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Salerno e' una citta' di circa 150.000 abitanti in Campania, Italia (vedi Statistiche ISTAT 2001 ). E' situata circa 50 km a sud di Napoli, ed e' stretta tra il Mar Tirreno ed un insieme di colline molto vicine alla costa. Questa particolare configurazione crea spesso problemi di circolazione. La conurbazione di Salerno si estende lungo la costa da Cava dei Tirreni a Battipaglia, per una estensione di circa 33 km e oltre 200.000 abitanti, con una struttura insediativa lineare e molto concentrata.

Mappa interattiva di Salerno

copyright: InformaDove



Nel 1994 la citta' di Salerno commissiono' il Documento Programmatico dello Sviluppo Cittadino agli architetti catalani dello studio MBM ARQUITECTES S.A. (tra i quali Oriol Bohigas, Josep Martorell, David Mackay, Albert Puigdomenech, e Oriol Capdevila). Sulla base di quel documento, tra l'altro, il Comune di Salerno ha deciso di dotarsi di un sistema di metropolitana leggera per alleviare i problemi di circolazione.
Alla fine del 1997 l'opera fu approvata ufficialmente, per un costo complessivo di 80 miliardi di lire (vedi la notizia da Federtrasporti).
Il CIPE (Comitato Interministeriale di Programmazione Economica) diede il via libera al progetto alla fine del 1999 stanziando 75 miliardi. Altri 5 miliardi furono in seguito stanziati dal Comune di Salerno. Il primo cantiere venne inaugurato dall'allora Sindaco De Luca il 6 Dicembre 1999. Il completamento dei lavori era previsto per il 2001.
Alcuni ritardi (dovuti ad es. a reperimenti archeologici, rinvenimento di ordigni bellici, impianti fognari non previsti, lungaggini burocratiche...) hanno caratterizzato lo svolgimento dell'opera, che dovrebbe essere pronta entro la meta' del 2004 (vedi la Delibera (in formato PDF) della Regione Campania n. 6090 del 9 novembre 2001).



copyright: La Citta'

copyright: La Citta'

la stazione M2 - Vernieri:
interno
copyright: Ivanoe De Falco-©2003

la stazione M2 - Vernieri:
esterno
copyright: Ivanoe De Falco-©2003



Percorso

La linea prevede 8 fermate, ognuna indicata dalla lettera M seguita da un numero:
Nota: A causa di problemi idrogeologici, l'ubicazione della stazione M1 e' stata spostata dalla sua allocazione originaria (Giardini della Minerva) in una nuova sede (Via Monti, di fronte alle scale mobili). La sua realizzazione venne stralciata. Il costo previsto e' di quattro milioni di euro, e la realizzazione deve essere rifinanziata.


Caratteristiche dell'opera
Si sta effettuando la costruzione di un terzo binario dedicato lungo la linea ferroviaria FS esistente Salerno - Battipaglia nel tratto Salerno Stazione FS - Arechi (sei stazioni, M3-M8), e di ulteriori due fermate (M1-M2) lungo la linea ferroviaria Salerno - Cava dei Tirreni - Napoli.


Tempi previsti di realizzazione
Tuttavia, il 4 Giugno 2004 un reportage de Il Mattino ha mostrato ritardi nei lavori sia nelle stazioni che nella linea. Particolari ritardi nelle stazioni M6, M7 ed M8. La stima e' di almeno altri 24 mesi di lavoro.


Prolungamento

E' previsto il prolungamento della linea ad est fino all' Aeroporto di Pontecagnano. Il progetto prevede la creazione di quattro ulteriori stazioni: per una lunghezza di 8,900 km. La lunghezza totale della linea diverrebbe quindi di 16,600 km.
Il progetto risulta al 2001 finanziato da Leggi dello Stato, ma non ancora in corso di realizzazione.
Il costo previsto e' di circa 75,3 milioni di euro. Un primo lotto, per la tratta da Arechi a Pontecagnano, e' gia' stato finanziato per un importo complessivo di 27,7 milioni di euro (stanziati per il 60% dal Ministero dei Trasporti e per il 40% dalla Regione Campania). Le procedure per il finanziamento di un secondo lotto sono in fase avanzata: l'importo e' di 47,6 milioni di euro per la tratta Pontecagnano - Aeroporto (previsti nella "Legge Obiettivo del Governo Italiano"); in questa cifra sono comprese anche le somme necessarie al completamento della tratta Centro Storico - Stadio Arechi.

