< HOME PAGE / PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA >  

 


La mostra del giallo
.
Questa appassionante mostra del giallo, divisa in quindici sezioni, con contributi video, sceneggiati rarissimi, fumetti d'epoca e oltre cento tavole originali del grande Carlo Jacono, ricostruzioni scenografiche, postazioni multimediali, permette di scoprire la storia del giallo in Italia. Il percorso si articola in quindici sale, ognuna dedicata ad un genere diverso e allestita con elementi che evocano le atmosfere più coinvolgenti dei temi trattati:

Edgar Allan Poe: il padre del giallo
Da Sherlock Holmes a Batman: il giallo deduttivo
Arsenio Lupin: il ladro gentiluomo e tutti gli altri
Miss Marple e Poirot: il giallo al femminile
Perry Mason e il legal thriller
Kay Sarpetta e il medical thriller
I serial killer
Il poliziesco
Diabolik, Kriminal e i neri italiani, dal fumetto al cinema
Sam Spade, gli occhi privati e gli investigatori dilettanti
Il giallo in Tv
Il giallo italiano
Dal cinema al fumetto: Julia e le altre
Carlo Jacono: il giallo in copertina
Il cinema alla Tv

Il percorso.
Una legenda accompagna il visitatore lungo tutto il percorso permettendogli, attraverso una serie di simboli di scoprire immediatamente a quale categoria appartiene ogni singolo personaggio e, quindi, di collegarlo a quelle forme espressive che nel corso degli anni si sono occupati delle sue vicende, dal cinema alla letteratura, dal teatro alla televisione, dal fumetto alla radio.

La cassaforte.
Ognuna delle stanze offre anche una serie di contributi video legati al tema. Ma non è finita. Chi vorrà, potrà tentare di emulare il più grande fra i ladri: Arsenio Lupin. Infatti, chi riuscità a svelare la combinazione dell'inespugnabile cassaforte del Ladro gentiluomo potrà impossessarsi del bottino contenuto al suo interno.

 


 

 

 HOME I IDEA PROGETTUALE I PRESENTAZIONE
MAPPA I VIDEO I GALLERIA FOTOGRAFICA I CREDITI I CONTATTACI