Tempo libero

Ristoranti

Osterie

Birrerie, Pub

Bar

Per uno spuntino

Gelaterie

Cinema

Teatri

Dopo mezzanotte

Itinerari

Viaggi

Cucina

Fitness

Appuntamenti

Agenda

Link bresciani


Arte, cultura

Mostre

Musei

Biblioteche

Artisti bresciani

Gruppi musicali

Gruppi teatrali

Lirica e classica

Il nostro archivio


BRESCIA
DI NOTTE

Dove mangiare, bere, ascoltare musica dopo mezzanotte
 

 

 

 


quiTeatrobrescianoa cura di Rossella Prestini

L'ironia popolare della Compagnia de Riultéla

La compagnia
Un gruppo di amici di Rivoltella, stanchi della loro vita quotidiana e con la voglia di misurarsi con qualcosa di nuovo, quasi per gioco ha deciso di dedicarsi al teatro, rappresentando, in occasione della festa di Carnevale, alcune simpatiche scenette. Era il 1996 e, dopo questa prima esperienza, la Compagnia de Riultéla si è buttata a capofitto in questa sua attività, ottenendo consensi di pubblico e critica. Il gruppo si misura ora con commedie dialettali in due atti, che vengono proposte a Brescia e in provincia, nei teatri (il 3 giugno 2000 erano al Santa Chiara), nelle piazze (Castelcovati) e nei castelli (Soiano, Desenzano). I componenti della compagnia, una ventina in tutto (fra cui citiamo Sonia Bordignon, Elda Girelli, Valentino Prandini, Liviana Pavesi, Romeo Mura e Teresa Brentegoni), si occupano di ogni cosa: dalla scenografia ai testi, dai costumi agli allestimenti tecnici e, con passione e costanza, provano almeno due volte alla settimana.

In apertura: la foto dell'intero gruppo. Qui sopra a sinistra: Velise Bonfante, a destra: una scena da "I càai de la bisnòna". Sotto, la locandina dello spettacolo "L'ocaziù de fa bogada".

Il lavoro
I frizzanti testi dialettali di Velise Bonfante, donna energica che da tempo si dedica alla scrittura (nel 1999 ha vinto il premio Broletto per la poesia dialettale), si adattano perfettamente alla recitazione espressiva e immediata dei componenti del gruppo. "Dizìl co i fiùr", "I càai de la bisnòna", "L'ocaziù de fa bogada" sono commedie sulla vita quotidiana, dalla quale i testi prendono spunto per creare dinamiche divertenti basate sull'equivoco. La famiglia moderna, con i suoi problemi e incomprensioni, viene presentata in chiave ironica e paradossale, con l'intento di far divertire il pubblico che spesso si riconosce nelle gag proposte. Velise Bonfante, ha già nel cassetto un nuovo lavoro: "Teodoro, tìgnit compàgn de l'oro"che verrà rappresentato l'anno prossimo. La compagnia de Riultéla, conclusa la fruttuosa collaborazione con Gianni Rodella, è ora alla ricerca di un nuovo regista.

Qui sopra a sinistra: un'immagine tratta dallo spettacolo "L'ocaziù de fa bogada". A destra una scena da "La dieta".

Per contattare la compagnia:
Velise Bonfante 030 9110700

Guarda alcune immagini tratte dallo spettacolo:
"L'ocaziù de fa bogada" in formato RealPlayer



Consulta l'archivio dei gruppi teatrali bresciani

Leggi le recensioni di www.quiBrescia.it

Torna alla pagina indice del teatro

Segnala la tua compagnia a: teatro@quibrescia.it


Servizi pubblici

Ospedali

Professioni

Associazioni

Sindacati

Uffici pubblici

Luce, gas

Università

Chi ci rappresenta

Enti turistici


 

NUOVO

Le trame
dei film
da vedere
in città
e provincia

 

   

Dove andare a

Desenzano

Iseo

Palazzolo

Rovato

Salò

Sarnico

Sirmione

Toscolano