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Politica ambientale


Protezione dell'ambiente in Cina
Ufficio informazioni del Consigio di Stato
della Repubblica popolare di Cina

Pechino, giugno 1996
supplemento a Beijing review, 25(1996)
traduzione di Giorgio Zucchetti

  • Introduzione
  • I. La scelta di attuare una strategia di sviluppo sostenibile
  • II. Migliorare i sistemi legale e amministrativo passo a passo
  • III. La prevenzione e il controllo dell'inquinamento industriale e il generale miglioramento dell'ambiente urbano
  • IV. Controllo territoriale e protezione ambientale rurale
  • V. Protezione dell'ambiente ecologico e biodiversita'
  • VI. Scienza e tecnologia dell'ambiente e propaganda e educazione ambientali
  • VII. Intraprendere un'azione vigorosa per promuovere la cooperazione internazionale nella protezione ambientale
  • Note conclusive

    IV. Controllo territoriale e protezione ambientale rurale

    Il controllo territoriale costituisce parte del lavoro della Cina nell'applicazione della strategia dello sviluppo sostenibile. Dall'inizio dell'era della riforma e dell'apertura, il governo cinese ha attuato il controllo territoriale su vasta scala.

    - Nella pianificazione del controllo territoriale sono stati compiuti nuovi progressi. In questo lavoro il governo cinese ha formulato una serie di piani di controllo territoriale nazionali, interregionali e di regione chiave come il Programma nazionale per la pianificazione dell'uso del terreno generale, il Programma nazionale per il rimboschimento, il Piano nazionale per Io sviluppo marittimo, il Programma nazionale per la conservazione dell'acqua e del terreno, il Piano generale per le valli dei sette principali fiumi della Cina, il Piano di sviluppo economico della zona delle Tre gole, il Piano economico per il delta del fiume Yangtze e le zone lungo il fiume, i Punti chiave del Piano economico delle zone nordoccidentali e il Piano per Io sviluppo delle risorse e la protezione dell'ambiente per la congiunzione dello Shanxi, Shaanxi e Mongolia interna. Alcune province e città hanno anch'esse elaborato o revisionato piani locali per il controllo territoriale e il piano generale per l'uso del terreno. Per la fine del 1995 il piano per l'uso del terreno era stato completato per il 60 per cento a livello provinciale, il 69 per cento a livello di città (di prefettura) e il 63 per cento a livello di distretto.

    - Molti risultati sono stati ottenuti nella ricerca sul controllo territoriale. Per contribuire a formulare il Nono piano quinquennale per Io sviluppo nazionale economico e sociale e Io Schema di obiettivo a lungo termine per l'anno 2010, procedendo dalla realizzazione del coordinamento e dello sviluppo sostenibile dell'economia, della società, della popolazione, delle risorse e dell'ambiente, il governo cinese ha organizzato la ricerca su questioni vitali come Io sviluppo delle risorse territoriali e del controllo ambientale, il piano generale per il territorio nazionale e in che misura le risorse minerarie possono soddisfare le esigenze dell'economia nazionale. Esso ha anche completato le questioni principali sullo sviluppo delle risorse territoriali nazionali e del controllo ambientale durante il periodo 1996-2010 e altri rapporti di ricerca su temi speciali. Il governo ha tracciato Io schema generale di ottimizzazione dello sviluppo e del controllo delle risorse territoriali, la strategia per lo sviluppo regionale e la distribuzione dello sfruttamento delle risorse territoriali cosi come gli obiettivi e le misure per il controllo territoriale e la protezione ambientale.

    - Notevoli successi sono stati conseguiti nel controllo dei principali fiumi e laghi. A partire dalla fondazione della Nuova Cina nel 1949 il governo cinese si è posto come compito importante nella costruzione della conservazione delle acque Io sfruttamento e il controllo generali dei principali fiumi e laghi, con accento sulla prevenzione e controllo delle inondazioni e allagamenti. Durante il periodo dell'Ottavo piano quinquennale, sono state rialzate e rinforzate le principali dighe, sono stati drenati corsi d'acqua e sono state costruite opere per la diversione delle inondazioni sui tratti medi e bassi del fiume Yangtze, sui tratti bassi del fiume Giallo, sui fiumi Huaihe, Haihe, Songhua e Liaohe e sul lago Taihu. E’ stata completata o iniziata la costruzione di un gruppo di opere chiave per il controllo delle acque e altri usi. Per compensare la mancanza di risorse idriche nelle zone settentrionali, il governo cinese ha rigorosamente promosso la pianificazione e costruzione di opere per la deviazione delle acque tra diversi bacini di drenaggio. Nel novembre del 1995 esso ha sponsorizzato uno studio generale di fattibilità sulle opere delle linee medie, orientali e occidentali per deviare le acque dal sud al nord.

