A Cura del Centro Culturale Prima Pagina                                                        

   Via Roma,70  - 72023  Mesagne  (BR)                                                                          E-Mail: primapagina@aruba.it

 

                                                                                                                                                    

HOME PAGE

 

Sommario:             

La Redazione

Editoriale

 

Cronaca Politica

 

Amministrativa

Pillole... di salute 

Una cartolina da...

Convento Cappuccini

In libreria

La chiesa di S.Antonio

Non sentite il profumo del fumo!

Libri vari

 

Speciale su ...

Personaggi illustri di Mesagne

Avvenimenti cittadini

Notizie utili

Museo

Biblioteca

Alberghi

Ristoranti

Cinema e Teatro

Notizie flash

Mesagne e... dintorni

L'oasi di Torre Guaceto

 

Giuseppe Verdi

Celebrazioni Verdiane

 

Link consigliati:

www.radiostudio95.com  

www.madonnadellagrazia.com

www.calciosalento.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prima Pagina News !

 

 

 

PROBLEMI CON I RIFIUTI URBANI

Il periodo estivo il servizio entra in crisi

 

Sono già iniziati i primi disagi nelle zone residenziali di Mesagne a causa dei rifiuti, tanti e maleodoranti, lasciati fuori dai cassonetti per alcuni giorni, prima di essere raccolti dagli addetti. Una situazione che si è maggiormente aggravata a causa della scarsa disponibilità di cassonetti a disposizione dell’utenza.

E, mentre alcuni ignoti individui scaricano nelle prime ore pomeridiane materiali di risulta nei cassonetti collocati nelle aree rurali della città provocando problemi di igiene, l’assessore all’Ecologia Giuseppe Indolfi conferma l’attuale difficoltà logistica nella raccolta dei rifiuti ed assicura che dalla prossima settimana saranno operativi più uomini e mezzi sul territorio comunale che dovrebbero normalizzare l’attuale impasse denunciato dai cittadini.

Resta ferma, tuttavia, l’azione di contrasto avviata dai vigili urbani verso coloro che, abusivamente, scaricano rifiuti, provenienti dalle ristrutturazioni edili, sia nei cassonetti sia sul territorio.

«Domenica scorsa ho monitorato la situazione urbana e rurale costatando l’esistenza del problema della carenza dei cassonetti», spiega l’assessore Indolfi: «Per questo motivo, già dai primi giorni della prossima settimana, saranno collocati in città 65 nuovi cassonetti che andranno a sostituire ed integrare quelli rotti, mentre nelle zone rurali ne saranno ubicati altri 50. Sempre nella prossima settimana l’organico degli operatori ecologici sarà rinforzato fino ad ottobre con alcuni Lsu, oltre a 4 operai selezionati dalle liste dell’ufficio di collocamento. Nel frattempo è bene che i cittadini rispettino la nuova ordinanza per il deposito della spazzatura nei cassonetti che è dalle ore 20 alle ore 6. Avvieremo una prima fase di sensibilizzazione per passare a reprimere gli eventuali abusi».

 

 

 

SARANNO RIFATTE LE VILLETTE A S.ANTONIO

 

Ancora poche settimane di attesa e poi anche il popoloso quartiere mesagnese di Sant’Antonio sarà riqualificato. Così, dopo aver rifatto gli spazi antistanti il sagrato dell’omonima chiesa adesso l’Ufficio tecnico comunale, con il suo dirigente capo l’ingegnere Rosa Bianca Morleo, ha redatto un progetto esecutivo di restyling della zona ridisegnando i vetusti giardinetti, collocati davanti agli stabili di residenza popolare costruiti, alcuni lustri addietro, dall’Istituto autonomo case popolari.

Il costo complessivo dei lavori, a base d’asta, è di 150 mila euro mentre il 27 giugno è previsto il conferimento dell’incarico alla ditta che avrà vinto la relativa gara di appalto.

Una riqualificazione urbana che dovrebbe porre fine anche agli atti di vandalismo che più volte hanno avuto come teatro dei raid, perpetrati da ignoti individui, proprio l’area urbana in questione.

E negli ultimi anni nei giardinetti è stata posata, su di un apposito piedistallo, dai parrocchiani una statua votiva raffigurante San Pio da Pietrelcina con tre panche dove, durante il giorno, diversi fedeli si raccolgono in preghiera.

«Il progetto di ristrutturazione delle due villette attigue riqualificherà l’intero quartiere» spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Carmine Fabrizio Dipietrangelo, il quale dice: «Tenendo presente la particolare attenzione posta ai rioni periferici della città preciso che nella ristrutturazione non sarà abbattuta nessuna delle essenze vegetali esistente, se non quelle malate. Inoltre, in una delle due villette sarà realizzato un impianto sportivo polifunzionale in cui i ragazzi del quartiere potranno svolgere attività agonistica di basket, volley e tennis. Anche la zona di preghiera, in cui vi è la statua di san Pio, sarà sistemata con il dovuto decoro e riservatezza in modo tale da rendere possibile la celebrazione della messa grazie ad una serie di panche collocate in una particolare posizione spaziale. Le due villette saranno dotate di parchi gioco per i piccoli e di una serie di caratteristici vialetti di accesso. Tutta l’area avrà una nuova illuminazione che, oltre ad essere più funzionale dell’attuale, eliminerà le attuali zone d’ombra. Infine sarà, per gli anziani del quartiere, un polmone verde in cui rifugiarsi per sfuggire al caldo afoso dell’estate e al traffico cittadino».

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cenni Storici

 

Ospedale S.Camillo de L.

 

              
Luoghi di Mesagne

Villa Comunale

La Porta Grande

Chiesa S. Giuseppe

La Chiesa Madre

Il Calvario  e la Chiesa SS.Crocifisso

Un Palazzo...una Chiesa

clicca sugli articoli

 

Mesagne

in the

  world

Collegati con i mesagnesi nel mondo

    

Il CastelloSvevo 

 

Archivio

Trova vecchi articoli di Prima Pagina on line

 

 

foto di Mesagne

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Aggiornato il: 21 giugno 2003