homepage
costituzione e leggi
struttura dello stato
politica interna
politica estera
politica economica
politica ambientale
questione nazionale


 
 
 

Associazione Italia-Cina

piazza Grazioli, 18
00186 Roma

tel. +39 066798758
telefax +39 066991560

e-mail: assitaliacina@tiscalinet.it

e-mail: presidenza@italiacina.org
e-mail: viaggi@italiacina.org
e-mail: studieservizi@italiacina.org
 
 

in collaborazione con
 



Politica ambientale


Protezione dell'ambiente in Cina
Ufficio informazioni del Consigio di Stato
della Repubblica popolare di Cina

Pechino, giugno 1996
supplemento a Beijing review, 25(1996)
traduzione di Giorgio Zucchetti

  • Introduzione
  • I. La scelta di attuare una strategia di sviluppo sostenibile
  • II. Migliorare i sistemi legale e amministrativo passo a passo
  • III. La prevenzione e il controllo dell'inquinamento industriale e il generale miglioramento dell'ambiente urbano
  • IV. Controllo territoriale e protezione ambientale rurale
  • V. Protezione dell'ambiente ecologico e biodiversita'
  • VI. Scienza e tecnologia dell'ambiente e propaganda e educazione ambientali
  • VII. Intraprendere un'azione vigorosa per promuovere la cooperazione internazionale nella protezione ambientale
  • Note conclusive

    VI. Scienza e tecnologia dell'ambiente e propaganda e educazione ambientali

    Attraverso l'adozione della strategia di "fare assegnamento sulla scienza e l’educazione per ringiovanire la nazione", la Cina ha compiuto certe realizzazioni con l'accelerare attivamente Io sviluppo della scienza e tecnologia ambientali come segue:

    - La gamma della ricerca della scienza e tecnologia ambientale è stata costantemente ampliata. La ricerca nella scienza e tecnologia ambientali in Cina è iniziata negli anni '70. Come parte importante del lavoro scientifico e tecnologico è posta in una posizione d'importanza dal governo. Per alcuni dei principali soggetti di ricerca ambientali il governo cinese ha formulato corrispondenti programmi e piani di ricerca per la protezione ambientale organizzando allo stesso tempo forze per affrontare problemi chiave scientifici e tecnologici. Inoltre, la Cina ha esteso la sua ricerca alla prevenzione e controllo generali dell'inquinamento ambientale regionale, ai valori ambientali di fondo e potenziale ambientale, tecnologia del controllo dell'inquinamento e problemi ambientali universali. Come risultato, il paese ha compiuto sostanziali realizzazioni scientifiche e tecnologiche in alcune zone di ricerca, come la prevenzione e il controllo generali dell'inquinamento ecologico di Pechino, il potenziale dell'ambiente atmosferico, il valore di base e il potenziale ambientale dei suoli principali della nazione, il deposito dell'acido e il suo impatto e controllo, la previsione e il monitoraggio dell'influenza dei cambiamenti nel clima mondiale e le corrispondenti contromisure, il disinquinamento del carbone e il controlIo dell'inquinamento dell'aria. La Cina ha anche sviluppato la ricerca in campi come la valutazione dell'impatto ambientale regionale, la gestione ambientale e l'economia ambientale, la tecnologia e l'attrezzatura del monitoraggio ambientale, la protezione dell'ecologia naturale e il rapporto tra ambiente e salute della gente. Ciò fornisce base scientifica e appoggio tecnologico per la gestione ambientale, la prevenzione e il controllo dell’inquinamento e la protezione ecologica.

    - La quantità di istituti di ricerca e di personale impegnato nella protezione ambientale è stata costantemente aumentata. Per la fine del 1995 erano stati creati su scala nazionale circa 390 istituti di ricerca scientifica impegnati nella protezione ambientale, dotati di un personale di ricerca e decisionale di oltre 20. 000 unità. E’ stato fondamentalmente stabilito un sistema di ricerca scientifica completo composto dall'Accademia cinese delle scienze, dipartimenti competenti dei differenti settori, istituti e università e dipartimenti della protezione ambientale.

