Tempo libero

Ristoranti

Osterie

Birrerie, Pub

Bar

Per uno spuntino

Gelaterie

Cinema

Teatri

Dopo mezzanotte

Itinerari

Viaggi

Cucina

Fitness

Appuntamenti

Agenda

Link bresciani


Arte, cultura

Mostre

Musei

Biblioteche

Artisti bresciani

Gruppi musicali

Gruppi teatrali

Lirica e classica

Il nostro archivio


BRESCIA
DI NOTTE

Dove mangiare, bere, ascoltare musica dopo mezzanotte
 

 

 

 


quiMusicistiBrescianidi Flavio Archetti
Il gotico nero dei Tragodia

Il gruppo
La band dei Tragodia, pur essendo di recente formazione, si è già affermata all'attenzione del pubblico esperto e specializzato per l'originalità dei testi e dello stile proposti. Il gruppo suona un metal appartenente al genere Gothic, e si è formato nell'estate 1996 su iniziativa dei bresciani Francesco Lupi (chitarra), Lorenzo Marchello (basso) e Daniele Valseriati (batteria), ai quali si sono uniti presto due ragazzi di Orzinuovi: Carlo Salvoni (tastiera) e Giovanni Tragos Maffeis (voce). Nel luglio del 1997 il primo lavoro: la registrazione di un nastro che conteneva un solo pezzo: "Promo 97". Nel 1998 l'attività del gruppo si è intensificata con la stesura di nuovi brani e con l'apparizione in una ventina di concerti, tra cui la partecipazione a Metal Explosion, importante rassegna del genere, a fianco di gruppi blasonati quali i Mortuary Drape e i Distruzione.
Sempre nel 1998, i Tragodia hanno vinto un importante concorso musicale bresciano (Deskomusic) che vedeva la partecipazione di una cinquantina di gruppi di vario genere. A giugno dello stesso anno è uscito "Dramas in Splendent Realms" (a sinistra la copertina), primo demo formato da quattro pezzi più intro e outro. Questo album ha ricevuto ottime recensioni sulle principali testate musicali italiane (Flash, Metal shock, Psycho) e su molte fanzines sia italiane sia estere. "Dramas in Splendent Realms" è stato anche top demo del mese sulla rivista Grind Zone del giugno 1999. Per qust'anno il gruppo ha già pronti altrri brani.

I Tragodia fotografati durante un concerto.

La musica
Tragodia è una parola greca che significa tragedia, componimento dallo stile solenne e dal linguaggio elevato. Proprio lo spirito della tragedia greca aleggia nel Gothic Death Metal dei Tragodia, che presenta anche richiami alla musica classica con un importante ruolo svolto dalle tastiere.
Il loro rock sa di metal, ma è anche ricco di influenze sinfoniche: con il dark hanno un vago collegamento ritmico, nelle parti lente, cadenzate con improvvisi crescendo di potenza ma mai di velocità. La voce nera e a tratti gutturale e le atmosfere tragiche sono in grado di provocare, con raffinatezza, veri e propri sentimenti di tristezza e angoscia.

Guarda il videoclip dei Tragodia in formato RealPlayer

Per contattare il gruppo:
Lorenzo Marchello, via Val di Fassa, 24 - Brescia
Giovanni Maffeis, via Zanardelli, 17 - Orzinuovi (Bs)


Consulta l'archivio dei gruppi bresciani in quiBresciaMusica

Scarica gratis gli Mp3 dei musicisti bresciani

Vai alla pagina indice della musica

Segnala il tuo gruppo a www.quiBrescia.it


Servizi pubblici

Ospedali

Professioni

Associazioni

Sindacati

Uffici pubblici

Luce, gas

Università

Chi ci rappresenta

Enti turistici


 

ESCLUSIVO

Le trame
dei film
da vedere
in città
e provincia

 

   

Dove andare a

Desenzano

Iseo

Palazzolo

Rovato

Salò

Sarnico

Sirmione

Toscolano