Tempo libero

Ristoranti

Osterie

Birrerie, Pub

Bar

Per uno spuntino

Gelaterie

Cinema

Teatri

Dopo mezzanotte

Itinerari

Viaggi

Cucina

Fitness

Appuntamenti

Agenda

Link bresciani


Arte, cultura

Mostre

Musei

Biblioteche

Artisti bresciani

Gruppi musicali

Gruppi teatrali

Lirica e classica

Il nostro archivio


BRESCIA
DI NOTTE

Dove mangiare, bere, ascoltare musica dopo mezzanotte
 

 

 

 


quiMusicistiBresciania cura di Flavio Archetti
Il new punk melodico dei Lychnis

Il gruppo
Suonano insieme da cinque anni, sempre con la stessa formazione. I Lichnis, quattro ragazzi agli strumenti più una voce femminile, hanno fatto l'inevitabile gavetta tra buie cantine e feste paesane, ma fin dalle prime uscite ufficiali hanno avuto un discreto seguito e negli ultimi anni hanno calcato il palcoscenico anche come spalla a gruppi importanti in diverse manifestazioni. Nel '99 hanno inciso un mini album con sei pezzi, registrato allo studio Bosco di Pontoglio. Grazie a questo repertorio hanno superato le selezioni di "Rock targato Italia" e partecipato alla finale. Sempre nel 99, il 16 luglio, sono saliti sul palco con Giorgio Canali, chitarrista dei C.S.I.: in precedenza sono stati spalla dei Wolfango e ancora della Banda Bardot. E lo scorso anno, al campo sportivo di Pontoglio, hanno addirittura aperto il concerto dei Deep Purple, riscuotendo applausi dai fan della storica band.
Il loro nome è quello di un fiore: Lychnis Flos Cuculi, conosciuto al tempo dei greci come "fiore del tuono". I componenti sono: "Tuzzo" Manenti alla batteria, Andrea Savoca al basso, Luca Manenti alla chitarra ritmica, Emilio Bertoli alla chitarra solo, la voce solista femminile è quella di Leda Rizzi. Provengono tutti dalla zona a cavallo tra le province di Bergamo e Brescia: Pontoglio, Grumello del Monte e Trescore Balneario e da un paio d'anni provano in uno studio nella nostra città.

A sinistra: la copertina del cd dei Lychnis. A destra e sotto, il gruppo fotografato durante un concerto.


La musica
Il sound dei Lychnis si basa sul ritmo serrato dettato dalla batteria e sulla chitarra di Luca Manenti, che alterna la distorsione al suono pulito; la traccia di basso è quasi sempre spinta e la chitarra di Emilio Bertoli, tra arpeggi e solo, duetta con la potente voce di Leda Rizzi. Se all'inizio della carriera sono stati sedotti dal grunge di Seattle, oggi la loro musica riesce a essere melodica pur mantenendo un'atmosfera ruvida. Tra i pezzi si trovano dolci ballate e veloci armonie new punk, sull'onda dei ritmi introdotti, prima, dai Green Day negli Usa, poi da Prozac+ e da altri giovani gruppi della scena italiana. I testi, semplici ma incisivi, usano un linguaggio giovane per parlare di temi che riguardano i ventenni. La struttura dei pezzi è quella pop, con strofa e ritornello, ben giostrata nei tratti strumentali dalla chitarra e dai cambi di ritmo della batteria.

Per contattarli:
Luca Manenti tel. 035 4420426
Andrea Savoca tel. 030 733307

Guarda il videoclip dei Lychnis in formato RealPlayer


Consulta l'archivio dei gruppi bresciani in quiBresciaMusica

Scarica gratis gli Mp3 dei musicisti bresciani

Vai alla pagina indice della musica

Segnala il tuo gruppo a www.quiBrescia.it


Servizi pubblici

Ospedali

Professioni

Associazioni

Sindacati

Uffici pubblici

Luce, gas

Università

Chi ci rappresenta

Enti turistici


 

ESCLUSIVO

Le trame
dei film
da vedere
in città
e provincia

 

   

Dove andare a

Desenzano

Iseo

Palazzolo

Rovato

Salò

Sarnico

Sirmione

Toscolano