    - E’ stato organizzato il lavoro che riguarda il vaglio, la valutazione e la popolarizzazione della tecnologia ottimale e pratica per la protezione ambientale. La popolarizzazione della tecnologia ottimale e pratica è una misura importante per accelerare la trasformazione delle realizzazioni scientifiche e tecnologiche ambientali in capacità di reale prevenzione e controllo dell'inquinamento. Durante il periodo dell'Ottavo piano quinquennale, sono stati raccomandati su scala nazionale 1. 316 tipi di tecnologia pratica, 438 dei quali sono stati valutati come assunti ottimali di tecnologia pratica. Di essi, 385 tipi sono stati posti in uso in 140. 000 unita, con il risultato di ridotta emissione dei "tre scarti" e eccellenti profitti economici.

    - E’ stato incoraggiato Io sviluppo dell'industria della protezione ambientale. questa industria di nuova formazione implica Io sviluppo della tecnologia, la manifattura dei prodotti, la circolazione delle merci, l'utilizzazione delle risorse, la disponibilità dell'informazione, e l'impegno in opere a contratto. La Cina d~ priorità allo sviluppo dell'industria dello sviluppo ambientale con le. direttive di "promuovere attivamente, aggiustare la struttura, fare assegnamento sulla scienza e tecnologia, migliorare la qualità, orientarsi al mercato e provvedere servizi eccellenti". Vengono assegnate politiche preferenziali agli investimenti, prezzi, tasse, etc. , per incoraggiare Io sviluppo dell'industria della protezione ambientale. Una inchiesta generale sull'industria della protezione ambientale della nazione, i risultati della quale sono stati resi pubblici a maggio 1996, dimostra che ci sono 8. 651 unità impegnate nell'industria della protezione ambientale, che ha un personale di 1,882 milioni di unità e vanta un valore di 45,011 miliardi di yuan di attivo fisso, una produzione annuale del valore di 31,148 miliardi di yuan e 4,091 miliardi di yuan di profitti.

    - Lo sviluppo dei contrassegni ambientali è entrato nello stadio di attuazione. Nel marzo 1993 la Cina ha iniziato ad attuare un piano per i contrassegni ambientali. Nell'aprile 1996 il lavoro di certificazione di contrassegni ambientali era stato sviluppato in 11 categorie di prodotti e 35 specie di prodotti di 21 imprese avevano ottenuto i contrassegni ambientali. poichè i prodotti ambientalmente contrassegnati entrano in milioni di case il contrassegno ambientale eserciterà una crescente influenza nella società.

    Il governo cinese considera un compito strategico sviluppare attivamente la propaganda e l'educazione ambientali e elevare la consapevolezza della nazione sull'importanza della protezione ambientale.

    - La Cina si adopera per popolarizzare la conoscenza della protezione ambientale tra la gente e elevare la sua consapevolezza sulla protezione ambientale e gradualmente coltivare buoni etica e codici di condotta ambientali. Già negli anni 1-10 i libri di testo di scienza popolare sulla protezione ambientale erano compilati o tradotti in cinese per introdurre vastamente la conoscenza della protezione ambientale e illuminare la gente su tale conoscenza. Dagli anni '80 attività di propaganda su larga scala sono state organizzate in tutto il paese ogni anno e nella Giornata mondiale dell'ambiente, le Tre giornate della piantagione, la Settimana dell'amore per gli uccelli, ecc. Negli anni recenti i media cinesi hanno ulteriormente promosso la propaganda e le informazioni sulla protezione ambientale. Praticamente tutti i giornali, la radio e le stazioni TV offrono frequentemente programmi sulla protezione ambientale e, in particolare, i media riservano speciale attenzione alle zone e unità gravemente inquinate. Dal 1993 la "Campagna transcentennio d'ispezione della protezione ambientale della Cina" dei media ha centrato sulle notizie circa l'applicazione della legge ambientale, ha suscitato una risposta di ampiezza nazionale e ha accelerato la soluzione di numerosi problemi ambientali importanti. Intanto, le varie province e città hanno anch'esse sviluppato tali attività. Negli scorsi tre anni, 1. 500 giornalisti di -150 unità d'informazione hanno partecipato a queste attività generando oltre 10. 000 articoli. Di questi, i soli servizi televisivi ammontavano a 1. 600.

