Bacheca virtuale del circolo
POLITICO  SOCIO-CULTURALE
"QUALITA' NELLO SVILUPPO"
ADERENTE AL PARTITO DEMOCRATICO

. EX   Cod. 2302041
DI: DEMOCRAZIA E LIBERTA' - LA MARGHERITA
  MARCELLINA (RM)

ulivo.jpg (73040 byte)
Partecipa al nostro BLOG

DEDICATA A CHI AMA COMPORTAMENTI COERENTI  E.... TRASPARENTI !  UNA SFIDA PER LE ALTRE REALTA' POLITICHE LOCALI

Circolo Q&S della Margherita - Marcellina (RM)

Aderisci a Q&

AREA RISERVATA (documenti, chat, elenchi, contatti ecc.). Per accedervi bisogna aver aderito al circolo Q&S ed iscriversi al gruppo Yahoo "margherita_marcellina"
Powered by it.groups.yahoo.com

N.B. Fatta la richiesta è necessario attendere l'approvazione da parte del moderatore.


BLOG Unione (archivio)


 BLOG Margherita (archivio)

 

Decreto "Liberalizzazioni"

Alcuni dettagli di approfondimento sul decreto Bersani....

Il Consiglio dei ministri ha varato venerdì 30 giugno 2006 un decreto legge urgente per la correzione dei conti pubblici da11,2 miliardi di €. Il "pacchetto", messo a punto dal ministro dello Sviluppo economico Pierluigi Bersani, riguarda tra l’altro: banche, farmacie, taxi e professioni per le quali sono previste regole che favorirebbero la competitività. Il provvedimento tocca punti come il rifinanziamento delle missioni militari all'estero, il taglio delle auto blu, la variazione del regime dell'Iva in alcune situazioni e iltrattamentodelle stock options. Andiamo a vedere quali sono i provvedimenti più importanti. 

Accertamento. Nel provvedimento sono previste norme per rafforzare l’attività di accertamento svolta dall’Amministrazione finanziaria, al fine di aumentare la base imponibile, piuttosto che alzare le aliquote. Aumenta la possibilità di effettuare indagini economico finanziarie da parte di Uffici dell’Agenzia delle entrate e Guardia di finanza. Infatti, gli operatori finanziari dovranno comuni-care periodicamente l’elenco dei soggetti con i quali hanno rapporti. Le comunicazioni devono riguardare i dati identificativi ed ogni soggetto che intrattenga con loro qualsiasi rapporto o effettui, per conto proprio o per conto o a nome di terzi, qualsiasi operazione di natura finanziaria. Le medesime informazioni sono acquisite dall’Anagrafe tributaria, in una sezione dedicata e potranno essere utilizzate anche ai fini della riscossione mediate ruolo, in presenza di debitori morosi.

Accertamento Iva. Per contrastare e prevenire comporta-menti fraudolenti nel settore dell’Iva, viene reintrodotto l’ obbligo di inviare per via telematica l’elenco clienti e fornitori. Il termine potrà essere differito per evitare la concentrazione in un unico periodo delle attività di inoltro. Previsto un avvio in due tappe: per il 2006 i contribuenti sono obbligati a mettere nell’elenco clienti i soli titolari di partita Iva, mentre dal 2007 gli elenchi dovranno comprendere tutte le fatture emesse, sia nei confronti di titolari di partita Iva, sia nei confronti dei consumatori finali. Sono escluse le cessioni di beni e prestazioni      

 Ammortamento delle automobili. Dal 2006 è esclusa la possibilità di applicare ammortamenti anticipati dei mezzi di trasporto a motore utilizzati nell’esercizio di impresa (lettera a, comma 1, dell’articolo 164 del Tuir). La normativa si applica anche alle imprese individuali.

Ammortamento dei terreni. Non ammortizzabilità dei terreni e delle aree occupate dai fabbricati strumentali in base ai principi contabili nazionali e internazionali secondo i quali le impre-se devono indicare separatamente (scorporare) in bilancio il valore del fabbricato da quello del terreno e non potranno ammortizzarlo. La modifica ha lo scopo di uniformare i principi fiscali a quelli civilistici e semplificare il calcolo per la determinazione del valore del terreno su cui insiste un fabbricato per quei soggetti che civilisticamente non sono obbligati a effettuare tale operazione.

Ammortamento di beni immateriali. La disciplina dello ammortamento del costo dei marchi viene equiparata a quella dell’ avviamento (un diciottesimo del costo). Inoltre, una ulteriore norma, aumenta il limite di deducibilità delle quote di ammortamento del costo dei diritti di utilizzazione delle opere di ingegno, dei nuovi brevetti industriali, dei processi e know how per incentivare investimenti in nuove tecnologie.  

