Cerca su eBible
Canali Tematici


Introduzione alla Bibbia
Il Pentateuco
I Profeti e il profetismo
Letteratura Sapienziale
I Vangeli
Atti degli Apostoli
Lettere Paoline

Area Download

Bibbia on-line
Mappe Tematiche
Galleria Fotografica
Landscape

Premi e Riconoscimenti

 

Home > Lettere Paoline > Metodo sincrono e diacronico


Lettere Paoline: metodo sincrono e diacronico

Cercheremo di analizzare un quadro teologico d'insieme del Paolinismo, anche delle lettere pastorali, che posseggono materiale d'insieme.
Soprattutto Le lettere Deuteropaoline, in particolare Colossesi ed Efesini, danno un tocco teologico tutto particolare al messaggio paolino.
In maniera sincronica toccheremo le lettere Paoline e in una seconda fase seguiremo un metodo diacronico, cioè prenderemo tutte le lettere di Paolo seguendo l'ordine cronologico, e faremo la “lectio cursiva” esegetica, e sceglieremo il brano di cui fare esegesi.
Questo brano lo vedremo insieme, con il testo greco e traduzione italiana a fronte.
Nell'ultima settimana riprenderemo le tematiche che stiamo ora per trattare e cercheremo di vedere la loro significatività alla luce della nostra vita. L'esegesi lontana dalla vita è vuota, d'altro canto una vita che andasse per conto suo, facendo a meno della Parola di Dio sarebbe una vita “sbandata” o “sbandabile”.
Secondo l'edizione critica delle concordanze di Aland nel Nuovo Testamento il tesoro linguistico consta di 137.490 parole; la parte di Paolo consta di 32.342 parole. Il rapporto è del 23,5 %. Questo ci dice che dobbiamo considerare il fatto che Paolo usa dei termini in maniera ripetitiva e con una frequenza apprezzabile rispetto agli altri scrittori neotestamentari.
Il 23,5 % è una percentuale un po' bassa e non ha grande rilevanza, ma ci sono dei termini come (usato con una frequenza del 78,94%), i quali, pur non avendo un peso particolare, richiamano un'attenzione a questa insistenza del tutto particolare. Infatti alcuni termini sono propri di Paolo, alcuni addirittura sono errori di carattere grammaticali come e questo perché Paolo prende un superlativo e ne fa un comparativo, però, non è significativo infatti può essere un errore.
Abbiamo sei grandi blocchi teologici in questo blocco teologico.

 


Argomenti Correlati

Lettere Paoline
Metodo sincrono e diacronico
Il progetto di Dio
Il progetto di Dio (2)
Il progetto di Dio (3)
Il "vangelo"
Il "vangelo": significati
La fede
L'accoglienza
I livelli della fede
I livelli della fede (2)
La Giustificazione
La Giustificazione (2)
La formula dell'uomo
L'uomo e Dio


 

© 2004 eBible | Tutti i diritti riservati