limone.jpg (26680 byte)

ALTRI FILMS ] 100 RAGAZZE ] A RUOTA LIBERA ] ACCORDI E DISACCORDI ] ALMOST BLUE ] ALEGRIA ] ALTA FEDELTA ] ANGEL BABY ] ANIMAL FACTORY ] AUTUMN IN NEW YORK ] BATS ] BIBO PER SEMPRE ] BREAD AND ROSES ] BROTHERS ] CAVALCANDO COL DIAVOLO ] CITTA ] DAL TRAMONTO ALL ] DANCER IN THE DARK ] DENTI ] IL DOTTOR T E LE DONNE ] ENTROPY DISORDINI D ] GALLINE IN FUGA CHICKEN RUN ] ESTATE ROMANA ] FACCIA DI PICASSO ] FANTASIA 2000 ] FAST FOOD FAST WOMAN ] FBI ] FINAL DESTINATION ] FRATELLO DOVE SEI ] FREQUENCY ] FUORI IN 60 SECONDI ] GRAZIE PER LA CIOCCOLATA ] IL GIARDINO DELLE VERGINI SUICIDE ] IL GLADIATORE ] GOLDEN BOWL ] IL PARTIGIANO JOHNNY ] HAMLET 2000 ] HO SOLO FATTO A PEZZI MIA MOGLIE ] I CENTO PASSI ] I FLINTSTONES IN VIVAROCK VEGAS ] IO ME E IRENE ] JESUS ] KIPPUR ] LA CASA DELLA GIOIA ] LA CENA DEI CRETINI ] LA FAMIGLIA DEL PROFESSORE MATTO ] LA FORTEZZA SEGREGATI NELLO SPAZIO ] LA MAPPA DEL MONDO ] LA PATINOIRE ] L'ARTE DELLA GUERRA ] LE RISERVE ] LA SPOSA DI CHUCKY ] LA STRADA PER EL DORADO ] LA TEMPESTA PERFETTA ] LA TRUFFA DEGLI ONESTI ] LA VERGINE DEI SICARI ] LE RAGAZZE DEL COYOTE UGLY ] LE SCIAMANE ] LE VERITÀ NASCOSTE ] L'ERBA DI GRACE ] LIBERTY HEIGHTS ] LOS ANGELES SENZA META ] LUCKY RE NEL DESERTO ] L'UOMO SENZA OMBRA ] MALÈNA ] IL MIO CANE SKIP ] MISSION IMPOSSIBLE 2 ] IL MNEMONISTA ] NESSUNO SCRIVE AL COLONNELLO ] PALLOTTOLE CINESI ] PONTE MILVIO ] PRIMA CHE SIA NOTTE ] IL PATRIOTA ] QUELLO CHE LE RAGAZZE NON DICONO ] QUI DOVE BATTE IL CUORE ] IL RITMO DEL SUCCESSO ] REGOLE D'ONORE ] ROAD TRIP ] ROSA E CORNELIA ] SADE ] SCARY MOVIE ] SCOPAMI ] SCREAM 3 ] SEGUNDA PIEL ] THE CELL LA CELLULA ] THE WATCHER ] THE SKULLS ] TANDEM ] TITAN A ] TOBIA AL CAFFE ] TOGETHER ] [ U 571 ] UNDER SUSPICION ] VOLAVÉRUNT ] ZORA LA VAMPIRA ]

   
         

Home
CINEMA
DIVERTIMENTO
CLUBS
MUSICA
TELEFONIA
TRENDY

 

U-571

 

 

Regia: Jonathan Mostow
Con: Matthew McConaughey, Bill Paxton, Harvey Keitel, Jon Bon Jovi, Jake Weber, David Keith, Matthew Settle, Erik Paladino
Distribuzione: UIP
Durata 115'

 

 

