A
cura di
Indice
Il Progetto UNITRE
Stato di Conservazione
Progetto di Restauro
Un libro ne parla
Restauro architettonico
San Vito a Morsasco
Palazzo Levi
Palazzo Madama Rossi
Le facciate dipinte
Argomenti Correlati
Antiche Tecniche
Manuale di Pittura
Teoria dei Colori
Generi pittorici
La Tempera
Metodi di Pulitura
La Craquelure
I Pigmenti
I Pigmenti
antichi
Restauro dei
dipinti
Dipinti
su tavola
Pittura su
tela
Pittura
su tavola
Iconografia
Solventi
e pulitura
I
Solvent Gels
Uso
dei Chelanti
Uso
dei Tensioattivi
Restauro
Pala
Montevergine
Affresco
Tecnica
Restauro di Affresco
Strappo e Stacco
|
PROGETTO UNITRE
"ADOTTA UN AFFRESCO"
PROGETTO DI RESTAURO CONSERVATIVO
Il presente progetto descrive le principali procedure di restauro che
andranno eseguite sulla pittura murale.
|
-
Intervento di preconsolidamento:
nelle zone dove la pellicola pittorica presenta difetti di adesione e
coesione si procederà ad una preliminare tamponatura con spugne
morbide e carta giapponese per favorire l'asportazione dello sporco
più superficiale (prima pulitura). Successivamente, tramite
interposizione di carta giapponese, si passerà alla riadesione dei
frammenti di film pittorico decoesi, evitando la rottura o la perdita
di materia. Se necessario si opererà sull'interfaccia
scaglia-substrato tramite iniezioni di prodotto consolidante
compatibile per favorire la riadesione.
-
Rimozione dalla superficie
pittorica di depositi superficiali incoerenti formatisi nel tempo
(polveri), mediante pennelli di setola morbida o tramite impacchi di
polpa di cellulosa ed acqua deionizzata, dopo essersi assicurati della
buona aderenza del film pittorico.
-
Intervento di consolidamento:
preliminare verifica di buona adesione dell'intonaco tramite
percussione manuale della superficie. Sigillatura dei bordi
dell'intonaco in fase di caduta al fine di creare delle sacche chiuse
tra il muro e la finitura nelle quali verrà iniettata, senza
dispersione, malta specifica. Successiva pressione delle sacche
tramite idonei pressori per favorire l'omogenea presa del composto,
cercando di evitare lesioni dovute a forze di spinta.
-
Reintegro pittorico delle
zone abrase e delle parti mancanti di decorazione eseguito con
velature di calce spenta e pigmenti naturali in sottotono. Reintegro
pittorico delle decorazioni di tipo figurativo eseguito con colori ad
acquerello: a velatura nelle sgranature ed abrasioni e a "tratteggio
verticale (o rigatino)" nelle lacune, laddove vi siano elementi
formali superstiti utili per ricostruirne il disegno pittorico,
procedendo in modo tale da rendere sempre riconoscibile l'intervento.
Laddove non sia possibile il collegamento formale della lacuna con la
pittura circostante, si ricorrerà ad una tinta neutra (parte bassa del
dipinto).
|
|
|
|
|