SENORBI OGGI
Presentazione
Sensazioni, profumi...
Mappa
Morfologia
Scorci
Clima
Associazionismo
Monumento

Alberghi & ristoranti

Vie & piazze

 

LE CHIESE

Parrocchia S. Barbara
Santa Mariedda
San Sebastiano

Foto parrocchiale


FESTE E TRADIZIONI
Feste
Appuntamenti
Folk & tradizioni
S. Antonio Abate

S'Incontru


LA STORIA

La leggenda: Simieri
L' illuminaz. pubblica
L'attentato a E. Lussu

La 2°guerra mondiale
Portale '500
L'età romana
Inauguraz. stazione

Cacciata del rettore

Attività ludica

Galleria fotografica

MUSEO-ARCHEOLOGIA
Museo Domu Nosta
Necropoli Monte Luna
Ins.punico Santu Teru
Civiltà nuragica

 

ITINERARI
Percorsi in bicicletta
Passeggiate a cavallo
Case padronali

Itinerari
Villa Aresu [Sisini]



PERSONAGGI
Giuseppe A. Lonis
Gen. Carlo Sanna
Cav. Giuseppe Atzeni
Massimo Coraddu
Susanna Loi Zedda

Trexenta

 

Per chi volesse estendere le proprie escursioni al territorio circostante, vari sono i luoghi non lontani da Senorbì e dalla Trexenta che per la loro rilevanza storica e culturale meriterebbero di essere visitati. Tra questi i "Menhir" nelle campagne di Goni,  il nuraghe "Arrubbiu"  di Orroli.

 

 

   Nuraghe Arrubbiu - Orroli   

Il "nuraghe "Arrubiu" (nuraghe rosso) è così chiamato per via dei licheni rossi che ne ricoprono i grandi massi  dandogli un caratteristico colore rossastro.
Il Gigante rosso, così come è  comunemente denominato è un grandioso nuraghe complesso, l'unico pentalobato presente in Sardegna.
Formato da una torre centrale e da cinque laterali, esternamente presenta un'ulteriore struttura muraria provvista di sette torri e tre cortili.
Le parti più antiche del monumento risalgono al XIV secolo a.C..
L'intera struttura nuragica fu riutilizzata durante il periodo romano dove furono installati due impianti per la produzione del vino.

  • per raggiungere il nuraghe da Senorbì:percorrendo la 128 (dir.Sorgono) si attraversa il paese di Suelli. Qui si lascia la statale128 e si svolta a destra per Sisini. Si attraversa così Siurgus Donigala e si prosegue nella stessa "provinciale" fino a Orroli (circa 25km).

  • per raggiungere il nuraghe quando si è arrivati a Orroli: si procede lungo la Provinciale 10 per Escalaplano; al km 9 si svolta a sinistra per una strada vicinale che conduce dopo 3,5 km all'area archeologica.

 

   Lago Mulargia - Siurgus Donigala

 

Non molto lontano da Senorbi (circa15km), è sicuramente da visitare l'invaso del Mulargia, lago artificiale ottenuto dallo sbarramento del Flumendosa, le cui acque vengono utilizzate per l' approvvigionamento idrico di Cagliari e tutto l'interland.

 

 

   Pranu Matteddu - Goni

 

La necropoli di Pranu Mutteddu, situata nelle campagne di Goni, è ascrivibile alla cultura neolitica di Ozieri e presenta caratteristiche uniche in Sardegna.
Le sepolture sono delimitate da pietre poste in circolo; al centro si possono trovare domus de janas, oppure camere funerarie.

Presso la stessa necropoli si possono ammirare dei bellissimi allineamenti di menhirs, suggestiva la visita al tramonto.

 

  • come raggiungere Pranu Matteddu da Senorbì:si segue la provinciale per San Basilio. Superato il centro abitato di quest'ultimo si prosegue per Goni, prima di raggiungere il centro abitato si incontra il sito archeologico (circa 15 km).

 

   Giara di Gesturi - Gesturi

 

La Giara di Gesturi è un altopiano  esteso circa 45 kmq (lungo circa 14 km e largo dai 3 ai 6 km), che si eleva fino a 600 metri s.l.m., fra la Marmilla e il Sarcidano.
Questa è una zona isolata,  una sorta di isola nell'isola: per questo il suo ambiente naturale è davvero unico.
I boschi di lecci e di sughere, la macchia mediterranea, una densità molto elevata di specie botaniche in un'area ristretta, gli acquitrini e, soprattutto, i cavallini selvatici della Giara, (che vivono liberi solo in quest'area e che sono gli ultimi superstiti di una razza che popolava l'intera isola) rappresentano senz'altro motivo d'interesse per chiunque intenda scoprire questa zona.  

  • come raggiungere la Giara di Gesturi da Senorbì: si segue la provinciale per Ortacesus e la si segue fino a Furtei, da li si imbocca la statale che porta fino a Barumini-Gesturi (circa 30 km).

indietro

 

      senorbi@katamail.com