame dell'intero filmato, dobbiamo inserire un frame nel livello del rettangolo allo stesso numero dell'ultimo frame della nostra animazione.


lucia corvelli webmaker