Sea Stories > Studiare il mare > la baia degli squali > l'equipe

L'EQUIPE

L'équipe è composta da esperti nel settore della ricerca scientifica, della divulgazione e del foto-video giornalismo.

PER SAPERNE DI PIU'
- scheda riassuntiva
- risultati preliminari
- il diario 2002
- progetto 2003
- opportunità sponsor
- lo squalo plumbeo
- l'equipe
- squali in Mediterraneo
- il diario 2003

Simona Clò, Ph.D.
Biologa marina, dal 1994 ad oggi ha dedicato tutta la sua attività scientifica alla ricerca sugli squali, in particolare sulla verdesca e sul cetorino. Dal 2001 è ricercatrice dell'Icram (Istituto Centrale per la Ricerca Scientifica Applicata al Mare) responsabile del programma Squali-Specie Protetta. Partecipa al "Cooperative Shark Tagging Program" del National Marine Fisheries Service del governo americano per la cattura, marcatura e rilascio di squali. Numerose le pubblicazioni e comunicazioni ai congressi scientifici nazionali e internazionali; è attiva nel settore della divulgazione presso l'Acquario Civico e l'Università degli studi di Milano -Dipartimento di Biologia. Socio fondatore del GRIS - Gruppo dei Ricercatori Italiani sugli Squali, è anche socia dell'EEA - European Elasmobranch Association e dell'AES - American Elasmobranch Association.

Milena Modena
Biologa marina, attualmente impegnata nel dottorato di ricerca. Ricercatrice dell'Icram (Istituto Centrale per la Ricerca Scientifica Applicata al Mare), è esperta di ricerche faunistiche mediante censimenti visuali e di educazione ambientale. All'Icram si è occupata delle indagini ecologiche e biologiche sulle risorse ittiche delle aree di pesca interessate dallo sversamento di petrolio in seguito all'affondamento della petroliera Haven. Attualmente è incaricata dall'Icram di effettuare analisi ecologiche e tossicologiche su specie ittiche colpite da contaminazione da idrocarburi.

Eleonora de Sabata
Dal 1988 Eleonora de Sabata, giornalista e fotografa 'di mare', ha pubblicato oltre 500 reportage sulle principali riviste di mare, natura e viaggio internazionali fra cui il National Geographic; è autrice di due libri di turismo subacqueo e ha collaborato con testi e fotografie alla realizzazione di numerosi altri libri, anche per ragazzi. Ha preso parte a produzioni televisive della BBC, Discovery Channel, RAI e Mediaset sul Mediterraneo. Le sue immagini sono presenti nel museo di Zoologia di Roma e nel Monterey Bay Aquarium in California. Fa parte della Società Italiana di Biologia Marina e, attraverso il progetto Osservatorio Mediterraneo che ha creato, partecipa a diverse campagne sullo studio e la protezione degli squali mediterranei e dei delfini in collaborazione con ricercatori italiani e stranieri. Fa parte del comitato organizzatore del 7° Congresso dei ricercatori europei di squali (EEA) che si terrà a San Marino nel settembre 2003.

Luigina Aggio
Riprese subacquee. Ha al suo attivo come cameraman collaborazioni con la RAI: con Linea Blu e con Raisport, per la quale ha realizzato la diretta subacquea nel corso di gare di nuoto sincronizzato. Ha documentato due record mondiali di Claudia Serpieri (trimix a -180m, nel Lago Maggiore, e -105m con il rebreather).

 HOME
 CONOSCERE IL MARE
  - le BioImmersioni
  - corsi per bimbi
  - dove e quando
  STUDIARE IL MARE
 l'attività di ricerca
osservatoriomediterraneo
 la baia degli squali
 delfini in mar rosso
 congresso EEA
 RACCONTARE IL MARE
storie del mare - archivio
 news oceani - archivio
giro del mondo in 80 imm.
 mediterranea
 i problemi del mare
  MOSTRE ED EVENTI
 IN LIBRERIA
  EdeS
  LINK & FRIENDS
  MAILING LIST
  ULTIME NOVITA'