Tempo libero

Ristoranti

Osterie

Birrerie, Pub

Bar

Per uno spuntino

Gelaterie

Cinema

Teatri

Dopo mezzanotte

Itinerari

Viaggi

Cucina

Fitness

Appuntamenti

Agenda

Link bresciani


Arte, cultura

Mostre

Musei

Biblioteche

Artisti bresciani

Gruppi musicali

Gruppi teatrali

Lirica e classica

Il nostro archivio


BRESCIA
DI NOTTE

Dove mangiare, bere, ascoltare musica dopo mezzanotte
 

 

 

 


quiBresciaMostre a cura di Nino Lo Castro

Hugo Pratt: Wheeling, storie di indiani d'America


Sopra: un'illustrazione ad acquarello del 1995. In basso a destra un'immagine di Torre Avogadro.

La mostra. "Hugo Pratt - Wheeling. Il sentiero delle amicizie perdute" è una rassegna di strisce e tavole ad acquarello del celebre illustratore e fumettista creatore di Corto Maltese, risalenti al 1962. Curata da Cristina Taverna e Patrizia Zanotti con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Brescia e la collaborazione della galleria Nuages di Milano.

Dove, come, quando. Lumezzane (Pieve), Galleria civica di Torre Avogadro. Aperta fino al 25 febbraio. Orari: giovedì e venerdì dalle 18 alle 20. Sabato, domenica e festivi dalle 11 alle 18. L'ingresso è gratuito. Per informazioni telefonare allo 030 8971245.

Qui sopra due illustrazioni ad acquarello di Wheeling, del 1995. Sotto una striscia del fumetto in versione originale del 1962. Più in basso altre due immagini tratte dagli schizzi ad acquarello di Hugo Pratt.


La recensione. La stagione espositiva di Torre Avogadro si apre con una mostra inedita: sono esposte più di 60 tavole originali tra acquarelli e disegni, prodotti dal celebre fumettista e illustratore Hugo Pratt. "Wheeling", il titolo della mostra, è anche quello del racconto a fumetti uscito per la prima volta a Buenos Aires sulla rivista "Supermix" tra il 1962 e il '64, nella quale il disegnatore raccontava la saga degli indiani d'america. Nell'80, dopo aver visitato i territori americani del nord ovest, i forti dei coloni e aver visto i boschi in cui vivevano i nativi americani, Pratt aggiunse nuove strisce a "Wheeling" che venne pubblicato in Europa dalla rivista francese "Mètal Hurlant". Pare che la storia degli indiani sia stata una vera e propria ossessione per il disegnatore veneziano che, fin da giovane, ha vissuto nel mito dell'America del XVIII secolo, fantasticando sulle guerre tra europei e selvaggi. Dopo aver visitato i luoghi nei quali si erano svolti quegli eventi tanto mitici, le furibonde lotte rappresentate nei suoi fumetti si sono arricchite di splendidi paesaggi e i nativi nord americani hanno assunto le sembianze di esseri spirituali, a metà strada fra abitanti dei boschi ed esseri umani. Ancora nel 1995, qualche mese prima della sua morte (avvenuta nei pressi di Losanna nell'agosto dello stesso anno), Pratt ha prodotto una serie di acquarelli di grande qualità completando così la saga di Wheeling. Proprio queste ultime tavole sono tra i lavori migliori proposti a Lumezzane e mostrano come l'artista, oltre a rappresentare i personaggi delle sue vecchie strisce, abbia arricchito l'intera storia con atmosfere e colori di grande suggestione, fondendo insieme la realtà conosciuta direttamente e le fantasie di quand'era bambino. Il lavoro di Pratt si è evoluto con il passare degli anni attraverso una vera e propria ricerca artistica. Lui, come altre penne del fumetto d'autore di quegli anni, ha contribuito a elevare il fumetto a un livello più alto, conferendogli la dignità di disciplina artistica a tutti gli effetti. L'allestimento di Torre Avogadro permette allo spettatore di ricostruire l'intera storia di Wheeling. Installata su tre piani e divisa in numerose stanze, la mostra offre anche la possibilità di assistere ogni sabato e domenica, alle ore 14,30, al film "Jesuit Joe" del 1992, con la regia di Oliver Austen e la sceneggiatura di Hugo Pratt.



Consulta l'archivio di mostre

La galleria completa degli artisti bresciani

Torna alla prima pagina di quiBresciArte

Scrivi a quiBresciArte


Servizi pubblici

Ospedali

Professioni

Associazioni

Sindacati

Uffici pubblici

Luce, gas

Università

Chi ci rappresenta

Enti turistici


 

NUOVO

Le trame
dei film
da vedere
in città
e provincia

 

   

Dove andare a

Desenzano

Iseo

Palazzolo

Rovato

Salò

Sarnico

Sirmione

Toscolano