Cerca su eBible
Canali Tematici


Introduzione alla Bibbia
Il Pentateuco
I Profeti e il profetismo
Letteratura Sapienziale
I Vangeli
Atti degli Apostoli
Lettere Paoline

Area Download

Bibbia on-line
Mappe Tematiche
Galleria Fotografica
Landscape

Premi e Riconoscimenti

 

Home > Pentateuco > Mosè mediatore tra Popolo e Dio


Mosè mediatore tra Popolo e Dio

cfr. Esodo 19 20; Deuteronomio 5
La grande teofania del Sinai

cfr. Esodo 32; Deuteronomio 9 10
IL vitello d'oro: Mosè mediatore del perdono

Riprendiamo la nostra lettura di testi biblici, che ci aiutino a capire quale può essere il discorso della spiritualità biblica in particolare: che tipo di esperienza di Dio è quella di cui parla l'Antico Testamento . Lo abbiamo visto attraverso le figure dei patriarchi: Abramo, Giacobbe, ... Adesso, passiamo ad una figura centrale nell'Antico Testamento, che è la figura di Mosè: centrale, perché rappresenta l'elemento tipico di mediazione tra Dio e il popolo. Si tratta di un discorso sull'esperienza di Dio, che non è solo l'esperienza di Dio che Mosè come Abramo e Giacobbe hanno fatto ma l'esperienza di Dio che il popolo di Israele può fare attraverso l'esperienza di Dio che fa Mosè. Mosè, mediatore della parola di Dio, mediatore dell'alleanza, mediatore dell'esigenza della legge e infine- mediatore del perdono per la trasgressione alla legge.

La mediazione
La mediazione parte dall'iniziativa di Dio che fa l'alleanza con il popolo, fino al compimento della salvezza di cui quest'iniziativa è portatrice (il perdono del peccato).
Per vedere e delineare questa figura per motivi di tempo dovremo cercare di delinearla a grande linee percorriamo due testi che sono particolarmente significativi per la nostra ricerca. Il primo testo è quello della stipulazione dell'alleanza: Mosè, chiamato sul monte lì dove Dio si manifesta / la grande teofania del Sinai è mediatore tra Dio e il popolo: Esodo, 19 20 (cfr. anche Deuteronomio, 5). La teofania del Sinai e il dono della legge e la mediazione di Mosè. Il secondo testo: la mediazione del perdono: il racconto del vitello d'oro. Appena la legge viene data, il popolo la trasgredisce (lì, dove la legge è stata data). L'episodio del vitello d'oro con la mediazione di perdono di Mosè che arriva fino alla distruzione del peccato: Esodo, 32 (cfr. Deuteronomio, 9 e l'inizio del capitolo 10).

 


Argomenti Correlati

Il Pentateuco
Attribuzione Mosaica e Teoria
Documentaria

Le fonti J-E-D-P
Mseè mediatore tra Popolo e Dio
L'evento teofanico del Sinai
L'evento teofanico del Sinai (2)
L'evento teofanico del Sinai (3)
La salvezza del Popolo "su ali
d'aquila"

L'ascolto di Dio e la Salvezza
L'ascolto di Dio e la Salvezza (2)
Una doppia mediazione

Multimedia

La cima del monte Nebo
Il monte da cui Mosè vide
la Terra Promessa
Windows Media Player 56 kb/s

Monte Nebo
Il simbolo del serpente in-nalzato sul bastone

Windows Media Player 56 kb/s

Altri elementi multimediali...

 

© 2004 eBible | Tutti i diritti riservati