consigli sui farmaci, fitoterapia, diete, legislazione,  
 diritto e lavoro, vecchi ricettari, farmacia, curiosità.

chi siamo

link

mail

consigli

farmacia

fitoterapia

diete

posta

ricettario

legislazione

diritto e lavoro

www.salvelocs.it

 

 
la fitoterapia

ginseng

psillo e semi di lino

propoli

ginkgo biloba

carbone vegetale

centella asiatica

iperico

fucus

carota

caffeina...tè o caffè

caffeina...guaranà o matè

carciofo

assenzio

aloe

cardo mariano

olio di mandorle

bioflavonoidi

cannella

aglio

genziana

pompelmo

veratro

castagna

cipolla

medicinali vegetali tradizionali

cioccolato cacao

 

 

 


LA FITOTERAPIA

 

fitoterapia

 

L’uomo ha sempre cercato rimedi contro le malattie. L’utilizzo delle piante medicinali risale alla notte dei tempi. Quest’empirico approccio, si è andato sempre più evolvendo verso un metodo più scientifico e razionale. La moderna chimica farmacologia, ha cominciato il suo cammino dapprima cercando di isolare dalle droghe vegetali i principi attivi, per poi produrre sostanze chimiche di sintesi. Esiste ancora oggi un legame molto stretto tra prodotti naturali e di sintesi, oltre la metà dei farmaci oggi in vendita sono di origine naturale. Salvelocs si occuperà solo di droghe vegetali e loro derivati, che abbiano comprovate attività terapeutiche, e che rappresentino una valida alternativa alla medicina ufficiale.

 

FORME FARMACEUTICHE

 

Da pianta essiccata:

 

Tisane e Decotti: si preparano da piante o miscele di esse, essiccate e frantumate. Negli infusi si versa acqua bollente sulla droga secca. Nei decotti si mette la droga in acqua fredda e si porta all’ebollizione.

Polveri: si preparano per frantumazione della pianta secca, si possono avere polveri grosse, fini e finissime secondo della granulosità ottenuta.

Estratto fluido: si prepara per macerazione in solvente (alcol, glicerina) della pianta secca. Si possono ottenere estratti idroalcolici (con alcol a 60°-70°), alcolici (alcol a 95°), glicerici (glicerina).

Estratto secco: si prepara dall’estratto fluido, facendone evaporare opportunamente il solvente. L’estratto secco è il preparato a maggior concentrazione di principi attivi.

Da pianta fresca:

 

Succhi: si preparano per estrazione meccanica (pressione), dopo frantumazione della droga.

Tintura madre: si preparano per macerazione con alcol, della droga fresca, seguendo i dettami dalla Farmacopea Francese o Tedesca.

Macerato glicerico: si prepara per macerazione con una miscela di alcol, acqua, glicerina, dalle gemme a dai getti freschi delle piante medicinali.

Olio essenziale: è estratto da alcune piante che lo contengono naturalmente (cedro, limone, rosmarino).

 

TITOLAZIONE PRINCIPI ATTIVI e CONTROLLO QUALITA’

 

 

Il controllo qualità è una delle fasi più importanti del processo produttivo. Soltanto alcune qualificate ditte farmaceutiche lo eseguono in tutte le fasi di lavorazione dei prodotti fitoterapici. Devono essere controllate:

Le materie prime per ricercare fattori inquinanti, presenza di pesticidi, diserbanti..ecc.

I semilavorati e i prodotti finiti per verificare che la produzione rimanga entro limiti prestabiliti.

 

 

Generalmente il controllo qualità è dichiarato in etichetta, perché esso è un fattore importante nella valutazione complessiva del prodotto.

La titolazione è il procedimento mediante il quale si determinano le quantità dei principi attivi contenuti nel prodotto fitoterapico. Un prodotto naturale contenete principi attivi titolati permettono di standardizzare la produzione, facendo sì che la concentrazione delle sostanze attive sia costante, indipendentemente dalle caratteristiche delle sostanze naturali di partenza.

Le indicazioni che troverete tra queste pagine vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un medico. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose. E' possibile rintracciare dei centri dove con breve attesa e pagando un ticket si può essere visitati. Anche il vostro medico di famiglia potrà esservi di aiuto.