    Il progetto delle Tre gole è un progetto gigantesco, che va oltre questo secolo, per il controllo e Io sviluppo del fiume Yangtze. quando sarà completato, le inondazioni sui tratti superiori saranno efficacemente controllate e le zone nei tratti medi e inferiori saranno in grado di migliorare le loro capacità contro le inondazioni, diminuendo in tal modo gli effetti dannosi sull'ambiente ecologico. L'idroelettricità, che sarà l'energia che uscirà dal progetto, causa molto meno inquinamento degli stabilimenti di energia a combustione di carbone. Il governo ha organizzato esperti per elaborare il Rapporto sull'impatto del progetto delle Tre gole sull'ecologia e l'ambiente e Contromisure, e ha approvato la Dichiarazione d'impatto ambientale del Progetto delle Tre gole. Il governo adotterà una serie di misure per minimizzare gli effetti sfavorevoli sull'ecologia e sull'ambiente che possano essere causati dal Progetto delle Tre gole.

    - Sono stati promossi su piena scala la conservazione, lo sfruttamento e il controllo del terreno. AI fine di porre sotto protezione appropriata il terreno coltivato, in tutto il paese sono state delimitate le zone di conservazione del terreno agricolo di base, in conformità con i Regolamenti sulla protezione del terreno agricolo di base. Per la fine del 1995, avevano finito il lavoro 2100 unità a livello di distretto, con ben oltre il 70 per cento di terreno agricolo posto sotto effettiva protezione. E’ stata rafforzata la gestione pianificata del terreno da usare per la costruzione, ponendo sotto controllo appropriato l'area totale e la composizione di tale terreno. L'occupazione casuale del terreno agricolo è stata in qualche misura frenata. Nel 1995 il terreno agricolo usato per la costruzione era del 20,8 per cento di meno che nell'anno precedente. Negli anni recenti, il governo ha formulato i Punti chiave per la pianificazione nazionale per il controllo della desertificazione durante il periodo 1991-2000 per accelerare il progetto di prevenzione e controllo della desertificazione. E’ stato pianificato che nel corso di 10 anni saranno trattati 6. 667 milioni di ettari di terreno desertificato. Lo sviluppo di 20 distretti chiave, nove zone sperimentali e 22 basi di dimostrazione del progetto nazionale di prevenzione e controllo della desertificazione è stato portato in linea con il piano di sviluppo dell'economia nazionale. Durante il periodo dell'Ottavo piano quinquennale sono stati trattati in maniera completa 3. 759 milioni di ettari di terreno desertificato. Il governo cinese dedica anche molta attenzione alla conservazione dell'acqua e del suolo. Ha efficacemente prevenuto l'erosione del suolo e migliorato l'ambiente ecologico e le condizioni dell'agricoltura. Attualmente sono state stabilite 25 zone chiave dell'erosione del suolo a livello nazionale. In sette grandi valli di fiumi vengono attuate opere per la conservazione delle acque e del suolo. In oltre 10. 000 valli di piccoli fiumi con gravi erosioni del suolo, problemi concernenti montagne, fiumi, terreni agricoli e foreste vengono affrontati in maniera completa. L'erosione del suolo è stata bloccata in un'area totale di 67 milioni di ettari e ~ stato completato un gran numero di opere per la conservazione delle acque e del suolo, facendo diminuire il suolo eroso di 1,1 miliardi di tonnellate all'anno e aumentare la capacità di conservazione delle acque di 18 miliardi di metri cubi. Nella zona di controllo completo dell'erosione del suolo dell'Altipiano del Iöss è stato trattato un totale di 15 milioni di ettari di terreno - il 30 per cento della zona di erosione del suolo - con oltre 300 milioni di tonnellate di meno l'anno di limo affluente nel fiume Giallo. Dopo la pubblicazione delle Norme sulla bonifica del terreno, la maggior parte delle province e delle città hanno elaborato procedure per l'applicazione di queste norme e piu’ di una dozzina di province e di regioni autonome hanno messo in pratica procedure per raccogliere fondi per la bonifica del terreno e per l'uso e l'amministrazione di questi fondi. Di conseguenza è stato compiuto un notevole progresso nella bonifica dei terreni abbandonati del paese. Dal 1987 al 1995 sono stati bonificati circa 3,5 milioni di ettari di terra di cui 600. 000 ettari di terreni incolti. Nel 1989, nelle principali province produttrici di minerali è stato attuato lavoro sperimentale di bonifica del terreno. Nel 1995 è stata iniziata la costruzione di tre zone di dimostrazione di bonifica a livello nazionale in aree depresse di bacini carboniferi, mentre venivano stipulati i livelli tecnici di bonifica nazionali. In sette anni il distretto di Tongshan nella provincia del Jiangsu ha investito 56 milioni di yuan per bonificare 6. 600 ettari di terra, bilanciando fondamentalmente la bonifica del terreno con l'uso del terreno.

    - E’ stata migliorata la capacità di combattere le calamità naturali. Il popolo cinese ha accumulato abbondante esperienza nella sua lunga lotta contro le calamità naturali, in cui ha stabilito principi come "mettere al primo posto la prevenzione e combinare la prevenzione con il controllo" e "combinare prevenzione e soccorso". E’ stato creato primariamente un sistema di lavoro in previsione di tutti i tipi di calamità naturali, è stato organizzato un contingente di sperimentati scienziati e ricercatori di varie discipline e hanno preso forma iniziale stazioni e reti di monitoraggio per le principali calamità naturali. La Cina è per tradizione un paese agricolo. Nello sviluppare la produzione agricola il governo attribuisce grande importanza alla protezione ambientale rurale.