Aprile 1942. I temibili sommergibili tedeschi U-Boote hanno dichiarato guerra agli States. Tutti i militari, anche quelli giovani, sono pronti a dire addio alle famiglie e a partire per la peggiore delle avventure. L'S 33 è un sommergibile della Prima Guerra. Sorpassato nella tecnologia ma ancora robusto ed efficace. A comandarlo c'è l'impavido Mike Dahlgren (Bill Paxton). Con lui, nove uomini per una missione top secret. Un nugolo di eroi che non sanno ancora di essere tali. C'è il tenente di vascello Andrew Tyler (Matthew Mc Conaughey). L'unico a partire con l'amaro in bocca. Dovevano promuoverlo e affidargli il comando di un sottomarino ma non è stato così. E lui, un autentico soldato, ha anteposto il senso di dovere all'orgoglio. Poi altri due ufficiali: Pete Emmett (Jon Bon Jovi), il bello e il guardiamarina Larson (Matthew Seattle). Ma la ciurma del sottomarino è composta anche dall'esperto nostromo Klough (Harvey Keitel), dal radiotelegrafista Wentz (Jack Noseworthy), dal cuoco Eddie (T.C. Carson) e dai marinai Trigger (Thomas Guiry), Mazzola (Erik Paladino), Tank (Dave Power), Griggs (Derk Cheetwood) e Rabbit (Will Estes). Alcuni di loro sono freschi di scuola e di guerre simulate. Non sanno minimamente cosa li aspetti. Le paure che crescono nelle scure acque profonde dove l'S33 navigherà. Appena partito l'equipaggio, lentamente, comincia a rendersi conto del vero significato della missione. Due nuovi ufficiali prendono il comando: il tenente di vascello Hirsh (Jake Weber) e il capitano di corvetta Coonan (David Keith). Proprio loro, assieme ad un numero di casse sigillate dal contenuto misterioso, avranno il compito di scoprire le carte. Rivelare a tutti l'obiettivo, non appena sorpassate le acque americane. Il sommergibile, infatti, è stato modificato. All'esterno sembra proprio un U-Boot, identico a quelli della flotta tedesca. L'arduo compito dell'equipaggio è fingersi appartenenti alla flotta nemica. Raggiungere un sommergibile tedesco incagliato, fingendosi unità di soccorso. E, una volta a bordo, impossessarsi di Enigma: il sofisticato dispositivo criptico di codificazione tedesca. Ma una volta raggiunto l'U-Boot le cose cambiano. I marinai non solo si troveranno a governare un sommergibile nemico ma ne resteranno prigionieri al suo interno. Nelle acque profonde, gelide e nemiche. Dove solo con intelligenza tattica e cameratismo potranno salvarsi la vita.

Note
Il film romanza una vicenda realmente accaduta durante la Seconda Guerra Mondiale. Una missione audace volta al recupero di un codice top secret. La sceneggiatura è stata scritta dal regista, Jonathan Mostow. Il cineasta comincia a pensare al film dopo aver visitato un sottomarino della flotta americana nel 1992. Da allora si mette a ricercare documenti, fatti e persone che potessero contribuire alla realizzazione dell'opera. A cominciare da David Kahn, autore di "Seizing the Enigma". Questi è considerato lo storico più esperto dei codici criptati tedeschi. E Mostow, nonostante lavorasse ad una finzione, ha voluto che tutti i dettagli dell'U-571 fossero più realistici possibili.

I sommergibili
A cominciare da "U Boot" di W. Petersen del 1982, il pubblico cinematografico ha sempre gradito le storie ambientate nel mondo claustrofobico dei sommergibili. Basti ricordare "Caccia a ottobre rosso" di John McTiernan del 1990 e "Allarme rosso" di Tony Scott del 1995. Adesso la vicenda del Kursk, in cui tutto il mondo ha assistito impotente all'agonia di 118 marinai russi, ha portato tragicamente alla ribalta quel mondo, fatto di eroi e di martiri.

"(…) il realismo dell'ambientazione è al servizio del grande spettacolo; e il film è quello che si propone di essere: un'avventura di guerra mozzafiato come si facevano una volta, con i sommergibili ricostruiti a misura naturale nello Studio 5 di Cinecittà." (Alessandra Levantesi - La Stampa)

 

@MAIL: CIVITANOVAWEB@TISCALINET.IT