Bacheca virtuale del circolo
POLITICO  SOCIO-CULTURALE
"QUALITA' NELLO SVILUPPO"
ADERENTE AL PARTITO DEMOCRATICO

. EX   Cod. 2302041
DI: DEMOCRAZIA E LIBERTA' - LA MARGHERITA
  MARCELLINA (RM)

ulivo.jpg (73040 byte)
Partecipa al nostro BLOG

DEDICATA A CHI AMA COMPORTAMENTI COERENTI  E.... TRASPARENTI !  UNA SFIDA PER LE ALTRE REALTA' POLITICHE LOCALI

Circolo Q&S della Margherita - Marcellina (RM)

Aderisci a Q&

AREA RISERVATA (documenti, chat, elenchi, contatti ecc.). Per accedervi bisogna aver aderito al circolo Q&S ed iscriversi al gruppo Yahoo "margherita_marcellina"
Powered by it.groups.yahoo.com

N.B. Fatta la richiesta è necessario attendere l'approvazione da parte del moderatore.


BLOG Unione (archivio)


 BLOG Margherita (archivio)

 

Ambiente

Revisione critica di alcune tesi ambientaliste: la scelta di fondo tra visione romantica individuale e Pragmatismo politico gestionale. (Articolo di f.bruccoleri)


Nuova denuncia ai metodi di gesione clientelare adottati dalla regione Lazio. A farla è il Consigliere regionale , Bruno Astorre, che in un'interrogazione contesta la decisione di sostituire, fuori dai termini e semza alcun valido motivo. ben tre direttori di Enti Parco.

"A ridosso del rinnovo del consiglio Regionale - scrive Astorre - e quindi fuori dai tempi stabiliti dalle leggi regionali n.10 e n. 22 del 2003, il Presidente della Giunta, su indicazione dell'Assessore all'ambiente , ha disposto la sostituzione di Direttori in importanti Parchi regionali come quelli dei Castelli, Simbruini, e dei Lucretili".

"Tali sostituzioni - prosegue il consigliere regionale - appaiono prive di reali motivazioni, in particolare per quanto riguarda la rimozione del Dr. Giuseppe Valeriani, personalità particolarmente stimata nel campo ambientale da tutto il mondo politco. Proprio Valeriani era stato indicato dal consiglio direttivo e dalla Comunità del Parco dei Lucretili che è espressione di ben 13 comuni e di 3 Comunità montane nonché delle province di Roma e di Rieti. Il tutto per designare un sostituto. il Dr. Giovanni Vassallo che, in quanto magistrato onorario ed esperto in criminologia, risulta persona particolarmente preparata nel proprio campo ma privo delle necessarie conoscenze del Parco e delle sue problematiche. No a caso credo, dal giorno dell'insediamento è risultato assente a quasi tutte le riunioni del direttivo dei Lucretili".

"alla luce dei fatti - conclude Astorre - con l'interrogazione vogliamo sapere dal Presidente della Giunta e dall'Assessore all'ambiente che cosa giustifichi , al di là della motivazione elettorale, questa urgenza nella sostituzione di Direttori dei Parchi e. soprattutto, quale vantaggio porti ai Parchi stessi e alle comunità locali l'insediamento di Direttori che tra due settimane risulteranno decaduti. Roma 17/03/05


Per curare le ferite del paesaggio non basta recintare, proibire, dire non si passa.   Talvolta è indispensabile ricostituire concretamente l'ambiente originale ma questo può essere un problema perché i vivai non sempre dispongono di piante difficili da propagare (dormienze profonde o crescita lenta o  tanti altri problemi di allevamento).

Seminario

Propagazione di specie di particolare valore

ecologico dell’Appennino Umbro-Marchigiano

 

Risultati di uno studio finanziato da APAT

 

 

Martedì 19 aprile 2005

Sala dell’Editto - Comune di Spello (PG

La partecipazione è gratuita ma, dato il limitato numero di posti, è richiesta la registrazione nel sito APAT www.apat.it oppure via email a Antonio Brunori antonio.brunori@formambiente.191.it (tel. 075 5997295) oppure a Beti Piotto piotto@apat.it (tel. 06 44442596)


 Se succedesse questo ci penseremmo due volte eppure è proprio questo che accade per le nostre acque.... Scarica il File mpg educativo


FONTI RINNOVABILI

Fotovoltaico

Ho letto tempo fa (su Panorama ... mi sembra) che istallare un sistema per produrre 1 Kw/h   (con integrazione alla rete ENEL) costava all'incirca 10 milioni di lire (con finanziamento pubblico a fondo perduto l'utente doveva pagare circa 2,5 milioni di lire).

Ho fatto un'indagine su internet recentemente.... SI VEDE IN PIENO L'EFFETTO EURO. Un'azienda operante nel settore mi ha detto che ora ci vogliono all'incirca 10.000,00 Euro ( a carico dell'utente rimarrebbero soli 2.500,00 euro).

Riportiamo una serie di  link per chi volesse curiosare sul tema....

Comunque per gli interessati riportiamo il Bando della regione LAZIO.

VORREMMO RACCOGLIERE ADESIONI PER UNA COOPERATIVA "AMICI DEL FOTOVOLTAICO" per impianti da realizzare a MARCELLINA.... SCRIVETECI. PUO' DARSI CHE INSIEME SI SPUNTINO PREZZI MIGLIORI....

f.bruccoleri

--------------------
Tutto il materiale del presente sito è a completa disposizione dei frequentatori del web. Copiate, scaricate, fate ciò che volete ad una sola condizione... nelle riproduzioni vi preghiamo di citare la fonte , GRAZIE !

Precedente Home Su Successiva