Si parla inoltre di un possibile prolungamento verso ovest fino a Vietri sul Mare. A tal proposito č stata stipulata un'intesa con il Comune di Vietri sul Mare per la riqualificazione della stazione ferroviaria di quest'ultimo, destinata a diventare capolinea della relazione e che vedrā la creazione di un percorso meccanizzato di collegamento con il centro.


Interventi collegati

Interventi che completano e integrano l'opera sono: E' previsto il collegamento con l'Universita' di Salerno a Fisciano.
A tal proposito, risultano al 2001 parzialmente finanziate l'elettrificazione della tratta Salerno - Baronissi (17,6 km) e la sua connessione con la tratta Salerno - Pontecagnano, nonche' il collegamento Stazione - Universita'. Lo stato dell'intervento fotografato al 2001 e' ancora in una fase di progettazione.

E' inoltre prevista l'integrazione con la Circumsalernitana (linea circolare FS che assicura il collegamento su rotaia con frequenza media di 30 minuti nella fascia dalle 6 alle 22 sul percorso Salerno, Irno, Fratte, Baronissi, Fisciano, Mercato San Severino, Castel San Giorgio, Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Cava dei Tirreni, Vietri sul Mare, Salerno).


Opere gia' in uso

Lavori in corso

Gestione

Il servizio sarā svolto dall' Ente Autonomo Volturno (vedi notizia dal sito Progetto Cittā Elettriche).


Prossimamente

Relativamente alle date su indicate, si noti che il 4 Giugno 2004 un reportage de Il Mattino ha mostrato ritardi nei lavori sia nelle stazioni che nella linea. Particolari ritardi nelle stazioni M6, M7 ed M8. La stima e' di almeno altri 24 mesi di lavoro.


I treni

I treni sono realizzati dalla Alstom. E' stato scelto il modello CORADIA "Minuetto", espressamente concepito per il servizio regionale, a trazione elettrica, capace di una velocita' di punta di 160 km/h e alimentato a 3000 V dc.
Nella figura sottostante si puo' vedere la forma di questi treni.

tutti i copyright della figura appartengono ad Alstom

Ogni treno sara' composto di tre carrozze e trasportera' un massimo di 345 passeggeri. Il design sia interno che esterno e' di Giugiaro.
Le vetture sono dotate di:


Partecipa al newsgroup sulla metro a Salerno di Arechi.it


Ultime notizie

19 Aprile 2002: acquistati i primi tre convogli della metro dalla Alstom Ferroviaria S.p.A., parte della Alstom: ognuno e' lungo 52 metri ed ha l'uscita a livello della banchina. Prezzo totale: 9.263.841 euro (vedi la notizia da Salernocity.com, oppure vedi la notizia - in Inglese - da Railway Technology).

19 Aprile 2002: cambiato il dispositivo del traffico automobilistico nella zona di Torrione per la realizzazione della linea metro (vedi la notizia da Salernocity.com).

24 Maggio 2002: sara' inaugurata a Settembre 2002 ed entrera' subito in funzione la stazione M2 (Via Vernieri - Duomo). Vi si fermeranno i convogli della metropolitana regionale (vedi la notizia da Salernocity.com).

28 Giugno 2002: cambiato il dispositivo del traffico automobilistico nella zona di Pastena per la realizzazione della linea metro (vedi la notizia da Salernocity.com).

2 Luglio 2002: prevista una bretella ferroviaria per arrivare all'Universita' con il treno (vedi la notizia da La Citta').

25 Luglio 2002: completati i lavori del sottopasso di Via Orofino a Torrione, riapertura il 27 Luglio (vedi la notizia da Salernocity.com).

4 Settembre 2002: chiuso il sottopasso di Via Del Pezzo (Torrione) per creare spazio per il binario della metro (vedi la notizia da La Citta').

