L'Arcipelago delle Tremiti, anticamente "Insulae Diomedae" poiché legate alla leggenda di Diomede, dal 1989 sono Parco Marino.
Le Tremiti, forse, si chiamano così per le frequenti scosse di terremoto che si registrano in mare. L'Arcipelago è formato da cinque isole: San Nicola, San Domino, Capraia, Cretaccio e la Vecchia.
Le Tremiti sono legate al mito di Diomede, approdato qui esule dalla guerra di Troia. Le diomedee, appartenenti alla famiglia delle berte, sono uccelli singolari che di notte producono un suono misterioso, simile ad un lamento, che la leggenda popolare ha trasportato ai giorni nostri interpretandolo come l'incarnazione dei guerrieri di Diomede, compagni di sventura dell'eroe greco. A San Nicola vi sono l'antica fortezza o abbazia benedettina, di origine tardo medievale, con l'annessa chiesa dal bel soffitto in legno, un mosaico pavimentale romanico, un grande e ricco polittico (del 1450 circa), un crocifisso dipinto del sec. XIII e una statuetta trecentesca raffigurante una Madonna col Bambino. Mastodontico è il convento attiguo che comprende due bellissimi chiostri dalle forme rinascimentali.

Video

Webcam

Meteo

Popolazione: 358

Altitudine: m. 40 s.l.m.

Copyright © 2000 - Tutti i diritti riservati.