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A cura di Bruno
Pierozzi
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Tempera
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La vera pittura a tempera:alchimie e segreti di Bruno Pierozzi
“Noi siamo la razza divina e abbiamo il potere di creare” Julius Dedekind
Tempere a base di colla Tempera magra a colla (De Chirico) Si temperano i colori con colla animale e poi si usa un diluente così composto: 1 tuorlo d’uovo 2 cucchiaini d’olio di lino crudo 6 -8 cucchiaini d’acqua 1 cucchiaino di aceto Secondo il De Chirico non può esistere una tempera magra a colla se non per opere piccolissime, per tale motivo occorre un diluente a base d’olio come quello sopra indicato. Tempera alla farina (Zuccheri) Si prepara la colla di farina mescolando una parte di farina di frumento o di segale con venti parti d’acqua e mezza di miele. Si mette il preparato sul fuoco, sempre ben mescolando, senza mai giungere a ebollizione. Quando la colla è ben sciolta è pronta per l’uso. Al preparato va aggiunto un cucchiaino di acido fenico come anti muffa (nota 5).
Tempere a base di gomma Tempera alla gomma di ciliegio (De Chirico) 1 tuorlo d’uovo 2 cucchiai di gomma di ciliegio sciolti in 2/3 di un bicchiere d’acqua (nota 6) 1 cucchiaino di vernice mastice (nota 7) 1/2 cucchiaino di glicerina (nota 8) 1 cucchiaino di aceto (nota 9)
Questa tempera è molto luminosa, ma poiché non tutti hanno facilità di trovare la gomma di ciliegio
Tempera all’albume d’uovo e gomma arabica ( Zuccheri) Preparare la chiara sbattendola e dopo averla fatta riposare aggiungere al liquido, depurato dalla schiuma, un decimo di miele e un decimo d’acqua. Con questo preparato si mesticano i pigmenti e poi si impastano successivamente con una soluzione di gomma arabica (una parte di gomma per 14 d’acqua in cui si sia sciolto un poco di miele). Si aggiunge infine un anti muffa (acido fenico all’1% o altro). Questa tempera non si altera nei toni se verniciata con vernici a spirito, o con vernici a base di essenza di trementina. Tempera tuorlo - olio - gomma arabica tuorlo d’uovo - una parte olio di lino - di noce - o di papavero 1 parte soluzione gomma arabica al 30% 20 parti Tempera tuorlo e gomma arabica 1 tuorlo 1 cucchiaio di gomma arabica Si prepara emulsionando il tuorlo con una soluzione di gomma arabica densa come il tuorlo stesso e nella stessa quantità. Di questa emulsione si fa uno strato su una lastra di vetro o su un piatto e si lascia seccare al sole. Una volta secca la si raschia via e si pone in un contenitore di vetro. Si mantiene inalterata per alcuni anni. Per adoperarla basta prenderne la quantità necessaria e diluirla con dell’acqua calda. Tempere magre Tempera al tuorlo e albume ( Zuccheri) Si prepara il tuorlo in una tazza sbattendolo con forza e man mano che monta si aggiunge una quantità di olio di lino crudo pari al tuorlo, quindi mezzo guscio d’acqua. Si prepara a parte l’albume sempre sbattendolo bene, si lascia riposare, si toglie la schiuma e si prende il liquido rimasto. A questo si aggiunge un decimo di miele e un decimo di acqua. Con la chiara si fa l’abbozzo e con il tuorlo si dipingono le parti più scure e opache. Va sempre usata prima la chiara e poi il tuorlo. Tempera all’albume e aceto (Morgante) albume 1 cucchiaino di zucchero 1 cucchiaino di aceto Si batte l’albume con un cucchiaino di zucchero e si fa riposare, si toglie la schiuma e si aggiunge un cucchiaino di aceto. Tempera tuorlo albume e aceto (Morgante) 1 uovo intero 1 cucchiaio di aceto 1 cucchiaino di miele Si batte l’uovo intero aggiungendo un cucchiaio di aceto e un cucchiaino di miele. Tempera tuorlo vino e latte (Secco Suardo) 2 tuorli d’uovo 1 parte di vino bianco forte e dolce 2 parti di latte magro Dopo aver preparato l’emulsione l’autore indica di aggiungere qualche goccia di essenza di garofano per mantenere la tempera, in alternativa potete benissimo aggiungere un cucchiaino di grappa come conservante. Questa tempera può essere verniciata dopo un paio di giorni per ultimare il lavoro ad olio. Tempera con creta bianca e calce spenta tuorlo d’uovo 1 parte creta bianca 2 parti vernice mastice 3 parti calce spenta 1 parte latte 5 parti Tempere grasse Tempera all’olio di lino cotto (De Chirico) 1 tuorlo d’uovo battuto con la chiara 2 cucchiai di olio di lino cotto 1 cucchiaino di trementina veneta 1 cucchiaino di sapone di Marsiglia 1 cucchiaino d’aceto Questa tempera, molto resistente e che consente una lunga lavorazione, ha come unico difetto quello di scurire un poco dopo qualche ora. Come afferma il De Chirico somiglia più ad una pittura ad olio che ad una tempera. In effetti ho constatato personalmente che si presta magnificamente come base per le pitture da finire ad olio. Si prepara nel modo seguente. Al tuorlo d’uovo (a cui va