Pathway Journal - Index Fumetti
Agosto 1999SommarioAnno 1  - Numero 5

 Cinema 
         Full monty 
         Il padrino parte I 
         L'avvocato del diavolo 
         Martha da legare 

 Cultura e società 
        Accadde ad agosto... 
        Capolavori del teatro: Kohlhaas 
        La morte di JJK e quella di P.Tardif 
        Miss Selinunte 

 Libri e Fumetti 
         7 anni di sodalizio con Leopardi 
         Lamu', la ragazza delle stelle 
         Magic Knight Rayearth 
         Rough di Mitsuru Adachi 
         Tre uomini in barca 

 Musica 
         I Litfiba si separano 
         I siti del mese scelti da Gandalf 
         Meeting delle etichette indipendenti 
         Speciale "Arezzo wave" 

 Sport 
         Basket: Azzurri sul tetto d'Europa 
         L'addio al calcio di Toto' Schillaci 

 Green Corner 

 Mail - L' angolo della posta 

 Pinocchio - I vostri racconti 

 Archivio 

 Eppy Page - La pagina della redazione 

 Help - Spiegazioni sul sito 

 Links - Collegamenti ad altri siti web 

 News - Le ultime notizie da ''Amico'' 

 PJ and Co. - Per collaborare con noi

LAMU', LA RAGAZZA DELLE STELLE: 

"Com'è difficile stare...al mondo!!! Com'è difficile stare ...al mondo!!!"  
Vi ricordate questo ritornello? Ricordate a quale storico cartone animato si riferisce? Se vi è venuto in mente, avete passato l'esame; altrimenti vi consiglio di rinfrescarvi la memoria continuando a leggere le righe che seguono. 
Chissà perché, quando vedo un film in tv che parla di alieni, ridacchio un po', pensando che l'invasione della Terra da parte di una razza extraterrestre, sia già avvenuta nel 1980, prima di Independence Day e di tutti quei film alla X-Files che tanto incassano ai botteghini cinematografici. Era infatti il 1980 quando l'esordiente Rumiko Takahashi, futura autrice di opere come Ranma 1/2 e Maison Ikkoku, dava alle stampe il suo manga più famoso: Urusei Yatsura. Il successo editoriale dell'opera può essere paragonato al caso letterario del libro "Uccelli di Rovo"; milioni di copie vendute in tutte il mondo, ristampe di tutti i numeri, produzione di gadget, videogiochi, cd, film per il cinema e tutto quello che un vero otaku (fissato di fumetti) brama avere. 
In Italia il manga è stato tradotto utilizzando il nome dell'affascinante protagonista, Lamù; questa bellissima ragazza aliena arriva sulla Terra con il suo paparino e la propria stirpe per invaderla e distruggere l'umanità. Prima però si organizza una gara tra Lamu' e il giovane Ataru Moroboshi: se il giovane riuscisse a toccare i cornetti che l'aliena ha in testa, le truppe d'assalto si ritirerebbero e il pianeta sarebbe salvo. Ed effettivamente è questo che capita, con il solo problema che Lamù, perdendo la gara, dichiara di doversi fermare a casa del giovane per diventarne la moglie. Da qui cominciano una serie di tragiche avventure nella vita di Ataru e dei compagni di scuola, spesso gelosi della sua nuova donna e ostili verso di lui a causa del suo atteggiamento da pseudo maniaco. La storia, che è lunghissima, non si può riassumere, né posso soffermarmi su un fatto saliente più che su un altro. Ci sono decine di personaggi, tutti strani e bizzarri, mostri che convivono con uomini e umani che, sotto sotto, sono fantasmi e spiriti maligni. Vedremo i nostri amici fare viaggi nel tempo, nello spazio, trasformarsi e combattersi utilizzando tutti i trucchi più bassi e sporchi della conoscenza umana. 
Con il passare dei numeri, che ancora oggi vengono stampati sulla testata Young della Star Comics, incontreremo altri esseri venuti dallo spazio, conosceremo molte usanze tipiche giapponesi, impareremo ad immedesimarci nei protagonisti e, se riusciremo a leggerne la fine senza prima morire  dal ridere, avremo imparato perché gli alieni sono una razza "da temere". 
 

Scrivi a J.Ricky !