Antitrust. Si è rafforzato il ruolo e il raggio d’azione dell’Antitrust. Nei casi di urgenza, dovuta al rischio di un danno grave e irreparabile per la concorrenza, l’Antitrust può adottare misure applicabili per un determinato periodo ed eventualmente rinnovabili. In caso di inadempimento da parte dell’impresa, l’Au-torità può infliggere sanzioni amministrative e pecuniarie fino al 3% del fatturatoAutovetture di lusso. Disposizioni per evitare che le auto di lusso a uso personale possano essere immatricolate come autocarri da lavoro e quindi godere dei relativi sconti fiscali.

Cessione di fabbricati. Al fine di evitare frodi e attività speculative indebite, tutti i trasferimenti immobiliari saranno sotto-posti a imposta di registro e quindi esentati dal regime Iva, salvo i fabbricati ceduti dai costruttori e ultimati da meno di 5 anni. L’unico atto sottoposto a Iva sarà la prima vendita dell’immobile ad opera del costruttore, salvo che non siano trascorsi cinque anni dall’ultima-zione del fabbricato. L’Iva assolta a monte dalle società immobiliari non è più detraibile.

Liberalizzazione professioni. Il provvedimento sulla riforma degli ordini professionali riguarderebbe tutti i tipi di ordine con l'eccezione di quello dei medici e di quello dei giornalisti.

Farmaci al supermarket. I medicinali non saranno più un'esclusiva delle farmacie, ma potranno essere venduti anche al supermercato. Di questa novità si parla ormai da tempo.

Abolizione limiti tariffe avvocati. Il Cdm sta discutendo una norma inserita nel Ddl competitività che abolisce la tariffa massima e minima per gli avvocati.

Contribuenti non congrui da studi di settore. Gli accer-tamenti sulla base degli studi di settore possono essere effettuati nei confronti dei contribuenti in contabilità ordinaria anche per opzione, nonché di quelli esercenti arti e professioni secondo le stesse dispo-sizioni che regolano gli accertamenti nei confronti dei contribuenti in contabilità semplificata. L’obiettivo è quello di potenziare l’efficacia dell’applicazione degli studi nei confronti della generalità dei contribuenti.

Passaggio proprietà auto in comune. La firma per il passaggio di proprietà per l'auto si potrà fare in Comune, non sarà più necessario il notaio.

Pubblicità per studi professionali. Gli studi professionali potranno farsi pubblicità.

Stop dell’esclusiva ad assicuratori-compagnie. Gli assicura-tori non avranno più l'esclusiva con le singole compagnie assicurative ma potranno proporre ai propri clienti la possibilità di scegliere fra più offerte.

Conto tracciabile per i professionisti. Il governo vuole rendere "tracciabili" tutte le transazioni inerenti i proventi delle attività commerciali, separandole dagli altri redditi. In pratica il decreto stabilisce l'obbligo per gli esercenti e professionisti di aprire uno o più conti correnti da destinare solamente alle operazioni riguardanti l'esercizio dell'attività.di commercio e attività assimilate. Obbligo per tutti  i sog-getti che operano nel settore del commercio e attività assimilate di comunicare all’Agenzia delle entrate, con cadenza settimanale o mensile, l’ammontare dei corrispettivi giornalieri conseguiti. La procedura è già applicata per la grande distribuzione e può essere estesa con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate alle imprese che operano in esercizi commerciali di oltre 250 metri quadrati . La decorrenza è dal 1° gennaio 2007.   

Compravendite immobiliari. L’imposta si calcola sul valore catastale dell’immobile, ma viene introdotto l’obbligo di di-chiarare negli atti il valore reale della transazione e indicare le modalità di pagamento. Se il valore reale della transazione è difforme dalla verità, l’imposta viene ricalcolata sull’intero ammontare del prezzo.

Concorrenza e commercio. Vengono eliminati  i requisiti professionali eventualmente previsti da leggi regionali per l’apertura di esercizi commerciali non alimentari. E’ soppresso il parametro della distanza minima tra un esercizio e l’altro per la concessione dell’autorizzazione all’apertura di una attività commerciale. Scom-pare anche la limitazione alla libera scelta di determinare l’assortimento merceologico del proprio esercizio commerciale. Eliminati i meccanismi di programmazione degli insediamenti commerciali fondati sul rispetto di predeterminati limiti antitrust operanti a livello infraregionale.

Conti correnti. Qualunque modifica unilaterale delle condizioni contrattuali dei conti correnti deve essere comunicata per iscritto al cliente con modalità comprensibili e preavviso di 30 giorni. Entro 60 giorni dal ricevimento della comunicazione scritta il cliente ha diritto a recedere senza penalità e senza spese di chiusura e di ottenere, in sede di liquidazione del rapporto, le condizioni precedentemente applicate. Le variazioni contrattuali che non rispettano le nuove regole sono inefficaci, se recano pregiudizio al consumatore.

Corresponsabilità committente ed appaltatore. Responsa-bilità solidale a carico dell’appaltatore per le ritenute ed i contributi dovuti dal subappaltatore. Sanzione amministrativa se il committente paga il subappaltatore senza aver verificato che ritenute e contributi dovuti per le prestazioni di lavoro dipendente relativi all’opera, alla fornitura o al servizio siano stati effettivamente versati.

