Eventi del mese

Indirizzi utili

 

 

 

 

 

L'identità e il genere
 a cura di Mary Nicotra


 

04 Settembre 2002


Le Suonate - International Lesbian & Women Music Festival
di Elisabetta Torresin

 Le suonate è un festival internazionale di musica di donne etero e lesbiche

promosso dal circolo lesbico "Drasticamente" di Padova e dal circolo gay/lesbico "Dedalo" di Venezia ed organizzato dal coordinamento "Lesbiche Suonate". 


Il festival ha la durata di 3 giorni (13-14-15 settembre 2002) ed ha come scopo la circolazione e la valorizzazione del patrimonio artistico rappresentato dalle diverse produzioni musicali di donne etero e lesbiche in Italia e nel mondo. 


Nei 3 giorni del festival proporremo concerti di numerose formazioni musicali ma anche dibattiti, seminari di studio, mostre di pittura e fotografia, dj set, workshop, feste e momenti ludici, offrendo un contesto di divertimento, di cultura, approfondimento e soprattutto di rafforzamento del percorso di visibilità della comunità lesbica. Il festival è alla sua seconda edizione (Padova 1999) ed è stata proprio la buona riuscita dell'evento padovano che ci ha spinte a riproporre il festival nella terraferma veneziana. In questa seconda edizione speriamo in un ulteriore incremento di pubblico, visto che la pubblicizzazione è stata maggiore e l'offerta musicale dei gruppi delle donne è aumentata rispetto al primo festival.

La prima edizione era esclusivamente concentrata sull'Europa, la nuova presenta un'offerta musicale allargata all'Italia e all'America Latina. Rispetto a quest'ultima scelta l'idea è stata anche quella di concentrare la nostra attenzione su aree geograficamente più svantaggiate ma comunque ricche di tradizioni femministe e musicali.

Purtroppo, i limiti di budget entro cui abbiamo dovuto operare non ci hanno permesso di invitare molti gruppi.
Un'altra novità della seconda edizione è il suo carattere misto. Infatti, tra le associazioni promotrici del festival c'è anche il circolo gay e lesbico "Dedalo" di Venezia e l'accesso ai concerti sarà consentito anche ad un pubblico maschile. La consideriamo una scelta consapevole e libera che tuttavia non compromette la nostra identità, in particolare quella della staff organizzativa. L'abbiamo presa considerandola un tentativo di aprirci ad un confronto e in relazione alla maggiore disponibilità di mezzi che ci ha consentito di espandere l'offerta musicale e culturale del festival.

La programmazione del festival si svilupperà attorno a due sezioni principali:il primo, "le suonate ad arte", prevede mostre fotografiche e, nelle piazze di Mestre, installazioni, performance musicali e di artiste di strada. Il secondo, "le suonate live", si tiene al CentroSociale "Rivolta" di Marghera e si caratterizza più
propriamente come momento musicale dal vivo oltre a vari dj set.

Come gruppo organizzatore prospettiamo di portare il festival in altre città, dove gruppi di donne, amministrazioni e realtà locali rendano disponibili spazi e mezzi finanziari in vista di un ulteriore sviluppo dei contenuti del festival. In questo senso, particolarmente preziosa, finora, è stata la collaborazione con i centri sociali. L'importante è, di volta in volta, riuscire a creare delle reti che sostengano logisticamente ed economicamente l'organizzazione del festival, e che siano in grado di infondere nuovi contenuti. Il festival deve diventare sempre più un momento e un'occasione di "emersione" per gruppi e soliste di qualità tagliati/e fuori dagli ordinari circuiti commerciali, o provenienti da aree geografiche svantaggiate o emarginate. Parallela a tutto ciò deve essere mantenuta la diffusione di un pensiero femminista impegnato che dia ad ogni edizione un'identità precisa ma flessibile, che si relaziona ai territori in cui il festival si svolge e rispetto ai quali acquisisce necessariamente un senso politico specifico.

Elisabetta Torresin


 

 

 

 

 

 

 









Articoli

Nuova Proposta - Il dibattito su fede cristiana e omosessualità è aperto 


LLI,  la ''portala'', ovvero la Lista lesbica Italiana


Genere e diritti.

Quali diritti  per le coppie omosessuali, bisessuali e transgender? 


Esistere, resistere


Ma chi è Franco Barbero?


Immaginaria, sguardi di donne sulle donne alla sua decima edizione


Archeologia e Archetipi del  desiderio fra donne in India - Un'intervista a Giti Thadani


A proposito di visibilità


L'intervista che non c'è


Towanda! 

Quando le passioni si intrecciano con il quotidiano: intervista a Francesca Polo. 


Fatti la Storia
Un Lesbian Pride per la libertà


Coming out e omofobia tra le pareti di casa


Le Beijing Sisters  -  il primo passo di un lungo cammino...


Gay Pride a Milano: Noi anche!

Una lettrice ci racconta il suo Pride 


Intervista alla deputata 

Titti De Simone


Pride 2001

in Italia e nel mondo


Le spaventapassere.com


Comic - Out!


8^ Festival del cinema delle donne


Sguardi di donne sulle donne


Il cinema alle donne


Annemarie Schwarzenbach

 

Eventi del mese

Indirizzi utili

 

 

 

 

www.donneinviaggio.com
Sito ottimizzato per una visualizzazione a 1024x768 con Internet Explorer 4.x e successivi
Copyright © - DonneInViaggio® - 2000 - 2001

Progettazione e realizzazione SaraNet®
Restyiling 2001