Ultimo Aggiornamento Lunedi 5 Maggio 2003

Periodico Culturale "L'Istrione"
Mensile "Cupra e la Val Menocchia"
Ce.R.I.S. - Centro per le Ricerche e gli Interventi Sociali

L'informazione locale nella società globale   - 2° convegno nazionale -

L’ISTRIONE un colloquio lungo 15 anni

Il manifesto della Sagra

33° Edizione

Agosto 2002

Le cartoline de L'ISTRIONE

L’Istrione quest’anno raggiunge un nuovo risultato positivo. Festeggia i 15 anni di attività. Come sempre, queste ricorrenze sollecitano ricordi, riflessioni, ripensamenti e progetti per il futuro. Nel prosieguo delle nostre attività, cercheremo di mettere insieme sentimenti e razionalità, dubbi e passioni, per ritrovare le energie di un nuovo cammino. I lettori che vorranno suggerire saranno, come sempre, i benvenuti.
Come in ogni ricorrenza, si tenta di fare un bilancio e soprattutto di disegnare un progetto per il futuro. L’Istrione è nato nel 1988. eravamo quasi tutti minorenni. Non avremmo mai pensato di avere vita così lunga. Dovremmo ringraziare molti, a cominciare dalla nostra direttrice (indicataci da Don Ennio), sempre disponibile e sempre al nostro fianco, dai collaboratori esterni che hanno sempre arricchito le nostre pagine, dagli sponsor, prima tra tutti, l’associazione Pro – Loco, che, con estrema sensibilità, ci ha permesso di allestire lo stand della Sangria durante la sagra, stand che ha permesso di poter garantire la sopravvivenza stessa dell’associazione. La lista dei destinatari dei nostri ringraziamenti sarebbe lunga e sicuramente dimenticheremmo qualcuno ma un RINGRAZIAMENTO forte e sentito va a Voi lettori che per quindici anni ci avete seguito. GRAZIE, perché senza il vostro calore non avremmo potuto vivere così a lungo. Purtroppo, nella lista dei ringraziamenti non figura alcun ente pubblico, ad iniziare dal nostro comune, il quale in 15 anni non ha mai o quasi, finanziato alcuna nostra iniziativa.

Inutile parlare poi dell’Amministrazione Provinciale e Regionale. Probabilmente le loro priorità culturali sono altre. L’Istrione. Perché questo nome.La denominazione della testata nasce da una riflessione e da un dibattito all’interno del primo nucleo della redazione. Eravamo, tutti minorenni e stavamo pensando un nome al nostro giornale. Innanzitutto ricordiamo che nel 1986, il gruppo sperimentale la Società, editò due numeri di Passe Partout. Ricordo ancora le accese discussioni. Alcuni volevano chiamarLo Il Borgo, altri il Vico, altri Arcobaleno, altri ancora ….. Ricordo la curiosità e la benevolenza di alcuni nell’aiutarci a redigere il primo numero di Passe Partout, impaginato con la macchina da scrivere, presa in prestito da un professionista di Garrufo e azionata dall’amica Maria Rita Pepe.
Riuscimmo a impaginare Passe- Partout e a distribuirlo in fotocopia. Poi, nel settembre 1988, nacque L’Istrione. Il nome fu un’intuizione di Teseo che, come al solito, dopo un amichevole litigio, vinse la sfida. Ebbe ragione. L’Istrione, personaggio teatrale dell’antica Roma, nell’ambito dello stesso spettacolo riusciva ad inter-pretare, sempre ironicamente e simpa-ticamente, diversi personaggi. Così il nostro periodico intendeva rappresentare la realtà del nostro ambiente, ana-lizzandola da più punti di vista e soprattutto mediante un pizzico di ironia e di simpatia. Non so se ci siamo riusciti. Sicuramente ci abbiamo provato.

SIAMO TORNATI

Finalmente siamo tornati dopo una lunga assenza L'ISTRIONE è di nuovo online con l'ultimo numero  

I lettori de L'Istrione possono inviare l loro contributi tramite il CONTO CORRENTE POSTALE n. 11117645 intestato a "L'ISTRIONE"

Le pubblicazioni de L'ISTRIONE

Arcipelago

Il Comune perde la causa con il consorzio metanodotto

150 MILIONI AL CO.SE.V.

I Calendari de L'ISTRIONE

MUSEO D’ARTE SACRA
Il Prof. Gaetano Cavarocchi è stato nominato dalla Parrocchia di Torano Nuovo direttore del nuovo Museo d’arte Sacra, che sarà inaugurato il prossimo 30 giugno.

