Tempo libero

Ristoranti

Osterie

Birrerie, Pub

Bar

Per uno spuntino

Gelaterie

Cinema

Teatri

Dopo mezzanotte

Itinerari

Viaggi

Cucina

Fitness

Appuntamenti

Agenda

Link bresciani


Arte, cultura

Mostre

Musei

Biblioteche

Artisti bresciani

Gruppi musicali

Gruppi teatrali

Lirica e classica

Il nostro archivio


BRESCIA
DI NOTTE

Dove mangiare, bere, ascoltare musica dopo mezzanotte
 

 

 

 


quiBresciaMostre a cura di Marco Gasparotti

Il sogno nella pittura del novecento


Sopra: Pacifico,1968, olio su tela, cm 100x75, di Michele Cascella.

La mostra. "Al di là dei sogni. Selezione di opere di maestri del novecento e contemporanei". Organizzata dalla galleria d'arte "L'incontro", offre una panoramica sulla pittura figurativa del novecento con una ventina di opere soprattutto di artisti italiani.

Dove, come, quando. Galleria d'arte "L'incontro", piazza Erbe, 46 a Chiari. Telefono e Fax 030 712537. Cellulare 0338 9528261. e-amil: info@galleria-incontro.it. Aperta fino al 31 gennaio. Orari: tutti i pomeriggi dalle 15,30 alle 19; sabato e domenica perto anche la mattina dalle 10,00 alle 12,30. Ingresso libero.

Sopra a sinistra: Il tramonto, 1998, olio su tela, cm 50x24, di Salvo. A destra: Minareto, 1987, inchiostro e pastello su carta, cm 27x38, di Salvo.
Sotto a sinistra: Paesaggio, 1954, olio su tela, cm 50,5x70,5 di Ottone Rosai. A destra Piazza del Carmine, 1947, olio su cartone applicato su compensato, 50x69,5, di Ottone Rosai.


La recensione. Il tema del sogno viene rappresentato in questa esposizione attraverso una rassegna di opere pittoriche, che spaziano per tutto il novecento attraverso stili vari e diversi soggetti ispiratori. Tra i lavori più interessanti, si notano le figure appannate di Trento Longaretti, famoso artista contemporaneo (è nato a Treviglio nel 1916), noto soprattutto per il dipinto "Madonna del grande Giubileo" commissionatogli dalla Città del Vaticano nel 1999 e i paesaggi metafisici di Salvo, rappresentati in quattro opere. Suggestivo anche il grande dipinto di Mario Schifano (uno dei principali esponenti della transavanguardia), "Estivo" del 1986, che con i suoi colori ombrosi rende perfettamente l'idea della notte e dei pensieri cupi ad essa connessi. Da segnalare, per gli amanti delle tecniche più ricercate, anche le opere a mosaico di Mark Kostabi, sempre imperniate sulle figure sbiadite che ricordano la realtà del sogno. All'inteno della mostra sono presenti le opere di altri autori di prestigio, come Pietro Annigoni, Umberto Lillioni, Michele Cascella, Ottone Rosai con pitture di diversa caratura, sempre però riconducibili al tema centrale del sogno. Lo spazio espositivo non sempre riesce a mettere in risalto l'importanza di alcune opere

Sopra a sinistra: Volto di giovane, 1985, sanguigna su carta, 20x30, di Pietro Annigoni. A destra: Zenith, 1997, olio e acrilico su cartoncino, 57x77, di Mark Kostabi.



Consulta l'archivio di mostre

La galleria completa degli artisti bresciani

Torna alla prima pagina di quiBresciArte

Scrivi a quiBresciArte


Servizi pubblici

Ospedali

Professioni

Associazioni

Sindacati

Uffici pubblici

Luce, gas

Università

Chi ci rappresenta

Enti turistici


 

NUOVO

Le trame
dei film
da vedere
in città
e provincia

 

   

Dove andare a

Desenzano

Iseo

Palazzolo

Rovato

Salò

Sarnico

Sirmione

Toscolano