restauro affresco ad Acqui Terme |
|
| Home Page | Schede Tecniche | Forum | Consulenze | Invia un Commento | |
A cura di
Indice Il Progetto UNITRE Stato di Conservazione
Restauro architettonico Argomenti Correlati
Antiche Tecniche
Metodi di Pulitura
|
PROGETTO UNITRE "ADOTTA UN AFFRESCO" L'Università della Terza Età di Acqui
Terme nell'ambito delle iniziative promosse nel corso del trascorso Anno
Accademico 2004/2005 si è fatta portavoce di una nuova proposta tesa
alla salvaguardia di uno dei beni storico-artistici presenti in Città.
Analisi dello stato di conservazione L’analisi visiva condotta sulla pittura murale non ha permesso di stabilire quale Santo l’affresco riproduca. Una recente querelle tra storici dell’Acquese ha portato a pensare in un primo momento a San Benedetto ipotesi in seguito abbandonata a favore di Sant’Antonio, cui peraltro è dedicata la chiesetta barocca del vicino Borgo Pisterna. Soltanto l’intervento di restauro, soprattutto durante le operazioni di pulitura, potrà dare qualche maggiore indicazione a riguardo.
La piccola pittura murale conservata sul prospetto posteriore del Palazzo del Piccolo Seminario si presenta in pessimo stato di conservazione con buona parte dell’intonaco andata irrimediabilmente perduta. I maggiori danni sono derivati dalla concomitanza di diversi fattori: l’azione meccanica delle acque meteoriche, l’umidità di risalita (dovuta al ristagno dell’acqua piovana sulla mensola alla base della nicchia all’interno della quale la pittura è stata realizzata) e le variazioni termoigrometriche. La causa principale del degrado dell’affresco è certamente da imputarsi all’azione meccanica delle acque meteoriche e al loro successivo ruscellamento che ha provocato il dilavamento, la disgregazione e il successivo distacco sia dell’intonaco che della pellicola pittorica, per buona parte compromessa. In modo specifico tutta la parte bassa del dipinto è andata irreversibilmente perduta, lasciando a vista gli strati preparatori dell’affresco. Altre lacune della pellicola pittorica sono visibili sulla pittura: una in modo particolare interessa il viso del Santo. L’affresco è inoltre interessato in maniera diffusa da abrasioni dell’intonaco e della pellicola pittorica ricollegabili a cause meccaniche (dilavamento). Inoltre, l’intonaco risulta in più punti distaccato dal supporto murario con conseguenti fenomeni di sollevamento e distacco più o meno accentuati. L’intera superficie dipinta risulta, infine, completamente ricoperta da depositi superficiali incoerenti (polveri e particellato vario) che contribuiscono alla perdita di leggibilità dell’apparato
Rilievo grafico e mappatura stato di conservazione
|
|
|
| Home Page | Schede Tecniche | Forum | Consulenze | Invia un Commento |
Ultimo Aggiornamento: 04/12/07.