Ici. Viene soppresso l’obbligo della dichiarazione Ici. I con-tribuenti liquidano l’imposta in Unico o 730. E’ introdotto l’obbligo per l’Agenzia del territorio di trasmettere in tempo reale i dati delle variazioni oggettive e soggettive ai ComuniIva, aliquota ordinaria. Riportati ad aliquota ordinaria alcuni beni non più agevolati con aliquota al 10%, tra cui alcuni prodotti dolciari, servizi telefonici resi attraverso servizi pubblici, francobolli da collezione e le collezioni di francobolli. Rimane l’aliquota agevolata al 10% per i beni relativi al settore dell’edilizia e i servizi di fornitura di calore-energia per uso domestico derivante dall’utilizzo di fonti rinnovabili.

Iva, apertura delle partite. Prima di concedere l’apertura di una nuova partita Iva gli uffici finanziari dovranno concludere in tempi stretti uno screening sul contribuente che l’ha richiesta.

Libere professioni. Arrivano le parcelle negoziabili fra le parti e legate al risultato della prestazione.

 No tax area per i non residenti. Attualmente la no-tax area si applica anche ai redditi di contribuenti non residenti ma assoggettati a tassazione in Italia. Ciò non appare coerente con la finalità della “no-tax area”, volta ad escludere da tassazione un importo minimo vitale.

Omesso versamento Iva. Introdotta una nuova fattispecie delittuosa per il mancato versamento dell’Iva dovuta a seguito di dichiarazione che si realizza al superamento della soglia dei 50mila €  di imposta evasa al posti degli attuali 150 milioni di lire. Sottoposta a sanzione penale anche la compensazione di Iva falsa.   

Professionisti. Oltre all’obbligo sopra citato di tenere conti correnti dedicati per la gestione dell’attività professionale su cui far confluire i pagamenti dei clienti e prelevare le somme per le spese professionali, viene introdotto l’obbligo di incassare mediante bonifico, Pos, carte di credito, bollettino postale tracciabile le parcelle di importo superiore a 100 euro. Eliminata la marca da bollo per le operazioni esenti dall’Iva. 

Riforma dei servizi pubblici locali. Una legge delega fisserà i criteri della riforma dei servizi pubblici locali. Il principio generale per l’affidamento sarà quello della gara pubblica. Aumenta la tutela degli utenti.

Ristrutturazioni edilizie. Nel regime agevolativi per le ristrutturazioni edilizia (detrazione del 41%) l’applicazione della norma è subordinata alla condizione che, per le spese sostenute a decorrere dall’entrata in vigore del decreto, nella fattura emessa dal soggetto che esegue l’intervento venga esposto separatamente il costo della manodopera.

Somme liquidate dalle assicurazioni. Imprese, intermediari e tutti i settori che operano nelle assicurazioni che erogano somme di denaro nei confronti dei propri assicurati collegate a contratti di assicurazione, devono comunicare in via telematica all’Agenzia delle entrate l’ammontare delle somme liquidate, la causale di versamento, il codice fiscale o la partita Iva del beneficiario e dei soggetti le cui prestazioni rese in favore della compagnia di assicurazione o dell’assicurato sono state valutate ai fini della quantificazione della somma liquidata.

Spese relative a studi e ricerche: Ires. Le spese relative a studi e ricerche vengono inserite tra quelle per le quali è consentita l’attivazione del meccanismo delle deduzioni extracontabili, che consente di agevolare spese che appaiono meritevoli di un trattamento più favorevole dell’attuale in quanto finalizzate ad assicurare una maggiore competitività delle imprese.

Stock option. Le stock option sono sottoposte a tassazione ordinaria, quale reddito di lavoro dipendente, per la differenza tra il valore delle azioni al momento dell’assegnazione e l’ammontare corrisposto dal dipendente.

Trattamento di fine rapporto. Previsto un termine più lungo (dagli attuali tre a quattro anni) per l’iscrizione a ruolo delle somme dovute a seguito della liquidazione del trattamento di fine rapporto e delle indennità equipollenti. La norma tiene conto della complessità nella determinazione dell’imposta dovuta, per la quale l’Amministrazione finanziaria deve avere notizie precise dalle aziende sostitute di imposta. Inoltre si prevede che non vengano considerati crediti o addebiti inferiori a 100 €.

Ha riassunto il decreto Bersani il Presidente nazionale MCE (Movimento Cittadini europei)

Giovanni Fiorentini - Giovanni_fiorentini@fastwebnet.it 

--------------------
Tutto il materiale del presente sito è a completa disposizione dei frequentatori del web. Copiate, scaricate, fate ciò che volete ad una sola condizione... nelle riproduzioni vi preghiamo di citare la fonte , GRAZIE !