limone.jpg (26680 byte)

ALTRI FILMS ] 100 RAGAZZE ] A RUOTA LIBERA ] [ ACCORDI E DISACCORDI ] ALMOST BLUE ] ALEGRIA ] ALTA FEDELTA ] ANGEL BABY ] ANIMAL FACTORY ] AUTUMN IN NEW YORK ] BATS ] BIBO PER SEMPRE ] BREAD AND ROSES ] BROTHERS ] CAVALCANDO COL DIAVOLO ] CITTA ] DAL TRAMONTO ALL ] DANCER IN THE DARK ] DENTI ] IL DOTTOR T E LE DONNE ] ENTROPY DISORDINI D ] GALLINE IN FUGA CHICKEN RUN ] ESTATE ROMANA ] FACCIA DI PICASSO ] FANTASIA 2000 ] FAST FOOD FAST WOMAN ] FBI ] FINAL DESTINATION ] FRATELLO DOVE SEI ] FREQUENCY ] FUORI IN 60 SECONDI ] GRAZIE PER LA CIOCCOLATA ] IL GIARDINO DELLE VERGINI SUICIDE ] IL GLADIATORE ] GOLDEN BOWL ] IL PARTIGIANO JOHNNY ] HAMLET 2000 ] HO SOLO FATTO A PEZZI MIA MOGLIE ] I CENTO PASSI ] I FLINTSTONES IN VIVAROCK VEGAS ] IO ME E IRENE ] JESUS ] KIPPUR ] LA CASA DELLA GIOIA ] LA CENA DEI CRETINI ] LA FAMIGLIA DEL PROFESSORE MATTO ] LA FORTEZZA SEGREGATI NELLO SPAZIO ] LA MAPPA DEL MONDO ] LA PATINOIRE ] L'ARTE DELLA GUERRA ] LE RISERVE ] LA SPOSA DI CHUCKY ] LA STRADA PER EL DORADO ] LA TEMPESTA PERFETTA ] LA TRUFFA DEGLI ONESTI ] LA VERGINE DEI SICARI ] LE RAGAZZE DEL COYOTE UGLY ] LE SCIAMANE ] LE VERITÀ NASCOSTE ] L'ERBA DI GRACE ] LIBERTY HEIGHTS ] LOS ANGELES SENZA META ] LUCKY RE NEL DESERTO ] L'UOMO SENZA OMBRA ] MALÈNA ] IL MIO CANE SKIP ] MISSION IMPOSSIBLE 2 ] IL MNEMONISTA ] NESSUNO SCRIVE AL COLONNELLO ] PALLOTTOLE CINESI ] PONTE MILVIO ] PRIMA CHE SIA NOTTE ] IL PATRIOTA ] QUELLO CHE LE RAGAZZE NON DICONO ] QUI DOVE BATTE IL CUORE ] IL RITMO DEL SUCCESSO ] REGOLE D'ONORE ] ROAD TRIP ] ROSA E CORNELIA ] SADE ] SCARY MOVIE ] SCOPAMI ] SCREAM 3 ] SEGUNDA PIEL ] THE CELL LA CELLULA ] THE WATCHER ] THE SKULLS ] TANDEM ] TITAN A ] TOBIA AL CAFFE ] TOGETHER ] U 571 ] UNDER SUSPICION ] VOLAVÉRUNT ] ZORA LA VAMPIRA ]

   
         

Home
CINEMA
DIVERTIMENTO
CLUBS
MUSICA
TELEFONIA
TRENDY

ACCORDI E DISACCORDI

 

 

Regia: Woody Allen
Con: Gretchen Mol, Sean Penn, Samantha Morton, Uma Thurman
Distribuzione:
Cecchi Gori
Durata
: 95'

 

 

Penultimo film di Woody Allen (l'ultimo "Small Time Crooks" è appena uscito negli Usa) è un omaggio alla musica jazz, e su un artista capace di coglierne lo spirito malinconico. È la biografia immaginaria di un leggendario chitarrista jazz degli anni ‘30 Emmet Ray, interpretato da Sean Penn. La vita di Emmet, le sue donne, gli ambienti da lui frequentati durante la lunga gavetta, i locali dello swing, tutto è raccontato con straordinaria verosimiglianza per ricreare lo spirito di quegli anni. La giovane attrice britannica Samantha Morton è Hattie, taciturna lavandaia compagna devota e inseparabile di Ray. Le fa da controaltare una spregiudicata donna altoborghese, bella e sofisticata, Blanche, impersonata dalla splendida attrice Uma Thurman. In ruoli-cameo appaiono grandi nomi affezionati al jazz, dal critico musicale Nat Hentoff all’autore e regista Douglas McGrath, fino allo stesso Woody Allen.

Curiosità: Woody Allen compare in un piccolo ruolo, insieme allo sceneggiatore Douglas McGrath e al critico musicale Nat Hentoff. Per Accordi e Disaccordi, Allen ha smentito la fama di regista sedentario e si è spostato in ben 85 location diverse. Il direttore della fotografia di Sweet&Lowdown (bel titolo originale di Accordi e Disaccordi) è il cinese Zhao Fei (Lanterne Rosse) che ha lavorato con Allen senza imparare una sola parola di inglese. Malgrado ciò, Fei, Allen e Santo Loquasto, lo scenografo con cui il regista collabora ormai da qualche anno, hanno ricreato l'atmosfera anni'30 dalla leggendaria 44esima strada di New York ai jazz-club di Chicago. Woody Allen ha scelto le musiche per il film insieme Dick Hyman; i brani di Emmet Ray sono stati eseguiti da Howard Alden. La colonna sonora include anche brani originali rimasterizzati di Django Reinhardt, del violinista Joe Venuti e del chitarrista Eddie Lang.

IL REGISTA

WOODY ALLEN

Woody Allen: «”Accordi e disaccordi” è nato dal desiderio di raccontare il jazz. Questa musica è la mia passione ed è sempre presente nei miei film. Ho scelto con cura il cast, perché volevo che fosse tutto perfetto: sono orgoglioso di aver avuto come protagonista Sean Penn e di aver diretto un’attrice come Uma Thurman. Tutto il progetto è stato un’esperienza magnifica».

LA CRITICA

Persino a Venezia in molti ci sono cascati, pensando fosse un documentario su un vero jazzista. L'eterno secondo Ray/Penn (candidato all'Oscar) è il protagonista di una storia a metà tra "La strada", complice la figura della Morton(altra nomination all'Oscar), e i gangster movie degli anni '30/'40, intervallata da Allen ed altri esperti che ne commentano la vita e l'opera, proponendo diversi finali. Piccolo film d'atmosfera (grande fotografia) può riconciliare Allen al suo pubblico.
Claudio Panella

 

@MAIL: CIVITANOVAWEB@TISCALINET.IT