limone.jpg (26680 byte)

ALTRI FILMS ] 100 RAGAZZE ] A RUOTA LIBERA ] ACCORDI E DISACCORDI ] ALMOST BLUE ] ALEGRIA ] ALTA FEDELTA ] ANGEL BABY ] ANIMAL FACTORY ] AUTUMN IN NEW YORK ] [ BATS ] BIBO PER SEMPRE ] BREAD AND ROSES ] BROTHERS ] CAVALCANDO COL DIAVOLO ] CITTA ] DAL TRAMONTO ALL ] DANCER IN THE DARK ] DENTI ] IL DOTTOR T E LE DONNE ] ENTROPY DISORDINI D ] GALLINE IN FUGA CHICKEN RUN ] ESTATE ROMANA ] FACCIA DI PICASSO ] FANTASIA 2000 ] FAST FOOD FAST WOMAN ] FBI ] FINAL DESTINATION ] FRATELLO DOVE SEI ] FREQUENCY ] FUORI IN 60 SECONDI ] GRAZIE PER LA CIOCCOLATA ] IL GIARDINO DELLE VERGINI SUICIDE ] IL GLADIATORE ] GOLDEN BOWL ] IL PARTIGIANO JOHNNY ] HAMLET 2000 ] HO SOLO FATTO A PEZZI MIA MOGLIE ] I CENTO PASSI ] I FLINTSTONES IN VIVAROCK VEGAS ] IO ME E IRENE ] JESUS ] KIPPUR ] LA CASA DELLA GIOIA ] LA CENA DEI CRETINI ] LA FAMIGLIA DEL PROFESSORE MATTO ] LA FORTEZZA SEGREGATI NELLO SPAZIO ] LA MAPPA DEL MONDO ] LA PATINOIRE ] L'ARTE DELLA GUERRA ] LE RISERVE ] LA SPOSA DI CHUCKY ] LA STRADA PER EL DORADO ] LA TEMPESTA PERFETTA ] LA TRUFFA DEGLI ONESTI ] LA VERGINE DEI SICARI ] LE RAGAZZE DEL COYOTE UGLY ] LE SCIAMANE ] LE VERITÀ NASCOSTE ] L'ERBA DI GRACE ] LIBERTY HEIGHTS ] LOS ANGELES SENZA META ] LUCKY RE NEL DESERTO ] L'UOMO SENZA OMBRA ] MALÈNA ] IL MIO CANE SKIP ] MISSION IMPOSSIBLE 2 ] IL MNEMONISTA ] NESSUNO SCRIVE AL COLONNELLO ] PALLOTTOLE CINESI ] PONTE MILVIO ] PRIMA CHE SIA NOTTE ] IL PATRIOTA ] QUELLO CHE LE RAGAZZE NON DICONO ] QUI DOVE BATTE IL CUORE ] IL RITMO DEL SUCCESSO ] REGOLE D'ONORE ] ROAD TRIP ] ROSA E CORNELIA ] SADE ] SCARY MOVIE ] SCOPAMI ] SCREAM 3 ] SEGUNDA PIEL ] THE CELL LA CELLULA ] THE WATCHER ] THE SKULLS ] TANDEM ] TITAN A ] TOBIA AL CAFFE ] TOGETHER ] U 571 ] UNDER SUSPICION ] VOLAVÉRUNT ] ZORA LA VAMPIRA ]

   
         

Home
CINEMA
DIVERTIMENTO
CLUBS
MUSICA
TELEFONIA
TRENDY

BATS

 

Regia: Louis Morneau
Con: Lou Diamond Phillipps, Dina Meyer, Leon
Distribuzione: Columbia
Durata: 143'

 

 

 

