mailing list servizi argomenti forum chat mondo sorelle di link noi email
 
 
     
    imprenditoria femminile
   
business plan
la legge
    veterinaria
   
malattie infettive del cane
malattie infettive del gatto
il cane
il gatto
    avvocata
   
separazione legale
    lavoro
   
curriculum vitae
trovare lavoro, cambiare lavoro
     
     
  di Daniela T.
Business Plan: a cosa serve?

Il Business Plan, o piano d'impresa, è uno strumento estremamente utile per le aspiranti imprenditrici e le imprenditrici che desiderino ampliare o modificare la propria attività.

In parole semplici, è uno schema che descrive il punto di partenza, (competenze, esperienze, desideri, aspirazioni), dell'attività che si intende avviare, il mercato di riferimento, la strategia per penetrare nel mercato e le previsioni finanziarie.

E' necessario per trasformare un idea in pratica, per far diventare cioè un intuizione una vera e propria impresa.

In primo luogo, serve a dimostrare la fattibilità del progetto, a te stessa ed a partner e finanziatori (in quest'ultimo senso, è il migliore degli strumenti di comunicazione possibili, oltre ad essere obbligatorio nel caso di finanziamenti pubblici). Le difficoltà, gli ostacoli non vanno nascosti, ma previsti ed affrontati già in questa fase.

E uno strumento per pianificare la propria attività, consentendo di prevedere e programmare ordinatamente le azioni da compiere, i permessi da richiedere, ecc. ed infine per capire cosa ti manca (ulteriori competenze, personale specializzato, soldi…).

E altresì un mezzo per valutare, monitorare e ridefinire continuamente le strategie della propria impresa. Dopo aver finalmente avviato l impresa, il business plan non deve essere accantonato, ma deve restare come agenda delle attività.

Occorre concedersi tutto il tempo necessario per compilarlo, ed è indispensabile redigerlo in prima persona. Sicuramente vi occorrerà anche un aiuto professionale (soprattutto per la parte economico/finanziario) ma è di importanza fondamentale che il business plan sia redatto da chi poi dovrà metterlo in pratica.