Home

Presentazione

 

1 L’ambiente geografico e storico

Breve cenno storico: il 1800
Al centro di una struttura feudale
La situazione italiana

A cavallo del secolo

 

2 Risalire alle origini

La dinastia dei Tolo
Ricerca Araldica

Don Monserrato Tolo
Riferimenti storici

 

3 La Famiglia Calamida

Alberto CALAMIDA
Raffaele CALAMIDA

Salvatore CALAMIDA

Efisia CALAMIDA

Oliena 31 Gennaio 1898

Discendenza Alberto CALAMIDA

 

4 La Famiglia Fele

La Famiglia Fele

Francesco Fele

Discendenza Francesco FELE

 

5 Le poesie di Francesco

Le poesie

TRIPOLI

 

6 Idee Sparse

Dal Diario

30 Settembre 1923

4 Novembre 1923

2 Ottobre 1930

 

7 Archivio fotografico

Archivio fotografico

 

8 Conclusioni

Conclusioni

Bibliografia

Indice delle fotografie

Indice generale

Francesco & Efisia

Breve storia di una famiglia Barbaricina  alla fine dell’Ottocento

© Luciano Ledda 2000

III Edizione, Dicembre 2002

Credo che per capire meglio la personalità degli uomini occorra considerare e studiare il periodo storico ed il luogo in cui vivono e che li condiziona. Questo è uno degli stimoli che mi ha sempre spinto fin da piccolo ad ascoltare le storie dei miei avi chiedendo il perché degli avvenimenti e degli atteggiamenti.

Ora so che capire la “Storia” aiuta a capire meglio noi stessi.

 

Lo strano potrà sembrare che anche delle “semplici” lettere d’amore siano in grado di aiutarci in tutto questo.

Gli avvenimenti ed i protagonisti della storia che voglio raccontare sono infatti descritti nelle lettere che Francesco Fele scrisse a Efisia Calamida, fidanzati nella dura terra di Barbagia alla fine del secolo 1800. Inoltre, episodi di vita dei primi del 1900 sono tratti dall’interessante diario manoscritto ”IDEE SPARSE”, che Nonno Francesco mantenne probabilmente per tutta la vita e che curò con mirabile costanza. Quello che ne è rimasto del diario riguarda un periodo che va dal 1923 fino agli ultimi suoi giorni di vita nel 1939.

Mi è sembrato interessante analizzare questo materiale epistolare, provvidenzialmente conservato da mia madre. Il tentativo è quello di trovare conferme con riferimenti storici e fotografie attuali e fotografie d’epoca, alcune sono su lastre di vetro, (sono state scattate direttamente da Salvatore (fratello di Efisia), o da lui accuratamente conservate.

 

FRANCESCO & EFISIA quindi vuole essere, certo, un tentativo di ricostruire la genealogia della mia famiglia - ma vuole anche essere qualcosa di più.

Anche per chi non è direttamente interessato ad apparire “nell’albero genealogico” questo viaggio costituisce comunque un interessante scorcio di storia e di vita quotidiana in una difficile zona dell’Italia insulare, la Barbagia di Sardegna, e ci aiuta a comprendere meglio la personalità dei personaggi, la loro cultura, e quella del tempo in cui vissero.

 

Limiterò il più possibile i giudizi ed i commenti personali lasciando a colui che leggerà le lettere e gli scritti qui acclusi di formarsi un’opinione personale. Fornendo quindi alcuni cenni storici non ho certo la presunzione di impartire alcuna lezione, bensì è il risultato di questa associazione di storia, vita quotidiana e sentimenti.

 

Mi auguro comunque che la generazione vivente ci si ritrovi tutta ed apprezzi sia il materiale messo a disposizione, che lo sforzo di ricostruzione dal punto di vista genealogico, poichè questa breve storia è dedicata alle nuove generazioni.

 

Alcuni interessati hanno contribuito ad approfondire i fatti. Li ringrazio. Ulteriori approfondimenti non solo sono ben accetti, ma anche raccomandati, con la speranza di poter approfondire questa breve e modesta esposizione con edizioni successive.

 

Grazie a chi trova interessante questa iniziativa e vuole ancora collaborare con notizie, documenti, precisazioni e correzioni.

Luciano Ledda