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Tematiche teologiche paoline: La fede

La fede è la risposta all'annuncio del vangelo, l'apertura piena al progetto di Dio che viene presentato e focalizzato attraverso l'annuncio del vangelo.
Mediante l'apertura della fede il cristiano accoglie il vangelo.

Paolo Nuovo Test

142243 58,43%

54 241 22,40%


La frequenza con cui Paolo usa , pistis, fede è molto apprezzabile.
Per Paolo c'è un interesse al concetto, all'interpretazione che viene espressa attraverso un sostantivo, più che attraverso il verbo che esprime lo svolgimento dell'azione.
Per organizzare meglio il materiale paolino notiamo quattro livelli nei quali si può collocare tutto quello che Paolo ha detto sia a proposito della fede che del credere.
Questa è una nostra schematizzazione che ci aiuta a capire meglio Paolo.

1) Adesione iniziale-battesimo;
2) assimilazione progressiva in tutta la vita;
3) espressione comunitaria;
4) spinta missionaria verso l'annunzio e la condivisione con
tutti.

Consideriamo prima un livello generale che sottostà a questi quattro livelli: la fede per Paolo è un’apertura al contenuto del vangelo. La persona viene interpellata dall'annuncio del vangelo “Cristo morto e risorto per...”, un contenuto che tende a diventare transitivo, a entrare nella vita; se uno lo accoglie allora in lui si genera la fede, che è l'accoglienza piena e totale al vangelo.
Questo concetto di fede ha i suoi antecedenti, già se ne parla nell'Antico Testamento, ma per Paolo “fede” non è solo apertura verso Dio, fiducia in Dio, proprio dell'Antico Testamento, ma per Paolo la fede è l'apertura radicale con la quale viene accolto e personalizzato in un secondo momento, nella persona a cui viene annunciato, il contenuto stesso del vangelo.
Questa accoglienza deve essere una apertura piena e radicale, richiede dall'uomo una scelta di volontà.
Non si può accettare una parte dell'evento pasquale, non si può accettare il Cristo nella propria vita mettendo delle condizioni; un’accettazione limitante in partenza non è più fede, invece la fede vera e propria implica una totalità, implica che si accolga completamente tutto il Cristo che viene presentato dal vangelo.
Questo è un punto importante che merita una sottolinea-tura.

 


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