Tempo libero

Ristoranti

Osterie

Birrerie, Pub

Bar

Per uno spuntino

Gelaterie

Cinema

Teatri

Dopo mezzanotte

Itinerari

Viaggi

Cucina

Fitness

Appuntamenti

Agenda

Link bresciani


Arte, cultura

Mostre

Musei

Biblioteche

Artisti bresciani

Gruppi musicali

Gruppi teatrali

Lirica e classica

Il nostro archivio


BRESCIA
DI NOTTE

Dove mangiare, bere, ascoltare musica dopo mezzanotte
 

 

 

 


quiBresciainCucina a cura di Stefania Campo
Ravioloni con ripieno di cavolo cappuccio e pera

Grossi ravioli saporiti ricchi di verdure, frutta e spezie: i protagonisti della ricetta di questa settimana regalano sapori e profumi inusuali, creando un piatto fuori dal comune, dall'apparenza molto ricercata. Buono anche l'apporto nutritivo: il radicchio è ricchissimo di vitamina A, C e betacarotene, sostanze antiossidanti e antinvecchiamento, il cavolo è antitumorale e la pera, con il suo sapore dolce e delicato, apporta zuccheri e sali minerali. La ricetta è un'idea dello chef Gianfranco Dallai del ristorante "Cavallino" in Via Gherla, 22 a Desenzano del Garda, che presenta questi ravioli con ripieno di cavolo cappuccio e pancetta, su crema del ripieno, con aggiunta di radicchio di chioggia e una pera piccola non troppo matura.

 Ingredienti e dosi per quattro persone
  • Per la pasta
  • 250 grammi di farina
  • 2 uova e un tuorlo
  • 30 grammi di burro

  • Per il ripieno e la crema
  • 1 decilitro d'olio di oliva
  • 1 cipolla media
  • 1 piccolo cavolo cappuccio
  • 200 grammi di pancetta di maiale
  • qualche foglia di salvia e di alloro
  • sale e pepe
  • 1 radicchio rosso
  • 1 pera piccola non troppo matura
  • un decilitro di brodo
  • un poco di grana grattuggiato

     

Come si realizzano

1 Preparate la pasta per i ravioli amalgamando la farina con il burro ammorbidito e le uova. Dopo averla lavorata (deve assumere un aspetto liscio e compatto), lasciatela riposare un paio d'ore coperta da una ciotola capovolta.
2 Fate rosolare la pancetta in una casseruola, per qualche minuto, aggiungete l'olio d'oliva, la cipolla, il cavolo cappuccio, la salvia, l'alloro il sale e il pepe continuando a mescolare per circa 15 minuti.
3 Togliete la metà del composto dal recipiente e frullatelo, otterrete un preparato morbido e asciutto che servirà per il ripieno.
4 Aggiungete alla metà lasciata nella casseruola il radicchio rosso, la pera tagliata in pezzi molto piccoli, un mestolo di brodo e cuocete per un altro quarto d'ora. Solo alla fine aggiungete il sale.
5 Frullate anche questo secondo preparato fino a ottenere una crema semiliquida, con cui coprirete il fondo di quattro piatti.
6 Nel frattempo, tirate la pasta fino a ottenere uno spessore di circa due millimetri tagliatela in quadratoni e, con il ripieno, preparate dei ravioli di dimensioni grandi (tre o quattro al massimo per persona). Lessateli in acqua salata e saltateli in una padella con 30 grammi di burro sciolto e qualche foglia di salvia.
7
Disponeteli nei piatti a vostro piacere, spolverandoli di grana grattugiato.

Tempo di preparazione

un'ora e mezza, più due ore di riposo per la pasta

Tempo di cottura

45 minuti

Costo

10 mila circa

Difficoltà

media

Lo chef
Il 1975 è stato un anno cruciale per Gianfranco Dallai. Dopo aver provato "tutti i mestieri", 25 anni fa, infatti, lo chef, oggi titolare del ristorante "Cavallino" di Desenzano, ha deciso di cambiare vita, iniziando la sua carriera culinaria. Dellai si è formato come autodidatta, dirigendo un albergo della curia vescovile di Verona, il "Santuario della corona", e ha poi affinato la sua arte presso il ristorante "La Diga" e l'albergo "San Martino", sempre in terra veronese. L'avventura desenzanese è iniziata nell'83 quando, con la moglie, lo chef ha deciso di aprire una trattoria sul lago, divenuta oggi un ristorante riconosciuto dalle più autorevoli guide di cucina. Il suo obiettivo è ora quello di riconquistare la stella Michelin, persa due anni fa in seguito a qualche piccola difficoltà.



Consulta l'archivio di ricette proposte dagli chef bresciani

Scrivi a www.quiBrescia.it


Servizi pubblici

Ospedali

Professioni

Associazioni

Sindacati

Uffici pubblici

Luce, gas

Università

Chi ci rappresenta

Enti turistici

 

NUOVO

Le trame
dei film
da vedere
in città
e provincia

 

   

Dove andare a

Desenzano

Iseo

Palazzolo

Rovato

Salò

Sarnico

Sirmione

Toscolano