Cagnano è il centro più vicino e probabilmente più importante del Lago di Varano, quest'ultimo il più grande del meridione d'Italia.
Le sue origini risalgono al 1000 d.C.. Nei pressi del lago, ove è sita la chiesetta del SS. Crocifisso di Varano (suggestiva è la visione di un crocifisso che emerge dalle acque del lago durante la bassa marea), si pensa vi sarebbe sorta l'antica città italica, poi colonia romana, di Uria citata anche da Plinio e Strabone.
Si deve superare il 1500 per sentire parlare del borgo di Cagnano. Nel corso dei secoli il centro fu feudo di alcune famiglie. Durante la II Guerra Mondiale, nei pressi dell'attuale S. Nicola Varano vi era un'importante base tedesca di idrovolanti. Il nucleo storico del paese si racchiude intorno al bel Palazzo Baronale e alla Chiesa Parrocchiale. Nei pressi del paese si trova la Grotta di San Michele, oggi un Santuario dedicato all'Arcangelo, che secondo la tradizione anche qui sarebbe apparso.Il nome sembra legato ad un'antica cena celebrata alla presenza di Federico II.
Nel gonfalone comunale è raffigurato un cinghiale trafitto da una freccia.

Video

Webcam

Meteo

Popolazione: 9.233

Altitudine: m. 165 s.l.m.

Copyright © 2000 - Tutti i diritti riservati.