Liberale
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Liberale

La parola " Liberale " viene dal latino " Liberalis ", che a sua volta deriva dalla parola " Liber ".

In latino e nei suoi derivati esso significò " confacente a un uomo libero " o, come si diceva nel secolo XVIII, a un gentiluomo , e , poiché si supponeva che un uomo libero o gentiluomo dovesse essere generoso , Liberale significava anche generoso .

( Che cos'è un "Liberale" italiano nel 1946, in A.A.-V.V. Benedetto Croce edizioni di "Controcorrente" Boston -MASS.-pp 353-355 ).

Il liberalismo, è la cultura dell'individuo come diversità creatrice ed irripetibile nel quadro della convivenza.

E' l' idea, storicamente sperimentata , che è la libertà del cittadino a generare uguaglianza e pace ( la libertà di ciascuno richiede un contesto di tolleranza , di legalità e di equità, mentre uguaglianza e pace possono accompagnarsi alla schiavitù ). È l' idea secondo cui la libertà è indivisibile, dinamica e presupposto della conoscenza. Di quella conoscenza degli esseri viventi, delle cose, del mondo che è il motore dell'emancipazione umana.

La cultura liberale è dunque diversità e distinzione dell' individuo , ma non separatezza e distacco. E' riconoscimento e valorizzazione dello spazio privato, non è chiudersi in sé e drogarsi con l'egoismo. Il liberalismo politico è favorire la convivenza che renda massima la libera espressione della propria diversità. E dunque è proporre il sistema istituzionale ed economico più adatto nelle varie circostanze di territorio e di tempo. Questo sistema avrà forme e strutture varie ma anche alcune costanti. Lo stato non deve essere assente, perché senza stato non vi sono neppure regole per la convivenza dei diversi. E il meccanismo proposto deve puntare allo sviluppo di capacità della persona affinché l' individuo possa disporre del senso critico, delle competenze, delle risorse e dei diritti per battersi contro la povertà fisica e morale che ne soffocherebbe la diversià .

In natura i diversi possono collaborare ( ogni entità vitale è un insieme organizzato di diversità ); la diversità liberale non è la " soggettualità " chiusa che non comunica e non interagisce, che coesiste senza convivere con l'altrui diversità. La diversità liberale, al contrario, si riconosce nel diverso da sé, ed è fisiologicamente incline a confrontarsi e a compenetrarsi senza sottomettersi né omologarsi.

I liberali non possono essere conservatori per definizione, perché la libertà è sempre trasformazione e la diversità è cambiamento , come la vita .

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I liberali, sono riformatori seppure nel segno della diversità e non in nome dell' utopia o della massa o del socialismo totalizzante, che antepongono il sogno alla realtà, l'uguaglianza alla libertà e l'organizzazione al cittadino ( tanto che, da un punto di vista puramente liberale, la vera alternativa è tra conservatori e fautori della società aperta . I liberali nacquero infatti intorno al 1600 in Inghilterra in opposizione ai conservatori ed a questi sono sempre stati ideologicamente alternativi, fatto salvo l' unirsi a costoro per combattere i regimi totalitari ).

I grandi principi liberali , favoriscono una democrazia di interessi diffusi , non prescrittiva , multireligiosa e multirazziale. Per riuscirvi, il liberale non ritiene come i conservatori che gli automatismi del mercato risolvano di per sè ogni problema , ma non ritiene neppure , come i riformatori utopisti , che possa risolverli la politica da sola . Il realismo rigoroso non si contrappone al senso critico costruttivo. L'equilibrio di bilancio, non è altemativo ai progetti di emancipazione.             

Il programma liberale si basa sulla convinzione che nella società aperta , il confronto ha la massima possibilità di individuare modi e tempi per risolvere passo a passo le sfide della libertà e i nodi della miseria fisica e morale .In questo senso deve essere intesa l' attenzione dei liberali ai problemi dell'economia , dell'occupazione , delle compatibilità ambientali, di una giustizia secondo la legge , di un distribuirsi equo delle risorse , e il loro impegno contro l' indottrinamento, contro l' omologazione culturale , contro l'ignoranza .

Nel liberalismo di John Stuart Mill , l'esigenza di giustizia e solidarietà , non contrasta ( anzi , forse ne è l'altra faccia ) con l'esigenza vitale della libertà e dell'autonoma creatività .