25 Settembre 2002: lavori della metro in via Parmenide (vedi la notizia da Salernocity.com).

9 Ottobre 2002: cantieri della metro e caos, proteste all'Arbostella (vedi la notizia da La Citta').

22 Ottobre 2002: firmato protocollo tra Regione, Provincia, Comune, Ministero delle Infrastrutture e Autorita' Portuale per il completamento del "nodo" ferroviario di Salerno (vedi la notizia da La Citta').

24 Ottobre 2002: riapre il sottopasso di Via Racioppi (vedi la notizia da Salernocity.com).

30 Ottobre 2002: l'assessore ai Trasporti della Provincia di Salerno Gianpaolo Lambiase annuncia il biglietto integrato Unico Salerno, la prossima messa in esercizio della stazione di Via Vernieri, il prolungamento della linea fino a Battipaglia e una bretella per l'Universita' (vedi la notizia da La Citta').

2 Novembre 2002: firmato accordo attuativo tra Regione Campania e Governo Italiano per due miliardi di euro: previsti, tra gli altri, fondi per il completamento del metro' di Salerno (vedi la notizia da Il Mattino).

3 Novembre 2002: la metropolitana di Salerno sara' completata entro la fine dell'anno, stanziati circa 100 miliardi di lire (vedi la notizia da La Citta').

21 Novembre 2002: ritardi nella riapertura del ponte in Via Del Pezzo (vedi la notizia da La Citta').

7 Dicembre 2002: la stazione Vernieri entra in funzione ad inizio Febbraio 2003 (vedi la notizia da La Citta').

7 Dicembre 2002: oggi riapre il sottopasso in Via Del Pezzo (vedi la notizia da La Citta').

8 Dicembre 2002: il Sindaco Mario De Biase annuncia i tempi per la conclusione dell'opera alla meta' del 2004 (vedi la notizia da La Citta').

23 Gennaio 2003: Rino Avella, Assessore alla Mobilita' del Comune di Salerno, annuncia che il 28 Febbraio 2003 avra' luogo l'inaugurazione della stazione di Via Vernieri (M2) (vedi la notizia da Il Mattino).

27 Gennaio 2003: il punto sull'opera da parte del quotidiano La Citta'.

26 Febbraio 2003: dal 3 all'8 marzo stop (ore 9,30-12,30) al traffico auto in Via Parmenide per lavori al cavalcavia ferroviario (vedi la notizia da Il Mattino).

7 Marzo 2003: la Giunta Regionale della Regione Campania ha deliberato un finanziamento di otto milioni di euro per la costruzione della stazione M1 Centro Storico - Via Monti (vedi la notizia da La Citta').

7 Marzo 2003: ultimi ritocchi per la stazione M2 Via Vernieri: lavori per la sicurezza e l'amplificazione sonora, costo stimato 30.000 euro (vedi la notizia da La Citta').

7 Aprile 2003: i tempi per il completamento della stazione Vernieri (M2) sono slittati a meta' maggio (vedi la notizia da Il Mattino).

12 Aprile 2003: proposta da un privato una seconda fermata nella zona Torrione, all'altezza della ex fabbrica Di Filippo. Previsti parcheggi interrati e a raso, passaggi pedonali e un supermercato (vedi notizia 1 e notizia 2 da Il Mattino).

5 Giugno 2003: entro Luglio verra' attivata la stazione Vernieri (M2) (vedi notizia da Il Mattino).

18 Giugno 2003: L'Assessore alla Mobilita' del Comune di Salerno Rino Avella fa il punto sulla situazione dei lavori: vedi notizia da Il Mattino, e notizia1, notizia2 e notizia3 da La Citta'.

4 Settembre 2003: la stazione M2 - Vernieri apre il 12 Settembre. In attesa del completamento della linea, sara' usata come fermata dei treni per Napoli (vedi la notizia da La Citta').

12 Settembre 2003: aperta la stazione M2 - Vernieri (vedi nota di stampa del Comune di Salerno, notizia 1 e notizia 2 da Il Mattino, e notizia 3 e notizia 4 da La Citta').