    - Sono stati conseguiti risultati nell’ecoagricoltura. Il governo ha assunto Io sviluppo dell'ecoagricoltura come un importante mezzo per realizzare Io sviluppo coordinato dell'ambiente e dell'economia. Attualmente i 50 distretti sperimentali ecoagricoli designati dallo Stato stanno svolgendo ruoli positivi e esemplari nel paese spronando Io sviluppo dell'ecoagricoltura in 10 prefetture e oltre 100 distretti. Secondo le statistiche la produzione totale di cereali dei distretti sperimentali e aumentata del 15 per cento la produzione per mu di oltre il 10 per cento e il reddito pro capite e del 12 percento piu’ alto del livello medio di ciascuna località. La pratica dell'ecoagricoltura ha generato impressionanti miglioramenti nell'ambiente ecologico agricolo: brulle colline rinverdite superficie forestale grandemente aumentata erosione del suolo bloccata in qualche misura, aumentato il contenuto di materie organiche del suolo e migliorata la capacità del sistema ecologico agricolo di prevenire le calamità naturali. Nel frattempo al fine di promuovere Io sviluppo sostenibile regionale e stata iniziata in maniera generale la costruzione di un centinaio di zone di dimostrazione ecologiche principalmente a livello di distretto.

    - Ulteriore sviluppo della costruzione per I’energia rurale. La costruzione per l'energia nelle zone rurali e un’importante misura per proteggere e migliorare l'ambiente ecologico rurale. Nel 1991 e stata iniziata in 100 distretti la costruzione generale per l'energia nelle zone rurali. Di conseguenza e stata aggiunta una capacità d'impianti a piu’ di 10p8 milioni di tonnellate di carbone standard l’anno e sono state risparmiate 11,37 milioni di tonnellate. Nel 1995p stufe salvacombustibile, metano e fonti di energia solare, eolica e geotermica e piccole centrali idroelettriche hanno cominciato a svilupparsi e sono state popolarizzate nelle zone rurali per tutto il paese. In questa maniera possono essere risparmiate e prodotte in piu’ annualmente 80 milioni di tonnellate di carbone standard. Sono stati scavati pozzi che generano metano per uso agricolo a beneficio di 5,69 milioni di famiglie e erano in uso stufe salva-combustibile in 170 milioni di famiglie.

    - Sono stati rafforzati la prevenzione e il controllo dell'inquinamento nelle imprese di distretto. Le imprese di distretto sono un forte sostegno dell'economia rurale cinese e un importante settore dell'economia nazionale. A causa del loro rapido sviluppo i problemi ambientali che hanno causato hanno attratto la seria attenzione del governo e del popolo cinesi. Nel decennio trascorso, la gestione dell'ambiente e la prevenzione e controllo dell'inquinamento nelle imprese di distretto hanno compiuto qualche progresso. Nelle zone lungo la costa orientale i livelli tecnico e d'impianto delle imprese di distretto sono stati gradualmente elevati. E’ stato attuato il controllo centralizzato dell'inquinamento insieme con la costruzione di piccole città, zone d'imprese di distretto e zone di sviluppo economico. Tutti questi passi hanno avuto certi risultati. La città di Zhangjiagang nella provincia del Jiangsu sta spronando la sua economia a sviluppare rapidamente mentre rivolge la dovuta attenzione alla prevenzione dell'inquinamento ambientale da parte delle imprese di distretto. In questo modo ha realizzato un coordinato sviluppo dell'ambiente e dell'economia. Nelle zone centrali e occidentali le imprese di distretto sono state attivamente guidate, aiutate e sottoposte a supervisione per prevenire la diffusione dell'inquinamento ambientale. Deve essere posto in risalto che la protezione ambientale in zone d'imprese di distretto è ancora un compito arduo e che il governo continuerà a guidarle a svilupparsi in maniera sana, prevenendo e alleviando l'inquinamento ambientale attraverso una rafforzata gestione ambientale.

    - Lo sviluppo di alimenti verdi e organici ~ bene accolto. AI fine di soddisfare la crescente richiesta della gente per alimenti di alta qualità e per proteggere le risorse naturali agricole e l'ambiente ecologico i dipartimenti interessati hanno iniziato nel 1990 a sviluppare "alimenti verdi", caratterizzati da contenuti liberi da inquinamento, sicuri, di alta qualità e nutrienti. Per la fine del 1995 erano stati sviluppati 568 specie di alimenti verdi, molti dei quali sono divenuti prodotti ben noti. Dall'inizio dello sviluppo degli alimenti verdi, sono stati ben protetti 1,13 milioni di ettari di terreno. Nel 1995 un dipartimento del governo ha pubblicato le Procedure sull'amministrazione della classificazione degli alimenti organici (naturali). Attualmente sono apparsi in Cina gli alimenti organici (naturali) non inquinati da fertilizzanti e prodotti chimici agricoli.


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