tolta la pellicola che lo avvolge) si addiziona l’olio di lino cotto, che deve essere di ottima qualità, e si mescola per bene, quindi si aggiunge un cucchiaino di trementina veneta dopo averla resa fluida scaldandola a bagnomaria. Il sapone di Marsiglia, ne basta un cucchiaino scarso, va sciolto in un cucchiaio d’acqua distillata. Gli ingredienti di questa tempera: olio di lino cotto, trementina veneta, sapone, hanno l’inconveniente di far scurire la tempera. Per tale motivo è bene non esagerare nelle dosi e attenersi a quelle indicate. Tempera tuorlo - olio - vernice (Bazzi) 2 parti di tuorlo 1 parte di olio di lino crudo 1 parte di vernice dammar 4 parti d’acqua Tempera uovo - olio - vernice ( Piva) 2 tuorli d’uovo 1 albume acqua distillata (pari a un uovo sano) Stand-oil (pari a mezzo uovo) vernice mastice o coppale ( pari a mezzo uovo) Si prepara la prima emulsione mettendo in una tazza i due tuorli e in un’altra l’albume. Si batte bene l’albume, si toglie la schiuma e si versa il liquido rimasto nella tazza con i due tuorli sbattendo bene. A questa prima emulsione si aggiungerà acqua distillata pari al volume di un uovo intero mescolando ancora bene. A parte si prepara una emulsione costituita da Stand-oil, pari al volume di mezzo guscio d’uovo e di vernice mastice o coppale, sempre pari a mezzo guscio d’uovo. Si versa l’emulsione a base d’uovo in una bottiglietta o altro recipiente di vetro, si aggiunge l’emulsione a base di olio e vernice e un poco di aceto per far mantenere il tutto e si agita bene. Tempera tuorlo - olio di lino cotto - vernice (Wehlte) 2 parti tuorlo 1 parte olio di lino cotto 1 parte di vernice dammar 2-4 parti d’acqua Tempera all’olio di lino ( Hart) 1 tuorlo d’uovo 10 gocce di olio essenziale di lavanda olio di lino in dose pari al tuorlo acqua due volte il volume del tuorlo Si mescola il tuorlo con l’essenza di lavanda. Come constaterete il rosso a contatto con l’essenza si scolorerà e diverrà più denso. Se dovessero comparire tracce di granulazioni, vuol dire che l’uovo non si è ben amalgamato con la lavanda e quindi va gettata via l’emulsione e fatta da capo. Se non vi sono tracce di granulazioni potete continuare aggiungendo l’olio di lino e poi l’acqua, sempre mescolando bene. A fine operazione l’emulsione deve avere la consistenza di una gelatina e l’opacità del burro. Tempera uovo intero olio e vernice (Doerner) un uovo intero olio di lino crudo due terzi dell’uovo vernice dammar un terzo acqua un terzo All’uovo intero sbattuto si aggiunge l’olio di lino in pratica pari a due cucchiai, un cucchiaio di vernice dammar e un cucchiaio d’acqua. Tempera uovo intero e Stand-oil (Doerner) un uovo intero una parte di Stand-oil due parti d’acqua All’uovo intero sbattuto si addiziona olio di lino polimerizzato pari ad un guscio d’uovo e acqua pari a due gusci d’uovo Tempera uovo - olio - vernice (Mayer) 2 parti uovo intero 1 parte olio di lino crudo 1 parte di vernice dammar 4 parti d’acqua Tempera tuorlo - olio - trementina (Laurie) 1 parte di tuorlo 1 parte di olio di lino crudo un poco di essenza di trementina Tempera tuorlo - olio - trementina veneta (Laurie) 1 parte di tuorlo 1 parte di olio di lino crudo 1 parte di trementina veneta Tempera uovo - olio (Laurie) 2 parti uovo intero 1 parte olio di lino crudo 3 parti d’acqua Tempera tuorlo - olio (Laurie) 2 parti di tuorlo 1 parte di olio di lino crudo 3 parti d’acqua Tempera dei benedettini di Beuron uova (tuorli e albumi sbattuti insieme) 50 olio di lino 3/8 di litro essenza di trementina 1/8 di litro aceto ½ litro acqua ½ litro Nell’acqua calda va sciolta una quantità di sapone nero pari a quella che può contenere un guscio d’uovo. Dopo aver fatto raffreddare l’acqua saponata la si versa nell’emulsione e poi si conserva in bottiglie ben tappate. Tempera olio di lino cotto - latte - latte di fico tuorlo d’uovo 1 parte olio di lino cotto 1 parte acqua 10 parti latte 5 parti latte di fico 1 parte Tempera tuorlo - Stand-oil - vernice 1 tuorlo 1 cucchiaino di Stand-oil 1 cucchiaino di vernice dammar acqua distillata Tempera con olio di lino e vernice copale uova 3-4 olio di lino crudo 25 grammi vernice copale 25 grammi acqua 150 grammi essenza di lavanda due tre gocce Tempera all’olio di lino cotto 4 uova intere 1 cucchiaio di olio di lino cotto 1 cucchiaino di aceto o di grappa Si battono le quattro uova sempre togliendo prima la pellicola al tuorlo, quindi si aggiunge l’olio di lino e l’aceto. Per renderla più fluida si può aggiungere dell’acqua. Tempera allo Stand-oil e vernice dammar uova due parti acqua quattro parti Stand-oil una parte vernice dammar una parte 1 cucchiaino di grappa Si battono bene le uova con l’acqua e poi a questo liquido di aggiunge l’olio di lino polimerizzato (Stand-oil) e poi la vernice. |
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