Inizio
Mouse
Data
Barra di stato
Filtri su immagine
Script vari
Banner e finestre
Applet
Flash
- realizzare un semplice banner
- inserire il banner in una pagina html
- creare un pulsante
- assegnare un'azione ad un pulsante
- lavorare con i livelli
- modificare un oggetto...
- creare un clip filmato
- trasformare testo in riempimento
- livelli guida movimento
- livelli maschera
- inserire suoni
- inserire sfondi
- inserire un'altra scena
- suggerimenti forma
- inserire una scena di preloading
- duplicare oggetti...
- inserire un effetto ombra
- l'azione tell target
- effetto onda
- inserire dei tooltip
- riprodurre un'animazione
- sfondo trasparente
Le chat e gli amici
E infine
E mail


Cerca nel sito






 

sei in Flash » inserire un'altra scena




Inserire un'altra scena


In questo semplice esempio ci sono due scene richiamabili l'una dall'altra.

Nella prima scena ho inserito tre livelli. 

Nel primo livello ho scritto la parola "Salve" che è statica per tutto il tempo del movie; nel secondo ho creato un'animazione sulla scritta "andiamo in un'altra scena"; nel terzo ho inserito la scritta "clicca qui", trasformandola in un simbolo pulsante.

Inserisco un'altra scena andando in Insert > Scene.
Realizzo un'altra animazione (qui una semplice trasformazione di una forma).

Da Window > Inspectors > Scene, richiamo la scena 1 e vado a dare un'azione al pulsante "clicca qui" (doppio click sul pulsante > Actions > + > Go to. Scelgo in Scene > Scene 2 e attivo la casella Control > Go to and Play). 

Quindi inserisco un frame in corrispondenza dell'ultimo frame relativo all'animazione della scritta, in modo che il pulsante sia presente dall'inizio alla fine del movie.

Nel livello contenente l'animazione inserisco un'azione di Stop per evitare che il movie della prima scena si ripeta sempre.  

Richiamo la seconda scena e creo altri due livelli.

In uno inserisco un fotogramma chiave al n° 30 (coincidente in questo caso con l'ultimo frame dell'animazione della forma). In questo frame scrivo: "per tornare all'inizio".

Nell'altro livello, dopo aver inserito un fotogramma chiave, vi trascino dalla libreria il pulsante "clicca qui". Anche qui occorre dare un'azione (doppio click sul pulsante > Actions > + > Go to. Scelgo in Scene > Scene 1 e attivo la casella Control Go to and Play).

Nel livello contente l'animazione inserisco un'azione di Stop nell'ultimo frame.


lucia corvelli webmaker