COMUNE
Nuovo impiegato dell’ufficio anagrafe del comune di Torano Nuovo è il dott. Teseo Muscella, mentre, all’ufficio tecnico è arrivato il Geom. Muscella Giuseppe, in qualità di collaboratore a tempo determinato. A loro i migliori auguri da parte della redazione.

LAUREA
Giampaolo Magnanimi e Irma Campioni si sono brillantemente laureati. Giampaolo è un neo dottore in Giurisprudenza mentre Irma ha sostenuto la propria tesi di laurea sul pittore Giacomo da Campli presso la facoltà di Lettere di Perugia. Ai neo dottori, nostri collaboratori, i migliori auguri.

NASCITE
Torano paese di novantenni e di centenari, sicuramente di buon auspicio per i nuovi arrivati. Auguri a: Luna De Amicis, Francesca Faiazza, Niccolò Brandimarte e Giorgia Zucconi (nati dal 20/10/2001 al 10/04/2202)

DEMOCRAZIA È LIBERTÀ   LA MARGHERITA
Il vice Sindaco, Ettore Muscella, nel corso dell’assemblea costituente del nuovo partito di centro, in provincia di Teramo, è stato eletto membro del coordinamento provinciale. L’assessore di Alba Adriatica Giuseppe Di Luca è il nuovo coordinatore provinciale.

CONDANNATO A PAGARE 150 MILIONI DI LIRE (77.468,54 EURO) per essersi ritirato dall'allora Consorzio Metanodotto Val Vibrata di Nereto. E' quanto il Comune di Torano Nuovo dovrà restituire al COSEV (Consorzio Sevizi Vibrata) a seguito di sentenza emessa dal Tribunale di Teramo.

Una batosta per le casse del piccolo Comune. La vicenda risale al 1987, quando l'allora giunta decise di uscire, denunciando ritardi nelle opere di metanizzazione di Torano Nuovo, dall'azienda inter-comunale cui facevano parte i comuni di Nereto, Sant'Omero, Colonnella e Bellante.

Il problema della lentezza nella realizzazione della rete di gas naturale era dovuto, secondo quanto sosteneva il Consorzio, ai ritardi nel rilascio delle autorizzazioni da parte dell'allora ministero dei beni archeologici visto che le aziende dovevano attraversare alcune aree soggette a vincolo.In un primo tempo l'azione di oppo-sizione presentata al TAR andò a favore del Comune.Dopo alterne vicende, il COSEV decise di trascinare il Comune di Torano Nuovo davanti al Tribunale. Qui ha avuto la meglio il COSEV. Alla sentenza del Tribunale il Comune di Torano Nuovo ha fatto appello.
Al fine di approfondire i retroscena della incresciosa vicenda abbiamo invitato le parti a precisare le loro rispettive posizioni.
Pubblichiamo quindi gli interventi dell'attuale maggioranza in Consiglio Comunale e di Gaetano Cavarocchi, sindaco di Torano Nuovo nel 1987. Il consorzio invece, ci ha comunicato, per mezzo del suo direttore, di non aver nulla da aggiungere circa la vicenda.

 

 

Il numero di Maggio 2002

Arcipelago

ASS. RICERCA SUL CANCRO ASS. MORGAN DI GIANVITTORIO
Il 27 gennaio scorso, grazie all’impegno delle volontarie della nostra redazione, sono state vendute 54 confezioni delle arance della salute. Il ricavato di 432 Eur è stato versato alla presidenza del comitato regionale dell’associazione. Il 17 marzo, invece sono state vendute le uova dell’Ass. “Morgan Di Gianvittorio” di Notaresco, attiva da anni nel sostegno alla ricerca contro le leucemie. Sono state vendute 40 uova per un ricavato di 320 Eur.

GRAZIE
L’Ass.ne culturale L’Istrione ringrazia il G.S. Lu Callaro per il contributo di 103 euro a favore dello sviluppo del periodico

Antonio Di Antonio, per 28 anni postino di Torano Nuovo.

Grazie Tonino,
per aver svolto il tuo lavoro con passione e professionalità, e per aver donato quotidianamente a noi toranesi secondi di allegria, serenità, simpatia.

PARROCCHIA SAN FLAVIANO

TORANO NUOVO

Inaugurazione Monumento Santo Padre Pio e Museo d'Arte Sacra - Torano Nuovo 16 giugno - 2 luglio 2002

"le foto di domenica 30 giugno"