    Nel 1983 la Cina ha creato il primo giornale professionale del mondo a livello nazionale sulla protezione ambientale: il Giornale dell'Ambiente della Cina, con una circolazione annuale di circa 300. 000 copie. Nel 1980 è stata creata l'Editrice della Scienza ambientale della Cina. Nel 1995 aveva pubblicato oltre cinque milioni di copie di libri in 860 titoli sull'ambiente. Dal 1990 la Cina pubblica l'Annuario dell'Ambiente e dal 1994 ne pubblica la versione in inglese. Inoltre, ci sono oltre 30 giornali locali sull'ambiente e parecchie centinaia di periodici professionali.

    Il governo cinese incoraggia l'intera società a partecipare alle attività di propaganda e di educazione ambientale. Negli anni recenti i dipartimenti della protezione ambientale, i dipartimenti dell'istruzione, i dipartimenti culturali, le unità d'informazione, le organizzazioni delle donne e dei giovani, le associazioni scientifiche e le società accademiche hanno tutti sviluppato le loro proprie attività di propaganda e educazione ambientale poste in rilievo dai seguenti aspetti:

    - L'istruzione superiore ha fornito una gran quantità di personale scientifico, tecnologico e decisionale per il lavoro della protezione ambientale. Un totale di 140 istituti e università, compresi l'Università di Pechino, l'Università Oinhua, l'Università popolare della Cina, l'Università normale di Pechino, l'Università di Nanchino, l'Università di Tongji e l'Università di Wuhan, tutte hanno dipartimenti o corsi di studi sull'ambiente con un totale di 206 unità autorizzate a conferire la laurea. Con l'approvazione del Comitato delle lauree accademiche sotto il Consiglio di Stato ci sono 223 unità che assegnano lauree in 51 corsi concementi l'ambiente, 77 unità che assegnano dottorati in 39 corsi e parecchi posti per ricercatori. Inoltre oltre 40 scuole secondarie specializzate e oltre 100 scuole superiori professionali offrono anch'esse corsi sull'ambiente. Nei trascorsi venti anni, un gran numero di specialisti formati dall'istruzione ambientale professionale della Cina sono diventati una forza importante nel campo della protezione ambientale.

    - L'addestramento sul posto di lavoro ha migliorato la qualità del personale decisionale ambientale. Nel 1981 è stato creato l’lstituto di formazione del personale amministrativo ambientale con Io scopo di offrire addestramento sul posto di lavoro, proseguendo l'istruzione e l'istruzione a livello accademico al personale amministrativo nei dipartimenti della protezione ambientale per tutto il paese. Per la fine del 1995 oltre 5. 200 partecipanti vi avevano completato i corsi. questi partecipanti qualificati stanno svolgendo un ruolo importante nel promuovere il lavoro della protezione ambientale della nazione. Inoltre, procedendo dalle necessità attuali, sono stati tenuti dalle varie località e dipartimenti interessati vari tipi di corsi di addestramento e simposi sull'ambiente. Le statistiche mostrano che durante l'ultimo decennio sono stati tenuti oltre 10. 000 corsi di addestramento ai quali hanno partecipato oltre 400. 000 persone.

    - L'istruzione ambientale di base ha coltivato e fatto crescere la consapevolezza ambientale dei giovani. Negli anni recenti è stata offerta l'istruzione ambientale in scuole superiori, scuole primarie e giardini d'infanzia in tutto il paese per coltivare la qualità di amore per la natura dei bambini e il senso di responsabilità per la protezione ambientale.

    La Cina è un paese popoloso con un'istruzione sottosviluppata e la coscienza nella nazione circa l'ambiente deve essere ulteriormente elevata. Pertanto, sarà un compito a lungo termine e arduo quello di operare bene nella propaganda e nell'educazione ambientali in Cina.


  •