Tempo libero

Ristoranti

Osterie

Birrerie, Pub

Bar

Per uno spuntino

Gelaterie

Cinema

Teatri

Dopo mezzanotte

Itinerari

Viaggi

Cucina

Fitness

Appuntamenti

Agenda

Link bresciani


Arte, cultura

Mostre

Musei

Biblioteche

Artisti bresciani

Gruppi musicali

Gruppi teatrali

Lirica e classica

Il nostro archivio


BRESCIA
DI NOTTE

Dove mangiare, bere, ascoltare musica dopo mezzanotte
 

 

 

 


quiMusicistiBrescianidi Flavio Archetti
L'elettrodark dei Noir

Il gruppo
Quando si sono messi insieme avevano ancora i calzoni corti: era il 1992, a soli 12 anni tre ragazzini bresciani, animati solo da una fortissima passione cominciarono a fare musica. Dopo sei anni erano nati i Noir.
Il "progetto Noir" vero e proprio ha preso corpo nel gennaio 1998, ed è stato frutto della stretta collaborazione fra i due ragazzi di Roncadelle, Stefano Marzoli (voce, tastiere) e Davide Vernia (chitarre), con il bresciano Giordano Vianello (batteria). A loro si è unito, qualche mese più tardi, Giacomo Profeta (basso), anch'egli residente in città.
Nel 1999 il lavoro della band si è concretizzato con l'uscita di un promo ,"Noir 99", composto da tre pezzi: "Adesso posso piangere", "Il terzo declino" e "L'angelo dei desideri".
Tra il 1999 e il 2000, inoltre, il quartetto ha tenuto numerose esibizioni live a Brescia, Bergamo e Milano; fra queste spicca un concerto al Fillmore, locale di Piacenza, di fronte a circa mille spettatori, nel quale i Noir facevano da spalla a Francesco Renga, cantante solista ex leader dei Timoria.
Per settembre di quest'anno è prevista l'uscita di un album contenente cinque pezzi di propria composizione più un brano dei Depeche Mode.

Qui sopra e in basso: i Noir fotografati durante un concerto. In alto, i quattro componenti del gruppo bresciano; da sinistra: Giordano Vianello, Davide Vernia, Giacomo Profeta e Stefano Marzoli.


La musica
L'elettrodark-wave dei Noir è la fusione tra il dark (un rock caratterizzato da sonorità dure, morbose e crepuscolari), la new wave elettropop '80 (nuova onda succeduta alla disco-dance degli anni '70) e le nuove correnti drum and bass ed industrial.
Il loro modo di fare musica vuole essere una rivisitazione, in chiave moderna, dei temi e delle sonorità che hanno caratterizzato il dark negli anni '80. I testi cercano di fotografare stati d'animo, difficoltà, incomprensioni, delusioni e anche gioie, realtà con le quali l'uomo si misura giorno dopo giorno nel quotidiano.

Guarda il videoclip dei Noir in formato RealPlayer

Per contattare il gruppo:
Stefano Marzoli, Roncadelle (Brescia), telefono: 030 2584862.



Consulta l'archivio dei gruppi bresciani in quiBresciaMusica

Scarica gratis gli Mp3 dei musicisti bresciani

Vai alla pagina indice della musica

Segnala il tuo gruppo a www.quiBrescia.it


Servizi pubblici

Ospedali

Professioni

Associazioni

Sindacati

Uffici pubblici

Luce, gas

Università

Chi ci rappresenta

Enti turistici


 

ESCLUSIVO

Le trame
dei film
da vedere
in città
e provincia

 

   

Dove andare a

Desenzano

Iseo

Palazzolo

Rovato

Salò

Sarnico

Sirmione

Toscolano