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sei in Flash » lavorare con i livelli




Lavorare con i livelli



Indaghiamo meglio le potenzialità di questo programma.

In Flash si possono creare più animazioni nella stessa scena lavorando su livelli distinti (Layer).

Immaginiamoli come tanti fogli trasparenti sovrapposti, ognuno dei quali può contenere oggetti diversi: testo, immagini, disegni, suoni.

Nell'esempio qui riportato, ho ripreso il banner della prima pagina, al quale ho aggiunto un un nuovo livello contenente un'immagine a cui ho applicato una dissolvenza in entrata.

Puoi usare un'immagine qualsiasi, oppure copiarla da qui.

Riapriamo il file .fla che ci è servito a creare il banner. Clicchiamo sul segno + per aggiungere un nuovo livello (Layer 2).

Clicchiamo nel primo frame della Timeline del Layer 2 (il livello attivo sarà evidenziato dal colore nero) e dal menu File andiamo su Import (CTRL + R da tastiera) e cerchiamo l'immagine da importare specificando il tipo di file.

Avremo bisogno di associare istanze diverse all'immagine che abbiamo importato, per cui, prima di ogni altra cosa, la convertiamo in un simbolo grafico andando al menu Insert > Convert to Symbol e nella finestra relativa possiamo assegnargli un nome, lasciando il comportamento su Graphic.

Tornati nell'area di lavoro, selezioniamo l'immagine e la spostiamo a destra.

Fatto questo, inseriamo un fotogramma chiave al frame 45 ed un altro al 90. (clicchiamo col tasto destro sul rettangolino corrispondente al numero e poi clicchiamo su Insert Keyframe).

Torniamo al  frame 1, clicchiamo sul pallino nel rettangolino e cancelliamo l'immagine (premendo il tasto Canc da tastiera).

Poi clicchiamo sul pallino del frame 45, andiamo in Modify > Instance > e in Color Effect selezioniamo Alpha, portando il valore allo 0 %. In questo modo abbiamo reso l'immagine completamente trasparente. 

Ora non ci resta che fare doppio click in un frame qualsiasi tra il 45° e il 90° e nel campo Tweening scegliere Motion e poi OK. L'immagine, trasparente nel frame 45, comincerà a delinearsi piano piano fino a visualizzarsi al 100 % nell'ultimo frame. 

Per verificare il filmato, clicchiamo sul primo frame e diamo un invio.


lucia corvelli webmaker