Pathway Journal - Index Libri
Agosto 1999SommarioAnno 1  - Numero 5

 Cinema 
         Full monty 
         Il padrino parte I 
         L'avvocato del diavolo 
         Martha da legare 

 Cultura e società 
        Accadde ad agosto... 
        Capolavori del teatro: Kohlhaas 
        La morte di JJK e quella di P.Tardif 
        Miss Selinunte 

 Libri e Fumetti 
         7 anni di sodalizio con Leopardi 
         Lamu', la ragazza delle stelle 
         Magic Knight Rayearth 
         Rough di Mitsuru Adachi 
         Tre uomini in barca 

 Musica 
         I Litfiba si separano 
         I siti del mese scelti da Gandalf 
         Meeting delle etichette indipendenti 
         Speciale "Arezzo wave" 

 Sport 
         Basket: Azzurri sul tetto d'Europa 
         L'addio al calcio di Toto' Schillaci 

 Green Corner 

 Mail - L' angolo della posta 

 Pinocchio - I vostri racconti 

 Archivio 

 Eppy Page - La pagina della redazione 

 Help - Spiegazioni sul sito 

 Links - Collegamenti ad altri siti web 

 News - Le ultime notizie da ''Amico'' 

 PJ and Co. - Per collaborare con noi

TRE UOMINI IN BARCA: 

Jerome Klapka Jerome è un famosissimo scrittore inglese che nacque a Walsall (Staffordshire) nel 1859 e morì a Northampton nel 1927. Una vita dunque lunga 68 anni, vita che sarebbe stata di uno scrittore abbastanza bravo ma non tanto da diventare un classico, se nel 1889 non avesse sfornato la sua opera più celebre: "Tre uomini in barca (per tacer del cane)". 
Il romanzo, a cui seguirà il meno famoso, ma altrettanto divertente "Tre uomini a zonzo", narra dell'incredibile serie di disavventure e incontri che i tre protagonisti, Jerome (che altri non è che l'autore stesso), Harris e George, insieme al fedele cane Montmorency, vivono improvvisando un viaggio in barca sul Tamigi, da Londra a Oxford. 
Il fine ultimo della storia è quella di far ridere i lettori, cosa che riesce senz'ombra di dubbio. Immaginatevi tre uomini presi così tanto dal lavoro e molto pigri, aggiungete il loro amore per tutte le comodità domestiche e da un capitolo all'altro, sbatteteli su un barchetta nel bel mezzo di un fiume, senza riscaldamento, senza giornale, senza l'apriscatole...cosa pensate che possano combinare questi tre pesci fuor d'acqua? Naturalmente il viaggio sarà ricco di sorprese, con una particolare attenzione alla storia dei luoghi intravisti dalla barca. In realtà l'autore aveva dato una duplice narrazione all'opera; avrebbe dovuto essere un romanzo divertente ma altrettanto scolastico, nel senso che abbondava di riferimenti storici e culturali della vecchia Inghilterra. L'editore preferì invece dare un taglio solo comico alla storia dei tre uomini e, la maggior parte dei capitoli storici, venne abolita senza troppe questioni. Insomma questo è e rimane un grandioso libro, con un capitolo introduttivo tra i più originali e divertenti della storia della letteratura (per intenderci quello delle malattie che avrebbero colpito il povero Jerome); credo quindi che v'interesserà così tanto da leggere anche il suo seguito...ma questa è un'altra "disavventura" dei nostri tre eroi e, magari, ve ne parlerò un'altra volta. 

 Scrivi a J.Ricky !