Brunello Web Home   Montalcino   Link utili   Credits&Awards   Disclaimer   Design   E-Mail
 
Il Brunello di Montalcino
I tipi di Brunello
Le uve
Il ciclo del Brunello
 La Vendemmia
 La Fermentazione
 L'Invecchiamento
 L'Imbottigliamento

I Controlli
Le Annate
I Prezzi
I Produttori
La Degustazione
Gli Abbinamenti

Acquistare on-Line
...un parere?
Approfondire

Montalcino - La città
Arrivare, sistemarsi e... godersi la città!

  • Montalcino è una città deliziosa. Arroccata sul fianco di un colle, mantiene intatti nell’architettura, nei monumenti e nella propria cultura, i tratti del tradizionale comune medievale del centro Italia. Ubicata ad oltre 500 metri di altezza, Montalcino è delimitata dalle valli dell'Orcia, dell'Arbia e dell'Ombrone.

  • Gia' abitata in epoca etrusca e romana, e' cinta da mura con sei accessi e diciannove torrioni ancora parzialmente visibili, mentre e' integra la rocca eretta nel XIV secolo. Oltre a possedere una ricca storia, Montalcino racchiude nelle sue mura pregevoli gemme artistiche quali la Sede Comunale, che fu l'antica dimora dei Priori, la Cattedrale, il Museo Civico e quello Archeologico. La testimonianza più significativa e', comunque, l'Abbazia di Sant'Antimo che sorge isolata nella campagna a qualche Km dal centro abitato.

  • Da sempre dedita ai lavori del bosco e dei campi, la gente del luogo conobbe momenti di gloria durante la lotta per le liberta' comunali nel XVI secolo resistendo lungamente agli assedi dei francesi e degli spagnoli.
  • Gia' apprezzata nei secoli passati, la produzione enologica seguiva fedele i canoni della tradizione toscana. Fu solo verso il 1870 che iniziarono i primi esperimenti tesi a valorizzare, esaltandole, le caratteristiche di una materia prima e di un ambiente senz'altro particolari. Nacque cosi' il Brunello.

  • Con l’affermarsi di questo suo eccezionale prodotto, la città è diventata la meta di gite, viaggi sia di carattere culturale che enogastronomico. La zona del senese è infatti nota in tutto il mondo per il pregio dei propri prodotti alimentari, su cui spicca il tartufo e tutto quanto legato alla cacciagione in generale.