18 Febbraio 2004: annunciato l'inizio dei lavori per la realizzazione della stazione a Mercatello; l'area interessata riguarda il cavalcavia di Via Parmenide; pertanto dal 23 Febbraio 2004 cambia la viabilita' in Via Parmenide e Via Lungomare Colombo (durata prevista, circa 30 giorni) (vedi la notizia 1 da Salernocity.com, e notizia 2 da Il Mattino).

1 Aprile 2004: discussioni in Comune sulla possibilita' di realizzare un'ulteriore stazione in Via Della Monica (Torrione) nell'area dell'ex fabbrica Di Filippo (vedi notizia da Il Mattino).

4 Giugno 2004: un reportage de Il Mattino mostra ritardi nei lavori sia nelle stazioni che nella linea. Particolari ritardi nelle stazioni M6, M7 ed M8. La stima e' di almeno altri 24 mesi di lavoro.

5 Giugno 2004: polemiche tra Soprintendenza ai Beni Archeologici e Comune di Salerno sulle cause dei ritardi ai lavori della stazione M6 - Mercatello (sono state li' ritrovate delle terme romane) (vedi notizia da Il Mattino).

7 Giugno 2004: ultimati i lavori al cavalcavia di Via Parmenide, la zona e' stata riaperta al traffico automobilistico (vedi la notizia da La Citta').

16 Ottobre 2004: il sindacato UIL teme lo stop dei lavori della metro (vedi la notizia da La Citta').

10 Novembre 2004: problemi tecnici ed economici per la prosecuzione dei lavori della metro (vedi la notizia da La Citta').

11 Novembre 2004: altri dieci milioni di euro saranno stanziati dalla Regione Campania per completare i lavori della metro (vedi la notizia da Il Mattino).

30 Dicembre 2004: La Regione Campania ha stanziato 34,3 milioni di euro per completare la metropolitana di Salerno fino all'aeroporto di Pontecagnano. La stazione M1 (Centro Storico) sara' realizzata. Ulteriori 8,26 milioni di euro per le barriere fonoassorbenti. Il primo treno percorrera' la linea entro Marzo 2006. Si parla inoltre di un possibile prolungamento verso ovest fino a Vietri sul Mare (vedi la notizia1 e la notizia2 da Il Mattino).

22 Marzo 2005: in costruzione il nuovo cavalcavia ferroviario di Via Parmenide (zona Mercatello) (vedi la notizia da Il Mattino).

21 Aprile 2005: la Giunta Comunale ha approvato la variante di scavo archeologico nell'area della stazione M6 - Mercatello. Cio' consentira' di continuare i lavori di costruzione della stazione (vedi la notizia da Il Mattino).

24 Settembre 2005: un interessante reportage da Il Mattino descrive lo stato dell'arte dei lavori per la metro, e fornisce dettagli su tutte le stazioni.

26 Gennaio 2006: il sindaco di Salerno Mario De Biase annuncia che tra sei mesi inizieranno le prove di esercizio da Stazione Centrale ad Arechi e tra un anno la metro sarā a regime (vedi la notizia da Il Mattino).

22 Marzo 2006: Ennio Cascetta, assessore ai Trasporti della Regione Campania, dichiara che nelle prossime settimane verranno aperte sei stazioni della metropolitana di Salerno (vedi la notizia da Il Mattino).

1 Settembre 2006: la Regione Campania ha reso disponibili 8 milioni di euro per la realizzazione della fermata M1 - Centro storico alto - via Monti e 27 milioni di euro per portare il tracciato a Pontecagnano (vedi la notizia da Il Mattino).


Documenti

Documento Programmatico dello Sviluppo Cittadino del Comune di Salerno (1994).

Notizia da Federtrasporti dell'inizio dei lavori (1997).

Delibera (in formato PDF) della Regione Campania n. 6090 del 9 novembre 2001.

Allegati (in formato PDF) della suddetta delibera relativi alla citta' di Salerno.

Pagina sulla linea metropolitana di Salerno della Italferr, incaricata della progettazione e supervisione dei lavori.