L'autore di On Liberty ( On liberty - 1859 - si può considerare la pietra angolare del liberalismo moderno ), individualista ed utilitarista anche in campo etico , sostenne infatti che nel benessere individuale è incluso anche quello che deriva a ciascuno dalla felicità degli altri .

Il liberalismo, è qualche cosa che concerne l'economia, ma anche la politica, il diritto, le istituzioni. Il liberalismo riguarda tutto questo, ma è prima di ogni cosa una concezione generale della vita e del mondo che deve essere propria degli individui. Esso assume qui dei caratteri quasi psicologici, certamente etici; rappresenta un modo di essere e di comportarsi che è frutto di una continua lotta interiore contro il negativo e contro il disvalore.

Ecco quindi che il liberalismo ha da attuarsi prima di tutto nel nostro interno. A questo si ricollega con perfetta consequenzialità il problema dell'educazione, la quale, in un'ottica liberale, non può essere che auto-educazione resa possibile da una continua ricerca della conoscenza.

L' esigenza liberale dunque , come educazione , tolleranza , ma prima di tutto come impegno a vincere se stessi . inizio pagina.gif (751 byte)

                

        

" L'attivita' morale si inizia col riconoscimento delle gioie e dei dolori altrui come gioie e dolori propri, e quindi anche come limitazione della propria liberta' a favore delle liberta' degli altri."

                          E. Rossi

 

   " Siete liberi di fare , quando avete la possibilita' di fare "

                            Voltaire

    ( dal dizionario filosofico alla voce : " Libertà ")

 

" La libertà , è porre dei limiti al potere "

              Wilhem von Humboldt

 

da oxford a oxford

Aprile1947 : era tempo di disordini, povertà, carestia e paura causati dalla seconda guerra mondiale quando i liberali provenienti da 19 Paesi si erano riuniti a Oxford. Convinti della perenne validità dei principi liberali, avevano approvato una dichiarazione conosciuta poi come il " Manifesto di Oxford '47 ", documento base del Liberalismo.

Novembre 1997 : mezzo secolo dopo, a Oxford , i liberali di oltre cinquanta Paesi di cinque continenti , hanno votato e adottato il " Manifesto di Oxford ' 97 " - Agenda liberale per il XXI secolo -, sulla base di un testo proposto da Lord William Wallace della London School of Economics.

Raffrontando i due testi , ci si rende conto di come i principi liberali classici nati dalla drammatica esperienza della storia europea , hanno ancora una valenza universale e oggi vincente. Ma per affrontare le sfide cui ogni generazione è confrontata , è la qualità del liberalismo che va definita , ed è questo l'elemento che caratterizza il nuovo Manifesto che ha come sottotitolo "La qualità della libertà nella società civile aperta".

La "qualità " del liberalismo è chiamata in causa nel tentativo di risolvere uno dei maggiori problemi politici del nuovo millennio : la capacità della democrazia di governare la società complessa e globale in cui viviamo e che richiede poteri transnazionali per essere in grado di controbilanciare forti poteri invisibili ( come la tecnocrazia ) e altri molto visibili ( come la videocrazia ), difficilmente contenibili nelle attuali istituzioni rappresentative.

Un' altra affermazione importante che è stata evidenziata nel dibattito sul nuovo Manifesto, è che ogni individuo " debba avere effettivamente la massima libertà di esprimere, coltivare e realizzare la sua personalità, senza altri vincoli se non quelli derivanti sia dalla libertà degli altri , sia dall'obbligo di promuoverla, garantirla, difenderla . E che ogni sistema di convivenza , a qualsiasi livello, debba reggersi su un complesso equilibrato di regole che assicurino la sua governabilità - ai fini dell'interesse generale - ma nondimeno impongano una congrua e rigorosa limitazione di tutti quelli che , nella naturale conflittualità della vita sociale , siano o possano diventare poteri dominanti ".

Da qui nasce l' obbligo politico della difesa della universalità della democrazia, che ha al suo centro la coscienza civica e comunitaria del cittadino.

Ma va anche precisato che democrazia e liberalismo non sono necessariamente la stessa cosa. Quando c'è disaffezione per la politica il pericolo dell'arrivo dei demagoghi diviene più reale. Come ha affermato il leader dei liberali inglesi Paddy Ashdown: " Anche l'Occidente non è indenne dal rischio che populisti anti-politica , spesso facendosi pubblicità con enormi somme del proprio denaro, possano andare al potere. Silvio Berlusconi in Italia , Ross Perot negli USA , James Goldsmith in Inghilterra lo dimostrano. Può darsi che credano nella democrazia, ma non sono e non potranno mai essere liberali ".

