Cerca su eBible
Canali Tematici


Introduzione alla Bibbia
Il Pentateuco
I Profeti e il profetismo
Letteratura Sapienziale
I Vangeli
Atti degli Apostoli
Lettere Paoline

Area Download

Bibbia on-line
Mappe Tematiche
Galleria Fotografica
Landscape

Premi e Riconoscimenti

 

Home > Lettere Paoline > Il progetto di Dio


Lettere Paoline: il progetto di Dio

Il termine progetto viene dal greco , porre prima.
In Paolo riscontriamo il termine , progetto, sei volte sulle dodici totali del Nuovo Testamento; abbiamo inoltre , protìthémi, che ricorre tre volte in Paolo sulle tre totali del Nuovo Testamento, quindi è un suo uso tipico che però fatto tre volte soltanto non è molto significativo. Considerando il sostantivo sia il verbo possiamo dire che l'idea che soggiace è molto cara in un certo senso a Paolo, nonostante l'esiguo uso di questi termini.

usato 6 volte

Rm 8,28: “ Del resto, noi sappiamo che tutto concorre al bene di coloro che amano Dio, che sono stati chiamati secondo il suo disegno”.

Rm 9,11: “... quando essi ancora non eran nati e nulla avevano fatto di bene o di male perché rimanesse fermo il disegno divino fondato sull'elezione non in base alle opere . .. ”.

Ef 1,11: “In lui siamo stati fatti anche eredi, essendo stati predestinati secondo il piano di colui che tutto opera efficacemente conforme alla sua volontà”

Ef 3,11: “... secondo il disegno eterno che ha attuato in Cristo Gesù nostro Signore... ”

2Tim 1,9: “Egli infatti ci ha salvati e ci ha chiamati con una vocazione santa, non già in base alle nostre opere, ma secondo il suo proposito e la sua grazia...”.

2Tim 3,10: “Tu invece mi hai seguito da vicino nell'insegnamento, nella condotta, nei propositi, nella fede. nella magnani-mità, nell'amore del prossimo... ”.

Il progetto, nei primi cinque casi, si riferisce al progetto di Dio; solo una volta Paolo lo usa per sé; è da notare che abbiamo fatto questa scelta con una certa disinvoltura sia nelle protopaoline, nelle deuteropaoline e nelle trito-paoline.

Per quanto riguarda il verbo viene usato in:

Rm 1,13: “ Non voglio pertanto che ignoriate, fratelli, che più volte mi sono proposto di venire fino a voi... ”

Rm 3,25: “ Dio lo ha prestabilito a servire come strumento di espiazione per mezzo della fede, nel suo sangue, al fine di manifestare la sua giustizia”

Ef 1,9: “ ... poiché egli ci ha fatto conoscere il mistero della sua volontà, secondo quanto nella sua benevolenza aveva in lui prestabilito... ”.

 


Argomenti Correlati

Lettere Paoline
Metodo sincrono e diacronico
Il progetto di Dio
Il progetto di Dio (2)
Il progetto di Dio (3)
Il "vangelo"
Il "vangelo": significati
La fede
L'accoglienza
I livelli della fede
I livelli della fede (2)
La Giustificazione
La Giustificazione (2)
La formula dell'uomo
L'uomo e Dio


 

© 2004 eBible | Tutti i diritti riservati