Nella notte si sente il fruscio di un battito d'ali. E poi un altro ancora. E ancora altri. In un crescendo che lascia spazio alla paura. Sono pipistrelli. Non sono normali pipistrelli. Sono creature innaturali che rivendicano un loro spazio nel nostro mondo. Scendono sulle città di notte. Urlano. E infine piombano su ignare vittime innocenti: tutte rigorosamente umane. La graziosa dottoressa Sheila Casper (Dina Meyer) un'intelligente zoologa, si reca a Gallupp per studiare lo strano fenomeno. Una tranquilla cittadina texana che si ritrova sotto shock. Scossa e sconvolta da alcune vittime, persone uccise da inspiegabili attacchi di pipistrelli. Creature di solito inoffensive si trasformano in macchine da guerra e uccidono tutto ciò di vivente che incontrano. La giovane ricercatrice, il suo assistente e un caparbio sceriffo locale Emmett Kimsey (Lou Diamond Phillips) intendono scoprire la causa di questo mistero. Un comportamento inspiegabile, quello degli animali, che porta i tre sulla strada di uno scienziato. Un uomo che, sotto l'egida della scienza, ha operato illeciti sperimenti genetici su quelle creature della notte. Snaturandone il comportamento. Sperimentazioni che hanno preso il sopravvento, sviluppando mostruosamente l'intelligenza dei pipistrelli e rendendoli contemporaneamente divoratori insaziabili di carne umana. Il team vorrebbe catturare un pipistrello nella speranza di studiarne da vicino il comportamento. Ma soprattutto quello del virus che li sta contagiando, rendendoli così feroci e diffondendosi così rapidamente nel branco. Ma gli animali sono troppo veloci. Sembrano imprendibili. L'idea è quella di capire dove sia la colonia, per colpirla di giorno: quando queste strane creature dormono e sembrano davvero innocue. Finalmente Sheila ed Emmett scoprono che la loro tana è in una miniera abbandonata. E decidono di scendere per distruggerla, prima che cali la sera...

Curiosità Da sempre nell'immaginario collettivo gli innocui pipistrelli fanno paura. Dal celeberrimo "Dracula" di Bram Stoker in poi sono collegati al terrore gotico e all'al di là più nero e inquietante: Batman escluso… Nel corso degli anni, pubblicazioni scientifiche e considerazioni folkloriche si alternano nell'elencare strane congetture sui pipistrelli: amanti dei capelli delle donne, collegati a streghe e a fantasmi, portatori di umane fobie e troppe superstizioni. Nel film si adopera una splendida specie di pipistrelli anche detta 'volpe volante', che vive nell'Asia sud orientale e nell'area sud pacifica.

Effetti Speciali Il terrore doveva essere il filo rosso del film. Perciò la resa dei pipistrelli doveva essere perfetta. La produzione pertanto ha deciso di utilizzare sia le tecniche filmiche tradizionali che l'ausilio di effetti digitali. E' Eric Allard già ideatore di animali famosi come il topolino "Stuart Little" o il protagonista del simpatico film robotico "Corto Circuito". Per dare l'effetto dell'incubo, durante gli attacchi dei mammiferi in picchiata, hanno utilizzato persino una "bat-cam". In realtà nel film vengono usati solo due veri pipistrelli. Creature che appaiono nella tranquillità che gli è propria, nella scena antecedente la partenza della dottoressa per Gallupp. Una precisazione della produzione, per ricordare a tutti i cinefili la vera natura di questi innocui mammiferi. .

IL PROTAGONISTA

LOU DIAMOND PHILLIPS

Il simpatico attore, protagonista qualche anno fa del film "La bamba", dice la sua su queste creature volanti: "Credo sia innaturale per noi vedere dei mammiferi che volano, per di più solo la notte: il momento del mistero per eccellenza. Non si muovono sulla terra, dormono a testa in giù è inevitabile che generino le più strane fantasie".

LA CRITICA

Film buono scorrevole senza troppe americanate e che ricorda per struttura e forma il buon vecchio film horror. Un gradito ritorno passato quanto mai azzeccato.
Francesco Sciaratta

 

 

@MAIL: CIVITANOVAWEB@TISCALINET.IT