Come sostiene Ralf Dahrendorf infine , la società civile non può venire organizzata , ma deve nascere e crescere dalla base, come società di cittadini , che antepongono il valore della libertà a tutti gli altri valori .

da un articolo di Beatrice Rangoni Machiavelli

(v. presidente dell' Internazionale liberale)

 

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manifesto di oxford ( 1947 )

Noi liberali di 19 nazioni, riuniti a Oxford, affermiamo la nostra fede con la dichiarazione che segue.

L'uomo è innanzi tutto un essere dotato del potere di pensare e di agire liberamente e della capacità di distinguere il bene dal male.

Il rispetto per la persona umana e per la famiglia è la vera base della società.

Lo Stato è soltanto uno strumento della comunità : esso non deve assumere alcun potere che possa venire in conflitto con i diritti fondamentali dei cittadini e con le condizioni indispensabili per una vita responsabile e creativa , e precisamente:

· la libertà individuale, garantita da un'amministrazione indipendente della legge e della giustizia ;

· la libertà di culto e la libertà di coscienza ;

· la libertà di parola e di stampa ;

· la libertà di associarsi e di non associarsi ;

· la libera scelta dell'occupazione ;

· la possibilità di una piena e varia educazione, secondo le capacità di ognuno e indipendentemente dalla nascita o dai mezzi ;

· il diritto di proprietà privata e il diritto di iniziativa individuale ;

· la libera scelta del consumatore e la possibilità di godere pienamente dei frutti della produttività del suolo e dell'industria dell'uomo ;

· la sicurezza dai rischi di malattia, disoccupazione, incapacità e vecchiaia ;

· l'eguaglianza di diritti tra uomini e donne ;

Questi diritti e queste condizioni possono essere assicurati solo da una vera democrazia . La vera democrazia è inseparabile dalla libertà politica ed è basata sul consenso cosciente , libero ed illuminato della maggioranza , espresso in un voto libero e segreto , con il dovuto rispetto per la libertà e per le opinioni delle minoranze.

La soppressione della libertà economica conduce inevitabilmente alla scomparsa della libertà politica : noi ci opponiamo a tale soppressione , tanto se è conseguenza della proprietà o del controllo statale, quanto se risulta da monopoli, cartelli o trusts privati. Noi ammettiamo la proprietà di Stato solo per le imprese che vanno oltre le possibilità della iniziativa privata o là dove la concorrenza non ha più modo di operare .

Il benessere della comunità deve prevalere e deve essere salvaguardato contro l'abuso del potere da parte di interessi particolari .

Un miglioramento continuo nelle condizioni di lavoro, nell' abitazione e nell' ambiente di vita dei lavoratori è essenziale .

I diritti , i doveri e gli interessi del lavoro e del capitale sono complementari; la consultazione e la collaborazione organizzata tra datori di lavoro e lavoratori è di vitale importanza per il buon andamento dell'attività produttiva. Il servizio della comunità è il necessario complemento della libertà e ad ogni diritto corrisponde un dovere. Le libere istituzioni non possono funzionare efficacemente se ogni cittadino non ha un senso di responsabilità morale verso il suo prossimo e non prende parte attiva negli affari della comunità.

La guerra può essere abolita, la pace del mondo e la prosperità economica possono essere ristabilite soltanto se tutte le nazioni si attengono alle seguenti condizioni:

· la partecipazione leale a un'organizzazione mondiale di tutte le nazioni grandi e piccole, retta da principi uniformi di diritto e di equità , con il potere di imporre la stretta osservanza di tutte le obbligazioni internazionali liberamente contratte ;

· il rispetto per il diritto di ogni nazione di godere delle libertà umane essenziali ;

· il rispetto per la lingua , la religione , le leggi e i costumi delle minoranze nazionali ;

· il libero scambio delle idee , delle notizie, delle merci e dei servizi fra le nazioni ; la libertà di movimento all'interno di ogni Paese e fra Paese e Paese , senza gli ostacoli costituiti dalla censura , dalle barriere commerciali protezionistiche e dalle restrizioni sui cambi ;

· lo sviluppo delle aree arretrate del mondo con la collaborazione dei loro abitanti, nel loro vero interesse e nell'interesse del mondo intero.

Facciamo appello a tutti gli uomini e a tutte le donne che accettano questi ideali e principi perché si uniscano a noi per ottenere la loro affermazione in tutto il mondo.

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