Pathway Journal - Index
Sport
Luglio 1999SommarioAnno 1  - Numero 4

 Cinema 
         Film da riscoprire 
         Il Signor 15 palle 
         Manhattan 
         Shakespeare in love 
         Star Trek IX: L'insurrezione 
 
 Cultura e società 
        Accadde a luglio... 
        Addio Corrado 
        A. Christie: una vita per il delitto 
        Lettera aperta: pornografia on-line 
        Millenium bug, il virus del 2000 
        Nostradamus...l'uomo che sapeva 
        Spot di dubbio gusto 

 Dossier 
         Pantani: grinta sudore e...sfortuna 
         L'ABC di Marco Pantani 

 Libri e Fumetti 
         City Hunter: il manga 

 Musica 
         Immortal: "At the heart of winter" 
         Sinister: "Aggressive measures" 

 Sport 
         Calciomercato: maglie e bigliettoni 
         Il calcio dei Paperoni...... 
         Vento non fermarti.... 

 Green Corner 

 Mail - L' angolo della posta 

 Pinocchio - I vostri racconti 

 Archivio 

 Eppy Page - La pagina della redazione 

 Help - Spiegazioni sul sito 

 Links - Collegamenti ad altri siti web 

 News - Le ultime notizie da ''Amico'' 

 PJ and Co. - Per collaborare con noi

IL CALCIO DEI PAPERONI.... 

Nell'estate del 1997 gli sportivi volevano chiamare il 113 per l'acquisto di Ronaldo a 50 miliardi, oggi nel 1999 per 50 miliardi si può comprare un buon giocatore non necessariamente un fenomeno. Questo è il pallone odierno ovvero il businness del calcio. 
Christian VieriI 90 miliardi per Vieri, i 64 per Amoroso, i 52.5 per Veron e i 50 per Montella non sono più fantacalcio ma sono il frutto di operazioni in linea con l'era d'oro del pallone, l'era dei diritti televisivi e degli sponsor. 
Ormai le società non incassano solo i soldi del botteghino ma soprattutto quelli di diritti televisivi (che ogni squadra commercializza in proprio), sponsor e merchandising. 
I soldi incassati dai botteghini per la vendita di biglietti e abbonamenti rappresentano nei bilanci delle grandi società circa il 20% degli incassi totali. 
Ad esempio l'inter nella passata stagione ha incassato dal botteghino circa 110 miliardi ciò vuol dire che nelle tasche di Moratti & Co sono entrati come minimo 550 miliardi. 
Se fino all'anno scorso tutte e diciotto le squadre di serie A hanno speso complessivamente circa 1000 miliardi, con gli elevati incassi odierni hanno già speso (a metà mercato) 892.5 miliardi. Alla chiusura del mercato che cifra verrà fuori? 
Ma non bisogna pensare che questa predisposizione alla spesa avvantaggi solo i grandi club che possono spendere ...perchè se da una parte si paga dall'altra si incassa.... 
Infatti, ad esempio, mai il Piacenza avrebbe creduto di poter intascare 30 Le mani di Del Piero che firmano il contrattomiliardi per il giovane Inzaghi che l'anno prima giocava in serie c. 
Insomma questo spendi e spandi ha contagiato un po' tutti....ma c'è sempre un ma.... 
L'elevato costo dei cartellini dei giocatori ha fatto gonfiare in modo vertiginoso anche i loro ingaggi, tanto che se 2 anni or sono era stato considerato proibitivo per una società seppur di vertige come l'Inter lo stipendio di un giocatore come Ronaldo che avrebbe guadagnato la cifra stratosferica di 6 miliardi netti a stagione adesso è la media del buon calciatore. 
Infatti stilando una classifica dei giocatori più pagati viene fuori che: 
1- Del Piero 9-11 miliardi 
2- Vieri 8-10 miliardi 
3- Batistuta 7 miliardi 
4- Ronaldo 6 Miliardi 
5- Veron 5.8 miliardi 
6- Nesta 5.2 miliardi.........ecc...... 
A me sembrano cifre folli, ma alle grandi società evidentemente no, perchè incassano così tanto da poter permettersi tutti questi costi. 
Il problema però stà negli stipendi dei giocatori delle società di minor prestigio che vedendo i prezzi che ci sono a giro chiedono aumenti sconsiderati. 
Ad esempio, una volta Piacenza era considerata un'isola felice, una squadra costruita senza stranieri per contenere gli ingaggi, adesso anche qui i giocatori hanno cominciato a battere cassa. 
E il businness non finisce certo qui, dopo i costi salatissimi e gli ingaggi al di là di ogni pensiero ecco che si profila un'altra apertura economica nel mercato: gli scoop fotografici. 
Infatti fotografare Gianluca Vialli nudo ha portato solo 4 milioni, ma il costo di Vieri con la fidanzata si aggirerebbe intorno ai 120 milioni........ 
Pazzo mercato chissà dove ci porterai.... 
 

Scrivi alla Perla di Labuan!