Tempo libero

Ristoranti

Osterie

Birrerie, Pub

Bar

Per uno spuntino

Gelaterie

Cinema

Teatri

Dopo mezzanotte

Itinerari

Viaggi

Cucina

Fitness

Appuntamenti

Agenda

Link bresciani


Arte, cultura

Mostre

Musei

Biblioteche

Artisti bresciani

Gruppi musicali

Gruppi teatrali

Lirica e classica

Il nostro archivio


BRESCIA
DI NOTTE

Dove mangiare, bere, ascoltare musica dopo mezzanotte
 

 

 

 


quiMusicistiBresciania cura di Flavio Archetti
Il folk dialettale di Daniele Gozzetti

L'autore
La passione per la musica è, per la famiglia Gozzetti, una realtà che affonda le radici nel tempo. Già nel 1930 infatti il nonno paterno, ancor oggi alla bella età di 96 anni appassionato cantante, girava per le strade della nostra provincia con un gruppo di amici a far spettacoli. I racconti del nonno e le rime ascoltate fin dai primi anni di vita, hanno instillato nel nipote la voglia di cantare, particolarmente in dialetto. Dopo un'esperienza finita male, con una maestra di pianoforte troppo severa, Daniele Gozzetti, bresciano di Paderno Franciacorta, decise di percorrere la strada, più libera, degli autodidatti.
Le prime esperienze pratiche sono arrivate nella tarda adolescenza quando Gozzetti è entrato a far parte di due cover band, i "Mirage" e gli "Arimus", con le quali ha trascorso diversi anni e dalla cui esperienza ha tratto profitto soprattutto sotto l'aspetto della capacità di gestire le situazioni emotive sul palco. La voglia di scrivere i suoi pezzi, oltre che di cantare, lo ha portato a partecipare, nel 1998 a
Ome, a un festival per cantautori di musica alternativa. Affiancato dal gruppo Daloosma, l'eclettico Gozzetti ha vinto presentando un pezzo di musica punk demenziale.
Nel frattempo, coltivando la passione per la cultura dialettale, ha continuato a scrivere canzoni ed è stato invitato, nel novembre 1999, a presentare alcuni suoi pezzi all'emittente Super Tv. Due di questi ("L'è amò a chèla" e "La stala") hanno composto il suo primo folk demo. Un'importante svolta per la storia musicale di Gozzetti è rappresentata dall'incontro con Charlie Cinelli, avvenuto nel gennaio di quest'anno, che gli ha aperto strade nuove. Soprattutto grazie alla possibilità di esibirsi davanti a pubblici più numerosi, accompagnando il noto cantautore bresciano in veste di strumentista (mandolino) e avendo inoltre lo spazio per presentare, durante questi concerti, pezzi dei suo repertorio.
Oggi il giovane cantautore di Paderno fa anche parte del gruppo musicale "Zona Neutra", formato da musicisti bresciani di lunga esperienza e buona preparazione: Danilo Botticini alla chitarra, Cìccio Aliprandi alla batteria, Penato Lorini al basso e Alessandro Beletti alle tastiere. Il primo album di Gozzetti, intitolato "L'è amò a chèla", sta per uscire. E' composto da 11 brani ed è stato prodotto da Cinelli.


La sua musica
Musicalmente, i pezzi di Gozzetti possono essere considerati indipendenti l'uno dall'altro e non legati a un unico genere o filo conduttore. Alcuni brani si ispirano alle "manfrine" bretoni, con un giro melodico che si ripete uguale, all'inizio e al termine della canzone. La varietà della sua musica comprende anche pezzi in "simil reggae" e "marce scarse", con il ritmo scandito dalla sola batteria.
La chitarra acustica, la tastiera e la fisarmonica, colonne portanti del folk bresciano di Gozzetti, sono completate dalla chitarra elettrica usata con pochissime distorsioni e dalla batteria, alla quale viene attribuita una dimensione quasi autonoma, molto lontana dall'idea solita di base ritmica.
Nei testi di alcune canzoni si possono trovare fatti, personaggi e storie ispirati alla tradizione bresciana; altri brani invece sono legati alla realtà attuale o a pensieri e sentimenti dell'autore. L'idea che ha animato queste composizioni è quella di considerare il dialetto come un bene culturale da scoprire o recuperare. E' importante infatti che questa lingua, della quale si stanno perdendo consuetudini e modi di dire, continui a vivere e a essere utilizzata in molti ambiti della comunicazione. E' anche per questo motivo che Gozzetti vuole fondere nelle sue canzoni tradizione e attualità.

Guarda il videoclip di Daniele Gozzetti in formato RealPlayer

Per contattarlo: Daniele Gozzetti, tel. 0338 1709403.


Consulta l'archivio dei gruppi bresciani in quiBresciaMusica

Scarica gratis gli Mp3 dei musicisti bresciani

Vai alla pagina indice della musica

Segnala il tuo gruppo a www.quiBrescia.it


Servizi pubblici

Ospedali

Professioni

Associazioni

Sindacati

Uffici pubblici

Luce, gas

Università

Chi ci rappresenta

Enti turistici


 

NUOVO

Le trame
dei film
da vedere
in città
e provincia

 

   

Dove andare a

Desenzano

Iseo

Palazzolo

Rovato

Salò

Sarnico

Sirmione

Toscolano