Tempo libero

Ristoranti

Osterie

Birrerie, Pub

Bar

Per uno spuntino

Gelaterie

Cinema

Teatri

Dopo mezzanotte

Itinerari

Viaggi

Cucina

Fitness

Appuntamenti

Agenda

Link bresciani


Arte, cultura

Mostre

Musei

Biblioteche

Artisti bresciani

Gruppi musicali

Gruppi teatrali

Lirica e classica

Il nostro archivio


BRESCIA
DI NOTTE

Dove mangiare, bere, ascoltare musica dopo mezzanotte
 

 

 

 


quiLirica&dintorni a cura di Raffaello Malesci

Verona, le tre "chicche" della stagione invernale
Al Teatro Filarmonico Rossini con il "Mosè in Egitto", Mascagni e Caikovskij

La Fondazione Arena durante il festival estivo ha fatto il pieno di titoli verdiani del grande repertorio popolare, ma per la sua stagione invernale propone tre opere poco rappresentate e di sicuro interesse.
Inaugurazione il 17 novembre con Mosè in Egitto di Gioachino Rossini sotto la direzione di Claudio Scimone. Definito melodramma sacro, venne rappresentato nella versione italiana al Teatro San Carlo di Napoli il 5 marzo 1818, fu poi rimaneggiato per le scene parigine con il titolo "Moise et Pharaon ou Le Passage de la Mer Rouge". E' fra le poche opere veramente corali di Rossini e impressionò anche Stendhal per la potenza evocativa del canto del profeta. Ricordiamo la notissima preghiera di Mosè e il coro che segue "Dal tuo stellato soglio…" Fra gli interpreti spiccano il soprano veronese Cecilia Gasdia (foto a destra) e il basso Giorgio Surjan, impegnato in una parte che è stata banco di prova per tutti i grandi bassi del secolo da Ghiaurov a Ruggero Raimondi di cui ricordiamo la splendida e intensa interpretazione di alcuni anni fa al Teatro Comunale di Bologna. Regia, scene e costumi sono a cura di Pier Luigi Pizzi.
Segue L'Amico Fritz di Pietro Mascagni, opera interessante ma scarsamente rappresentata del musicista livornese che è stato letteralmente fagocitato in vita dall'enorme successo di Cavalleria Rusticana a cui non fu capace di far seguire opere di pari riscontro popolare. Mascagni, accusato dopo Cavalleria di scarsa sapienza armonica, reagisce con quest'opera di ambiente borghese dove il soggetto è basato sulla scommessa di riuscire a far maritare lo scapolo impenitente Fritz. Degna di nota in questo senso la scelta di presentare l'allestimento già visto al Teatro Bellini di Catania. Fra gli interpreti segnaliamo nuovamente Cecilia Gasdia e Andrea Bocelli. La regia è affidata a Marco Gandini. Scene Edoardo Sanchi, costumi Carlo Poggioli.
Ad aprile 2001 la stagione si conclude (ci sarà poi L'Olandese Volante di Wagner in ottobre) con una delle opere più riuscite di Piotr Il'ic Caikovskij (nell'immagine a sinistra), Eugenio Onegin, densa di atmosfere decadenti in cui il protagonista brucia la sua vita fra piaceri mondani e crudeli passioni finendo per uccidere il suo amico poeta Lenski. L'opera è tratta dall'omonimo e celeberrimo romanzo in versi di Puskin. La direzione è affidata a Vjekoslav Sutej e la regia a Yuri Alexandrov. Fra gli interpreti Eteri Gvazava reduce dalla criticata Traviata televisiva di Parigi e il tenore Victor Afanasenko (Lenski), che in Italia ha già cantato Don Josè a Macerata con voce calda e sensuale. Meno noto il baritono serbo Nikola Mijailovic a cui è affidata la parte di Onegin.

Ecco il calendario delle tre opere in programma

Il 17, 21, 23 e 25 novembre 2000 ore 20,30
domenica 19 novembre 2000 ore 15,30
Mosè in Egitto
Musica di Gioachino Rossini, direttore Claudio Scimone, regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi
Interpreti principali : Cecilia Gasdia, Giorgio Surjan

Il 19, 23 e 25 gennaio 2001 ore 20,30
domenica 21 gennaio
ore 15,30
L'Amico Fritz
Commedia lirica in tre atti
Musica di Pietro Mascagni, direttore Steven Mercurio, regia di Marco Gandini, scene di Edoardo Sanchi, costumi di Carlo Poggioli, maestro del coro Armando Tasso
Interpreti principali: Cecilia Gasdia, Tiziana Carraro, Andrea Bocelli, Alberto Mastromarino.

Il 6, 10 e 12 aprile 2001 ore 20,30
domenica 8 aprile
ore 15,30
Eugenio Onegin
Commedia lirica in tre atti
Musica di Peter Ilic Ciajkovskij, direttore Vjekoslav Sutej, regia di Yuri Alexandrov, scene e costumi di Graziano Gregori, maestro del coro Armando Tasso.
Interpreti principali: Eteri Gvazava, Victor Afanasenko, Nikola Mijailovic,


Consulta l'archivio della lirica in quiBresciaMusica

Consulta l'archivio dei gruppi bresciani in quiBresciaMusica

Scarica gratis gli Mp3 dei musicisti bresciani

Vai alla pagina indice della musica

Scrivi a musica@quiBrescia.it


 

Servizi pubblici

Ospedali

Professioni

Associazioni

Sindacati

Uffici pubblici

Luce, gas

Università

Chi ci rappresenta

Enti turistici


 

NUOVO

Le trame
dei film
da vedere
in città
e provincia

 

   

Dove andare a

Desenzano

Iseo

Palazzolo

Rovato

Salò

Sarnico

Sirmione

Toscolano