Il primo atto ufficiale è del 1095 (documento normanno): san Marco de Lama venne riconosciuto come dipendenza feudale del convento di San Matteo. Nel 1537 vengono concessi i diritti ai cittadini di San Marco. Nel 1578 Papa Gregorio VIII approvò una convenzione e l'abbazia passò ai frati minori.
San Marco divenne ufficialmente città nel 1793, grazie ad un regio diploma, dopo essere stato dichiarato regio patronato nel 1782. Alle falde del Monte Celano, che domina San Marco, sorge Borgo Celano.
Durante le manifestazioni del Venerdì Santo si svolge una manifestazione caratteristica, il trasporto per la via principale delle "fracchie", grandi falò in legno, i cui strati, unendosi, formano una sorta di cono vuoto. Sono da visitare la Chiesa Matrice (più volte rimaneggiata) e, nel Bosco della Difesa di San Matteo, la Grotta di Montenero che è profonda circa cento metri. Un'escursione va fatta anche presso il Santuario di Santa Maria di Stignano, dalla bella facciata e dai chiostri maggiore e minore.
Tra San Marco e Sannicandro Garganico si trova la più famosa dolina del Gargano, "Dolina Pozzatina", una sorta di anfiteatro naturale.

Video

Webcam

Meteo

Popolazione: 15.000

Altitudine: m. 550 s.l.m.

Copyright © 2000 - Tutti i diritti riservati.