Links

Links a siti istituzionali riguardanti Salerno:
Comune di Salerno
Provincia di Salerno
Regione Campania
Ufficio Turistico Provinciale di Salerno

Links a portali riguardanti Salerno:
Salernocity.com
Il meglio di Salerno (il 23 Settembre 2002 su quel sito e' stato aggiunto un link a questa pagina).
Arechi.it
La Citta' quotidiano di Salerno
Universita' di Salerno

Links a siti sul trasporto pubblico a Salerno:
CSTP - Azienda della Mobilita' della Conurbazione di Salerno (contiene gli orari degli autobus)
Ferrovie dello Stato(contiene gli orari dei treni locali)
UnicoCampania sito sul sistema di trasporto pubblico integrato della Regione Campania
MetroCampania la metropolitana regionale
Aeroporto di Salerno-Pontecagnano

Link a siti su metropolitane:
UrbanRail.Net di Robert Schwandl: il migliore sito sulle Reti di Metro che conosco (il 9 Novembre 2002 su quel sito e' stato aggiunto un link a questa pagina).
Metronapoli sito sul sistema di trasporti su ferro di Napoli a cura di Paolo Marotta (l'11 Luglio 2002 su quel sito e' stato aggiunto un link a questa pagina).
www.subways.net di Dan Weissmann: catalogo sui sistemi di metropolitana nel mondo (il 28 Gennaio 2003 su quel sito e' stato aggiunto un link a questa pagina).
Line Maps of World Subways di Osamu Abe: sito sui sistemi di metropolitana nel mondo (il 28 Gennaio 2003 su quel sito e' stato aggiunto un link a questa pagina).
The Subway Pages di Robert Reynolds: sito con link e informazioni ai sistemi metro nel mondo (il 28 Gennaio 2003 su quel sito e' stato aggiunto un link a questa pagina).
Arandaweb.com: sito spagnolo con link e informazioni ai sistemi metro nel mondo (nel 2003 su quel sito e' stato aggiunto un link a questa pagina).


Il sistema metropolitano di Napoli



Hanno detto di questo sito:

La Citta':
nell'edizione del 14 Luglio 2002 dedica a questo sito un articolo dal titolo: "L'iniziativa. Metropolitana di Salerno: Tutte le informazioni in rete".
L'articolo completo e' qui (sito del giornale) oppure qui (copia locale).

Giovanni dello staff di Il meglio di Salerno:
Grazie per la sua segnalazione. Abbiamo visitato il sito e a breve lo recensiremo tra le nostre pagine. Complimenti per il lavoro svolto! Sicuramente incontrerā il gradimento dei visitatori salernitani.

Ufficio Comunicazione del Comune di Salerno:
La ringraziamo per il lodevole lavoro di promozione della costruenda metropolitana leggera cittadina e in generale per il grande senso civico dimostrato nell'impegnarsi, gratuitamente, per rendere un servizio alla citta'.

Giovanni dello staff di Il meglio di Salerno:
Abbiamo visitato il vostro sito e ritenendolo molto interessante e ben realizzato lo abbiamo voluto inserire nella sezione "le New Entry" della nostra directory. Prossimamente sara' recensito anche nella nostra news-letter.

Elisabetta Ientile, Italia:
Davvero molto bello e utile il tuo sito sulla metropolitana di Salerno.

Marco Grimaldi, Napoli, Italia:
Dopo aver visitato approfonditamente il tuo lavoro sulle metropolitane di Napoli e Salerno non posso davvero che complimentarmi con te per l'ottimo lavoro svolto, davvero senza parole!

Antonio Lombardi, Italia:
Complimenti per il sito; continua.

Giuliana Moscati, Italia:
Davvero complimenti per la precisione nella diffusione delle informazioni sulla metropolitana di Salerno. Speriamo di riuscire presto a utilizzarla.

Leroy W. Demery, Jr, Senior Associate, Publictransit.us:
Grazie per il tuo eccellente sito "non ufficiale" sulla metro di Salerno.



Commenti? Suggerimenti? Notizie? Violazioni di copyright?
Scrivetemi: defalcoivanoe@netscape.net




1 Settembre 2006: oltre 22.600 visite a queste pagine da 78 stati dall'apertura del sito (10 Luglio 2002).
Grazie a tutti!



© 2002 di Ivanoe De Falco
Creato: 10 Luglio 2002
In rete: 10 Luglio 2002
Ultimo aggiornamento: 1 Settembre 2006