Tempo libero

Ristoranti

Osterie

Birrerie, Pub

Bar

Per uno spuntino

Gelaterie

Cinema

Teatri

Dopo mezzanotte

Itinerari

Cucina

Fitness

Appuntamenti


Arte, cultura

Mostre

Musei

Biblioteche

Artisti bresciani

Gruppi musicali

Gruppi teatrali


BRESCIA
DI NOTTE

Dove mangiare, bere, ascoltare musica dopo mezzanotte
 

 

 

 


quiMusicistiBresciania cura di Flavio Archetti
Il ritorno del "Grande Omi" passa per il web

Il gruppo
Sopravvissuto a sette anni di avventure e vicissitudini, il gruppo "Il Grande Omi" ha subìto una notevole evoluzione umana e artistica. I lavori finora eseguiti sono il risultato dell'apporto dei diversi componenti che in questi anni si sono alternati nei vari ruoli, affiancando il leader storico Francesco "Francy" Ferrari e dando sempre un'importante contributo alla produzione musicale. I primi due demo registrati fra il '94 e il '95 contengono entrambi cinque pezzi e sono il frutto di esperienze giovanili, l'anno seguente è proseguito il lavoro di produzione con l'uscita di un album senza titolo contenente 13 pezzi di qualità decisamente superiore. Nel 1997 è stato prodotto l'album che ha sancito il salto di qualità del gruppo portando la fama della band, attraverso un tour durato circa un anno, ben oltre i confini della provincia di Brescia: formata da 12 pezzi e intitolata "Malattia", questa raccolta è stata però, suo malgrado, protagonista di una vicenda intricata che non le ha mai permesso di uscire sul mercato. Reduce da un anno di grande lavoro, nel quale si è potuto esibire in città come Bologna, Firenze, Torino, Parma, il gruppo bresciano è stato costretto dalle circostanze a uno stop di due anni. Deluso dal mercato della musica, "Il Grande Omi" ha quindi deciso di andare in controtendenza, proponendo per intero il nuovo album solo ed esclusivamente sul proprio sito internet (www.ilgrandeomi.it), dando così a tutti la possibilità di fruirne gratuitamente, e tagliando fuori ogni forma di "sciacallaggio commerciale" da parte delle case discografiche.
Oggi il gruppo è formato da un quintetto, con Francy Omi (voce, chitarra, piano), Micaela (voce), Nico Meteo (basso), Davide Mahoni (chitarra) e Bono (batteria), ed è tutt'altro che in disarmo: continua il suo lavoro di composizione e pensa, con alcuni brani già pronti ed altri in cantiere, alla sua nuova creazione.


La sua musica
Il notevole fermento del movimento musicale bresciano che negli anni si è proposto con band di ottimo livello, ha sicuramente nel "Grande Omi" una delle sue punte di diamante (qui accanto l'immagine simbolo del gruppo nella foto di Roberto Covre). La creatività di Francesco esprime un rock libero da regole e dettami, che sconfina a volte nel punk con improvvisi scoppi di potenza e rabbia mentre in altri passaggi si fa più mite, comunicando grande armonia e dolcezza. E' in questo caso che viene fuori la voce limpida e potente di Micaela, un altro dei punti di forza della band. La musica di questo gruppo bresciano è sicuramente prodotta con una capacità tecnica di tutto rispetto e con grande attenzione per i particolari: costruita spesso su trame armoniche articolate è interpretata e sostenuta anche dal talento di Bono alla batteria e dal sapiente lavoro di Davide Mahoni e Nico Meteo rispettivamente alla chitarra e al basso. I loro pezzi, non sempre di natura autobiografica, parlano spesso di travagli emotivi, mentre le frasi contenute nei testi lasciano spazio a un infinito numero di interpretazioni personali. E' proprio questa espressività criptica e appena accennata la caratteristica principale delle liriche di Francesco "Francy", e la chiave di lettura di tutto il sound della band.

Per contattare Francesco Ferrari: info@ilgrandeomi.it




Consulta l'archivio dei gruppi bresciani in quiBresciaMusica

Scarica gratis gli Mp3 dei musicisti bresciani

Vai alla pagina indice della musica

Segnala il tuo gruppo a www.quiBrescia.it


Servizi pubblici

Ospedali

Professioni

Associazioni

Sindacati

Uffici pubblici

Luce, gas

Università

Chi ci rappresenta

Enti turistici


 

ESCLUSIVO

Le trame
dei film
da vedere
in città
e provincia

 

   

Dove andare a

Desenzano

Iseo

Palazzolo

Rovato

Salò

Sarnico

Sirmione

Toscolano