restauro affresco ad Acqui Terme

| Home Page | Schede Tecniche | Forum | Consulenze | Invia un Commento |


         

A cura di

Università della Terza Età di Acqui Terme

 

 

Studio ARC

 


Indice 

Il Progetto UNITRE

Stato di Conservazione

Progetto di Restauro

Un libro ne parla

 


Restauro architettonico 

  San Vito a Morsasco

Palazzo Levi

Palazzo Madama Rossi

Le facciate dipinte


Argomenti Correlati

 Antiche Tecniche
 Manuale di Pittura
 Teoria dei Colori
 Generi pittorici
 La Tempera

 Metodi di Pulitura
 La Craquelure

 I Pigmenti
 I Pigmenti antichi

Restauro dei dipinti

Dipinti su tavola

Pittura su tela

Pittura su tavola

Iconografia

 Solventi e pulitura
 I Solvent Gels
 Uso dei Chelanti
 Uso dei Tensioattivi

Restauro Pala

Montevergine

 Affresco Tecnica

 Restauro di Affresco

 Strappo e Stacco

 

 

PROGETTO UNITRE "ADOTTA UN AFFRESCO"

L'Università della Terza Età di Acqui Terme nell'ambito delle iniziative promosse nel corso del trascorso Anno Accademico 2004/2005 si è fatta portavoce di una nuova proposta tesa alla salvaguardia di uno dei beni storico-artistici presenti in Città.
Su suggerimento del Presidente della sezione acquese di Italia Nostra, l'Unitre si è fatta portavoce del progetto "Unitre adotta un affresco" teso alla raccolta dei fondi necessari per il recupero di una piccola pittura murale conservata sul prospetto posteriore del Palazzo del Piccolo Seminario in Piazzetta dei Dottori, che allo stato attuale si presenta in pessimo stato di conservazione

 

Palazzo del piccolo seminario: sul prospetto posteriore si trova la piccola pittura murale

Analisi dello stato di conservazione

L’analisi visiva condotta sulla pittura murale non ha permesso di stabilire quale Santo l’affresco riproduca. Una recente querelle tra storici dell’Acquese ha portato a pensare in un primo momento a San Benedetto ipotesi in seguito abbandonata a favore di Sant’Antonio, cui peraltro è dedicata la chiesetta barocca del vicino Borgo Pisterna. Soltanto l’intervento di restauro, soprattutto durante le operazioni di pulitura, potrà dare qualche maggiore indicazione a riguardo.

 

La piccola pittura murale conservata sul prospetto posteriore del Palazzo del Piccolo Seminario si presenta in pessimo stato di conservazione con buona parte dell’intonaco andata irrimediabilmente perduta. I maggiori danni sono derivati dalla concomitanza di diversi fattori: l’azione meccanica delle acque meteoriche, l’umidità di risalita (dovuta al ristagno dell’acqua piovana sulla mensola alla base della nicchia all’interno della quale la pittura è stata realizzata) e le variazioni termoigrometriche. La causa principale del degrado dell’affresco è certamente da imputarsi all’azione meccanica delle acque meteoriche e al loro successivo ruscellamento che ha provocato il dilavamento, la disgregazione e il successivo distacco sia dell’intonaco che della pellicola pittorica, per buona parte compromessa. In modo specifico tutta la parte bassa del dipinto è andata irreversibilmente perduta, lasciando a vista gli strati preparatori dell’affresco. Altre lacune della pellicola pittorica sono visibili sulla pittura: una in modo particolare interessa il viso del Santo. L’affresco è inoltre interessato in maniera diffusa da abrasioni dell’intonaco e della pellicola pittorica ricollegabili a cause meccaniche (dilavamento). Inoltre, l’intonaco risulta in più punti distaccato dal supporto murario con conseguenti fenomeni di sollevamento e distacco più o meno accentuati. L’intera superficie dipinta risulta, infine, completamente ricoperta da depositi superficiali incoerenti (polveri e particellato vario) che contribuiscono alla perdita di leggibilità dell’apparato

Rilievo grafico e mappatura stato di conservazione
FD Abrasione dell'intonaco e della pellicola pittorica: forma di degrado che si manifesta con l'usura dell'intonaco e degli strati preparatori determinata sia da cuse chimico fisiche (processi di solubilizzazione del carbonato di calcio dell'intonaco, cristallizzazione dei sali solubili) che meccaniche (dilavamento)
FD Deposito Superficiale Incoerente: forma di degrado che si manifesta con il deposito di sostanza sia organiche che inorganiche composte principalmente da polveri derivanti dall'ambiente esterno deposito
Dilavamento: fenomeno di degrado che si manifesta  con l'erosione della pittorica dovuta all'azione dello scorrimento superficiale dell'acqua e dell'azione eolica, con conseguente perdita di pigmentazione.

Lacune negli strati preparatori: fenomeno di degrado che si manifesta  con perdita di adesione e coesione tra gli strati preparatori e conseguente caduta di porzioni di intonaco.
Lacuna intonaco: fenomeno di degrado che si manifesta  con la caduta di porzioni di intonaco lungo le lesioni o in coincidenza di bottaccioli.
 
Lacuna della pellicola pittorica: fenomeno di degrado che si manifesta  con la perdita della pellicola pittorica nelle zone interessate da fenomeni di cristallizzazione dei sali solubili e in quelle eseguite a secco, con progressione dei fenomeni di coesione e distacco della pellicola pittorica.
FD Perdita di adesione: fenomeno di degrado che si manifesta  con la mancanza totale o parziale di adesione tra intonaco e supporto murario o tra gli strati di intonaco e pellicola pittorica. Si manifesta con sollevamenti di diversa entità, estensione e conformazione  fino alla comparsa di fenomeni di distacchi più o meno accentuati.
Rappezzo: integrazione con materiale estraneo

 

 

             

| Home Page | Schede Tecniche | Forum | Consulenze | Invia un Commento |

 Ultimo Aggiornamento: 04/12/07.